Connect with us

Cronaca

Udine | Un cippo in memoria di Lorenzo Parelli a Udine: Un monito per la sicurezza sul lavoro

Oggi, al Parco Moretti di Udine, è stato inaugurato un cippo in pietra piasentina dedicato a Lorenzo Parelli, lo studente 18enne dell’Istituto Bearzi, tragicamente scomparso il 22 gennaio 2022 nell’ultimo giorno del suo tirocinio presso un’azienda friulana. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dei genitori di Lorenzo, Maria Elena Dentesano e Dino Parelli, e della sorella Valentina.

Il cippo è stato realizzato dall’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil) di Udine, che ha voluto commemorare la vita di Lorenzo e sensibilizzare sull’importanza della formazione per la sicurezza sul posto di lavoro. Nel 2023, l’Italia ha registrato 1041 morti sul lavoro, di cui 22 nel Friuli Venezia Giulia.

La scelta di utilizzare una frase del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “Il segno di Lorenzo è destinato a rimanere nella vita di chi lo ha conosciuto, di chi lo ha amato, di chi ha apprezzato la sua passione”, rende omaggio al giovane e sottolinea l’impatto che la sua breve vita ha avuto sulla comunità.

Il presidente Anmil Udine, Luigi Pischiutta, ha sottolineato l’importanza della formazione continua e differenziata per la sicurezza sul lavoro nelle scuole, enfatizzando la necessità di aggiornamenti costanti.

Il cippo, una colonna ‘interrotta’ che simbolicamente rappresenta “una vita spezzata”, è stato completato alla sommità da un lavoro realizzato dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, ha richiamato l’attenzione sulla Carta di Lorenzo, un documento di intenti firmato da associazioni, sindacati e istituzioni, che si propone come decalogo per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

La cerimonia ha suscitato riflessioni sulla necessità di un impegno collettivo per garantire la sicurezza sul lavoro e prevenire tragedie simili in futuro.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY