Connect with us

Attualità

Milano | Con il progetto ‘buon fine’ nel 2023 donate 1900 tonnellate di cibo

In un successo contro lo spreco alimentare, 1900 tonnellate di cibo che rischiavano di essere gettate sono state recuperate e donate nel 2023. Coop Alleanza 3.0 ha portato a termine con successo il progetto “A Buon Fine”, destinando questi alimenti perfettamente commestibili a 393 associazioni e realtà, le quali hanno fornito ben 10.500 pasti al giorno a coloro che ne avevano maggiormente bisogno.

La cooperativa ha reso noti i risultati dell’iniziativa in vista della giornata di prevenzione dello spreco alimentare, fissata per il 5 febbraio. L’azione ha coinvolto 254 negozi, supermercati e Iper della cooperativa distribuiti in otto regioni, dal Friuli alla Puglia.

Le merci prossime alla scadenza o con piccoli difetti sono state inizialmente offerte con sconti significativi, variando dal 30% al 50%, in aree appositamente designate nei supermercati. Successivamente, gli invenduti ancora non scaduti e perfettamente idonei al consumo sono stati donati alle realtà del territorio impegnate nell’assistenza a persone in situazioni di disagio o nel sostegno di animali abbandonati.

Quest’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 non solo ha contribuito a ridurre lo spreco alimentare, ma ha anche dimostrato l’efficacia di un approccio solidale e sostenibile nella gestione degli alimenti, promuovendo un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY