Connect with us

Cronaca

Milano | Sequestro preventivo da 41 milioni di euro per frode fiscale nel settore logistica farmaceutica

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza, disposto dal procuratore Paolo Storari, per frode fiscale nei confronti di alcune società operanti nel settore della logistica per aziende farmaceutiche, per un importo totale di oltre 41 milioni di euro. Tra le società coinvolte figura la Chiapparoli Logistica spa, con perquisizioni nelle province di Lodi e Milano.

L’inchiesta, condotta dal procuratore Storari e dalla Guardia di Finanza, riguarda la pratica di “somministrazione illecita di manodopera”. I rapporti di lavoro con la società committente sono stati occultati da società intermediarie, che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (definite “serbatoio”). Queste società “serbatoio” avrebbero sistematicamente omesso il pagamento dell’IVA, così come degli oneri previdenziali e assistenziali per i lavoratori, come indicato in una nota del procuratore di Milano Marcello Viola.

In particolare, circa 500 lavoratori, secondo il decreto del pm Paolo Storari, avrebbero accettato una “assunzione diretta” da parte della Chiapparoli Logistica spa, rinunciando espressamente al credito per il TFR accumulato negli anni precedenti. Durante questi anni, i “formali” datori di lavoro erano le diverse società “serbatoio” utilizzate nei rapporti di lavoro dalla spa attiva nel settore della logistica farmaceutica.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY