Connect with us

Liguria

Genova | Si accende la Fontana De Ferrari di Rosa in Anticipo per il Giro d’Italia”

La piazza De Ferrari, con la sua iconica fontana, è diventata ieri sera il simbolo illuminato di rosa che Genova ha scelto per celebrare i 100 giorni che ci separano dall’inizio della 107^ edizione del Giro d’Italia. La città, che si appresta a essere protagonista nell’ambito di Genova 2024, Capitale Europea dello Sport, ha aderito all’iniziativa “Le Città in Rosa”, promossa da Rcs, la società organizzatrice della corsa, colorando simultaneamente di rosa 40 monumenti e luoghi simbolo delle località di tappa del prossimo Giro d’Italia.

Il capoluogo ligure sarà al centro dell’attenzione il 8 maggio, quando ospiterà la partenza della 5^ tappa, la Genova-Lucca, un percorso di 176 chilometri dedicato alle ruote veloci. L’assessore comunale allo Sport e Turismo, Alessandra Bianchi, ha commentato: “Avere di nuovo il Giro d’Italia a Genova è un grande risultato per la nostra città, a maggior ragione nell’anno in cui Genova è Capitale europea dello Sport 2024. La Corsa Rosa è uno degli appuntamenti sportivi più famosi e importanti al mondo, che dà una visibilità internazionale a tutte le città coinvolte, contribuendo a consolidare il prestigio di Genova come meta turistica e culturale a livello italiano ed europeo.”

La tappa Genova-Lucca attraverserà la riviera di Levante, il Passo del Bracco, Sarzana, Carrara e Massa, prima di giungere a Lucca. Il percorso di 176 km vedrà i corridori sfrecciare per le vie del centro città prima di intraprendere il viaggio tra Liguria e Toscana, con l’arrivo a Lucca che sarà preceduto dal passaggio attraverso la Val Freddana, culminando con la sfida finale sul Montemagno.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY