Connect with us

Emilia Romagna

Bologna | Morto l’ex ministro Santagata, tra i fondatori dell’Ulivo

A Modena è venuto a mancare Giulio Santagata, ex parlamentare e ministro, nonché uno dei fondatori dell’Ulivo, all’età di 74 anni. Originario di Zocca e con una formazione economica, nel 2001 è stato eletto per la prima volta alla Camera con La Margherita, aderendo successivamente al gruppo dell’Ulivo nel 2006.

Nel febbraio 2005, ha fondato e diretto a Bologna la Fabbrica del Programma, contribuendo all’azione de L’Unione. Nel secondo esecutivo del Governo Prodi, ha ricoperto la carica di ministro per l’attuazione del programma fino al 2008. Recentemente, ha affrontato problemi di salute e, purtroppo, nelle ultime giornate le sue condizioni si sono aggravate.

Romano Prodi, amico di lunga data, ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Santagata, evidenziando il legame affettuoso che li univa. Prodi ha sottolineato la condivisione di una parte significativa della vita privata e delle lotte politiche, elogiando l’intelligenza vivace, la schiettezza dei consigli e la capacità ironica di Santagata nei confronti della vita e della politica. Prodi ha concluso esprimendo il suo pensiero e un caloroso abbraccio alla famiglia di Santagata.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY