Connect with us

Cronaca

Catania | Sequestrati 8mila chili di agrumi, donati al Banco alimentare

Quasi 8 tonnellate di agrumi, precedentemente sequestrate durante un’operazione congiunta condotta dal Noras del Corpo forestale e dal Nipaaf dei Carabinieri, sono state devolute in beneficenza. Oggi, presso i Mercati agro-alimentari Sicilia di Catania, agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia e militari dell’Arma del Nucleo investigativo di polizia agroalimentare ambientale e forestale hanno effettuato la consegna della merce al Banco alimentare, destinandola a enti caritatevoli.

In seguito a un’ispezione volta a verificare la conformità alla normativa comunitaria e nazionale sulla rintracciabilità dei prodotti agro-alimentari, effettuata alcuni giorni fa in due box del mercato, sono stati individuati arance, limoni e mandarini presenti in oltre 450 cassette di vari formati, prive della documentazione che attestasse la loro tracciabilità.

Considerando la natura deperibile dei prodotti, il dipartimento regionale delle Attività Produttive ha emesso un’ordinanza per convalidare il sequestro. Dopo aver constatato l’idoneità al consumo, è stata autorizzata la devoluzione in beneficenza della merce. Nella stessa ordinanza, il Banco alimentare è stato incaricato della distribuzione dei prodotti attraverso la sua rete solidale, che coinvolge oltre 400 strutture in tutta la Sicilia.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY