Connect with us

Motori

Nuova Yamaha MT-09 2024. Novità e Prezzi.

Non è passato molto tempo dalla presentazione della MT-09 da parte di Yamaha, ma come per tutti i capolavori meccanici, il concetto di “migliorabile” è un’ossessione per ogni costruttore. Yamaha ha recentemente rivisto la MT-09, e questa è l’occasione perfetta per descrivere le modifiche apportate a questa naked bike.

Dal punto di vista estetico, la MT-09 presenta un nuovo design ispirato alle Yamaha YZ da motocross. La filosofia di stile rimane quella della “bellezza funzionale”, dove ogni dettaglio è finalizzato a ottimizzare il raggiungimento dell’obiettivo principale di Yamaha: offrire una moto ricca di personalità e un’esperienza di guida sempre piacevole. Il nuovo faro a LED è stato migliorato con un modulo lente più piccolo e sottile rispetto al modello precedente. Le pedane, ora posizionate sotto il telaio posteriore, sono state arretrate di 30,6 mm e rialzate di 9,5 mm, con la possibilità di regolare l’altezza in due posizioni. Sia il pedale del freno che la punta del pedale del cambio sono stati ridisegnati per migliorare l’ergonomia.

Il serbatoio è stato ridisegnato per una migliore posizione di guida, mantenendo un aspetto muscoloso con linee tese e bordi ben definiti. Il manubrio è regolabile su due posizioni, e la sella sdoppiata è spostata verso l’avantreno per un migliore trasferimento di carico alla ruota anteriore. Il display TFT da 5″ mostra tutte le informazioni necessarie, mentre i nuovi blocchetti elettrici includono un joystick a 5 vie per navigare nei menu.

Yamaha MT-09 2024

Il motore rimane il collaudato CP3, un tre cilindri raffreddato a liquido, in grado di erogare 119 CV di potenza massima e 93 Nm di coppia. Il peso complessivo della MT-09 è di 193 kg in ordine di marcia, con una leggera aumento rispetto al modello precedente. La nuova versione offre un sound amplificato grazie a un airbox riprogettato con due nuovi condotti di aspirazione dell’aria. La moto monta le nuove Bridgestone Battlax Hypersport S23 e dispone di sospensioni KYB completamente regolabili, un mono ammortizzatore e una nuova pompa freno radiale Brembo.

Yamaha MT-09 2024

La dotazione di serie include il cruise control, il quick shifter evoluto e il Back Slip Regulator (BSR), un sistema di controllo della coppia in rilascio. Tra le novità ci sono le frecce “intelligenti”, il sistema di connettività che gestisce chiamate, messaggi, musica e navigazione, e la possibilità di personalizzare la schermata tramite un’app dedicata.

La nuova Yamaha MT-09 sarà disponibile in tre colori: Midnight Cyan, Icon Blue e Tech Black, con un prezzo di listino di 10.899 euro a partire dalla prossima primavera.

trend

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY