Sport

Maratona di Chicago: Kelvin Kiptum batte il record del mondo.

Kelvin Kiptum ha straordinariamente conquistato il record mondiale nella maratona durante l’edizione 2023 della Maratona di Chicago, che si è svolta domenica 8 ottobre. Dopo aver dichiarato di poter “correre due ore nel futuro” in una recente intervista su Olympics.com, il ventitreenne Kiptum ha fermato il cronometro a 2:00:35, superando il precedente record di Eliud Kipchoge di ben 34 secondi. Nelle prime fasi della gara, i primi due chilometri hanno visto sette corridori e alcuni pacemaker formare un gruppo di testa.

Tuttavia, a poco più di 5 chilometri dalla linea del traguardo, solo Kiptum, vincitore della Maratona di Londra, e Daniel Kibet Mateiko sono rimasti in testa, seguendo un unico pacemaker. Alla metà della gara, il tempo segnato era di 1:00:48, ben al di sotto del record mondiale. Ma è stato soltanto quando Kiptum ha incrementato il proprio ritmo a 10 chilometri dal traguardo che il record di Kipchoge, stabilito l’anno precedente a Berlino, è diventato raggiungibile. Kiptum ha eseguito un incredibile spurt nei 5 chilometri successivi, registrando un tempo di 13:51 dal 30° al 35° chilometro, permettendogli di avvicinarsi al traguardo in meno di 2 ore e 1 minuto. Ha poi proseguito con determinazione e concluso la seconda metà della maratona in soli 59:47.

#image_title

Dopo la gara, Kiptum ha condiviso la sua felicità, dichiarando: “Mi sento estremamente felice. Ero preparato. Sapevo di poter stabilire il record del percorso, ma fortunatamente ho stabilito un nuovo record mondiale.” “Oggi non avevo l’obiettivo di battere un record mondiale, ma sapevo che sarei diventato un detentore di record mondiale prima o poi.” Benson Kipruto, vincitore dell’edizione precedente, è arrivato secondo con un tempo di 2:04:02, mentre il belga Bashir Abdi ha completato il podio, terminando a soli 30 secondi di distanza dal vincitore.

trend

Exit mobile version