Connect with us

Attualità

Rende (CS) | Maggiori controlli durante la movida notturna

«Abbiamo richiesto una convocazione ufficiale del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica in Prefettura e ieri mattina siamo stati ascoltati». Il commissario Santi Giuffrè ha le idee molto chiare sulla movida a Rende e sulle azioni necessarie dopo le polemiche e le sanzioni degli ultimi mesi. La riunione si è svolta ieri mattina in Prefettura, a Cosenza, con la partecipazione della dottoressa Rosa Correale, presente anche come commissario rendese, insieme a Giuffrè e Albertini.

Il problema, come sempre, si concentra su Quattromiglia e nelle zone universitarie della città, come Piazza Santo Sergio e altri luoghi di ritrovo. Durante i controlli effettuati nell’ambito della movida nei comuni di Cosenza, Rende e Zumpano, sono state rilevate violazioni per un totale di 35.000 euro. Inoltre, 23 persone che lavoravano all’interno dei locali sono state identificate per ulteriori verifiche da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Questi sono i risultati delle operazioni di controllo effettuate dalla Polizia di Stato pochi giorni fa.

Durante la riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e organizzata dal Questore della Provincia di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, in accordo con i Comandanti provinciali dei Carabinieri, Col. Agatino Saverio Spoto, e della Guardia di Finanza, Col. Giuseppe Dell’Anna, è stato deciso di effettuare “servizi mirati al fenomeno della movida urbana e all’abusivismo, prevedendo anche il rafforzamento dei controlli amministrativi, sia diurni che notturni, su tutte le attività soggette ad autorizzazioni di pubblica sicurezza o comunque tenute a rispettare le prescrizioni imposte dalle leggi di pubblica sicurezza e dalle leggi dello Stato in generale”, si legge nel comunicato ufficiale.

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada

Nel pomeriggio di oggi a Lamezia Terme, un individuo ha deciso di passeggiare per le vie della città completamente privo di vestiti, causando grande sconcerto tra i residenti locali.

La scena insolita ha attirato l’attenzione di numerosi passanti che si sono trovati di fronte a una situazione inusuale e imbarazzante.

L’uomo è stato fermato dopo le numerose le segnalazioni arrivate a Carabinieri e Polizia con richieste di intervento.

Continua a leggere

Attualità

Palermo | Trapianto di cuore con “Heart in the box”, tecnologia innovativa per il trasporto dell’organo

A Palermo è stato eseguito il primo trapianto di cuore utilizzando la tecnologia ‘Heart in the box’, che ha consentito di trasportare l’organo in condizioni pulsanti e vitali fino al centro trapianti di Ismett. Questo innovativo approccio, sviluppato negli Stati Uniti e già impiegato nei migliori centri trapianti d’Europa e Nord America, ha segnato un passo significativo per il Mezzogiorno d’Italia.

Il cuore è stato trasportato in una scatola sterile dove è stato perfuso con il sangue del donatore, mantenendo così la sua funzionalità cardiaca durante il viaggio di circa 6 ore fino alla sala operatoria. Questo ha ridotto notevolmente il periodo di sofferenza ischemica dell’organo, garantendo che il muscolo cardiaco continuasse a ricevere ossigeno e sangue necessari per mantenere le sue funzioni metaboliche.

Il trapianto è stato eseguito da un’équipe di Ismett su un paziente siciliano in lista d’attesa da due anni. Michele Pilato, Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia e Trapianto di Cuore di Ismett, ha sottolineato l’importanza del supporto delle Istituzioni e del Centro Regionale Trapianti nel rendere possibile questo risultato. Grazie alla collaborazione sinergica e all’impiego di tecnologie avanzate come ‘Heart in the box’, il numero di trapianti cardiaci nel 2024 ha registrato un notevole aumento, posizionando Ismett e la Sicilia tra i leader nazionali per il trattamento dei pazienti cardiochirurgici.

Questa tecnologia rappresenta un significativo avanzamento rispetto al metodo tradizionale di conservazione a freddo, consentendo di estendere il raggio di azione dei trapianti e di migliorare notevolmente i risultati post-operatori.

Continua a leggere

Attualità

Vacanze 2024 | Tra le città più ambite ci sono anche Tropea e Reggio Calabria

Anche Tropea si posiziona al decimo posto e Reggio al quarantesimo, tra le città italiane più ambite per le vacanze di luglio 2024, secondo Jetcost, il motore di ricerca di hotel e voli.

Le regioni più popolari tra le quaranta destinazioni più ricercate includono Sicilia, Emilia-Romagna, Puglia, Lazio, Campania e Sardegna.

Napoli, Jesolo, Roma, Lampedusa, Capri, San Vito lo Capo, Rimini, Riccione, Favignana e Tropea emergono come le dieci mete preferite dagli italiani.

In una nota si legge: “Le vacanze sono già iniziate per migliaia di italiani e quest’anno sembra che ci sia una maggiore voglia di viaggiare che mai. Le prenotazioni di alloggi per luglio 2024 sono aumentate del 10% rispetto all’anno scorso, che già aveva segnato un record. Gli italiani continuano a preferire sole e spiaggia, con queste destinazioni che rappresentano il 74% delle loro ricerche, rispetto al 26% per le destinazioni interne.”

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ENNE LAMEZIA