Connect with us

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Concluso il Festival Trame: la giudice Francesca Morvillo, e le sofferenze di tanti familiari di vittime delle mafie

Francesca Morvillo era una donna riservata e schiva, lontana dai riflettori. Tra le prime donne a voler diventare magistrato, una professione vietata alle donne in Italia fino al 1963, superò il concorso nel 1968. Per anni, scelse di lavorare come giudice minorile, dedicandosi ad aiutare i giovani detenuti a ricostruirsi una vita dopo aver scontato la pena.

Sabrina Pisu ha raccontato la vita di Francesca Morvillo, giudice e moglie di Giovanni Falcone, morta con lui nella strage di Capaci, durante l’ultima giornata del festival Trame, dedicato ai libri sulle mafie, tenutosi con grande successo a Lamezia Terme.

Intervistata dalla giornalista del Tgr Viviana Spinella, Pisu ha presentato il suo libro “Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia”, dedicato alla giudice uccisa a Capaci. Pisu ha sottolineato che la famiglia Morvillo non ha mai partecipato alle celebrazioni ufficiali della strage, preferendo che Alfredo Morvillo, fratello di Francesca, andasse nelle scuole ogni anno per raccontare ai ragazzi chi era sua sorella: i suoi ideali, la passione per la giustizia, e il suo impegno nella lotta al crimine fino al sacrificio estremo. “Il silenzio della famiglia Morvillo – ha commentato la scrittrice – si traduce in un impegno concreto e quotidiano; un valore che i parenti di Francesca continuano a difendere. Dopo la strage di Capaci, alla madre di Francesca è stato offerto un cospicuo risarcimento che ha rifiutato, accettando solo una somma simbolica di diecimila lire e chiedendo giustizia per il terribile evento che ha segnato la storia d’Italia”.

Nella giornata finale di Trame13, si è discusso anche del libro di Luigi Ferro “Verità nascoste. Da Piazza Fontana a Moby Prince: la giustizia negata e i familiari delle vittime”. L’autore, sollecitato dalle domande di Marcello Ravveduto, docente all’Università di Salerno, ha illustrato le situazioni assurde e drammatiche vissute dai familiari delle vittime di mafia o di episodi tragici sui quali, dopo molti anni, la verità è ancora avvolta nel mistero. “Spesso – ha affermato Ferro – il familiare che chiede giustizia è visto come un opportunista in cerca di risarcimento. In molti casi, oltre a non ottenere la verità sui fatti, le famiglie devono anche pagare le spese dei vari processi. Oltre il danno, la beffa”. “Con i racconti dei familiari, facendo memoria – ha proseguito Ferro – si forma una generazione di figli che devono affrontare il lutto e che si batte perché quanto accaduto ai propri cari non cada nell’oblio”.

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada

Nel pomeriggio di oggi a Lamezia Terme, un individuo ha deciso di passeggiare per le vie della città completamente privo di vestiti, causando grande sconcerto tra i residenti locali.

La scena insolita ha attirato l’attenzione di numerosi passanti che si sono trovati di fronte a una situazione inusuale e imbarazzante.

L’uomo è stato fermato dopo le numerose le segnalazioni arrivate a Carabinieri e Polizia con richieste di intervento.

Continua a leggere

Attualità

Palermo | Trapianto di cuore con “Heart in the box”, tecnologia innovativa per il trasporto dell’organo

A Palermo è stato eseguito il primo trapianto di cuore utilizzando la tecnologia ‘Heart in the box’, che ha consentito di trasportare l’organo in condizioni pulsanti e vitali fino al centro trapianti di Ismett. Questo innovativo approccio, sviluppato negli Stati Uniti e già impiegato nei migliori centri trapianti d’Europa e Nord America, ha segnato un passo significativo per il Mezzogiorno d’Italia.

Il cuore è stato trasportato in una scatola sterile dove è stato perfuso con il sangue del donatore, mantenendo così la sua funzionalità cardiaca durante il viaggio di circa 6 ore fino alla sala operatoria. Questo ha ridotto notevolmente il periodo di sofferenza ischemica dell’organo, garantendo che il muscolo cardiaco continuasse a ricevere ossigeno e sangue necessari per mantenere le sue funzioni metaboliche.

Il trapianto è stato eseguito da un’équipe di Ismett su un paziente siciliano in lista d’attesa da due anni. Michele Pilato, Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia e Trapianto di Cuore di Ismett, ha sottolineato l’importanza del supporto delle Istituzioni e del Centro Regionale Trapianti nel rendere possibile questo risultato. Grazie alla collaborazione sinergica e all’impiego di tecnologie avanzate come ‘Heart in the box’, il numero di trapianti cardiaci nel 2024 ha registrato un notevole aumento, posizionando Ismett e la Sicilia tra i leader nazionali per il trattamento dei pazienti cardiochirurgici.

Questa tecnologia rappresenta un significativo avanzamento rispetto al metodo tradizionale di conservazione a freddo, consentendo di estendere il raggio di azione dei trapianti e di migliorare notevolmente i risultati post-operatori.

Continua a leggere

Attualità

Vacanze 2024 | Tra le città più ambite ci sono anche Tropea e Reggio Calabria

Anche Tropea si posiziona al decimo posto e Reggio al quarantesimo, tra le città italiane più ambite per le vacanze di luglio 2024, secondo Jetcost, il motore di ricerca di hotel e voli.

Le regioni più popolari tra le quaranta destinazioni più ricercate includono Sicilia, Emilia-Romagna, Puglia, Lazio, Campania e Sardegna.

Napoli, Jesolo, Roma, Lampedusa, Capri, San Vito lo Capo, Rimini, Riccione, Favignana e Tropea emergono come le dieci mete preferite dagli italiani.

In una nota si legge: “Le vacanze sono già iniziate per migliaia di italiani e quest’anno sembra che ci sia una maggiore voglia di viaggiare che mai. Le prenotazioni di alloggi per luglio 2024 sono aumentate del 10% rispetto all’anno scorso, che già aveva segnato un record. Gli italiani continuano a preferire sole e spiaggia, con queste destinazioni che rappresentano il 74% delle loro ricerche, rispetto al 26% per le destinazioni interne.”

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ENNE LAMEZIA