Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Rissa in pieno centro tra Rom e Cinesi: un ferito

Scontro in pieno centro a Lamezia Terme, dove un uomo è rimasto ferito durante una rissa avvenuta in via XX Settembre, nelle vicinanze di un negozio gestito da cittadini cinesi. Secondo le prime informazioni, la lite ha coinvolto persone di etnia Rom e cinesi. Le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire le dinamiche che hanno portato allo scoppio dell’episodio violento. Un cittadino cinese ha riportato ferite ed è stato necessario l’intervento dei medici del 118, giunti sul posto con un’ambulanza. Presenti anche carabinieri, polizia locale e guardia di finanza per gestire la situazione.

Calabria

Bagnara Calabra | Operazione dei Carabinieri in un cantiere edile: lavoratori in nero e zero sicurezza, cantiere sospeso

In un’operazione congiunta tra i militari della Stazione Carabinieri di Bagnara Calabra e il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria, è stato effettuato un controllo in un cantiere edile nel territorio bagnarese, finalizzato a contrastare le violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro e il fenomeno del lavoro nero.

Durante il sopralluogo, sono emerse significative irregolarità. Due lavoratori sono stati trovati senza regolare contratto, e sono state riscontrate gravi carenze nelle misure di sicurezza, tra cui l’assenza di un quadro elettrico adeguato e la mancanza di un parapetto su una parte del solaio, mettendo a rischio l’incolumità degli operai.

A seguito di queste violazioni, il titolare dell’impresa è stato denunciato e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 18.000 euro. È stata inoltre disposta la sospensione immediata dei lavori, che potranno riprendere solo dopo l’adeguamento alle normative di sicurezza.

L’operazione rientra nell’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nella tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e nella lotta contro il lavoro irregolare. Il lavoro nero non solo danneggia l’economia, ma mette a serio rischio la sicurezza dei lavoratori.

L’indagine è ancora in corso, e saranno effettuate ulteriori valutazioni nelle fasi processuali successive.

Continua a leggere

Calabria

Reggio Calabria | Arrestato 32enne per furto aggravato, malvivente precipita dal balcone tentando la fuga

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 32enne pregiudicato per furto aggravato, a seguito di un intervento tempestivo del personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P.), impegnato in un’operazione di controllo del territorio.

L’episodio si è verificato in pieno centro città, quando le Volanti sono state allertate da una segnalazione di furto in corso all’interno di un appartamento situato al primo piano di un edificio. Gli agenti, arrivati prontamente sul posto, hanno cinturato l’area, notando una scala posizionata contro il muro del palazzo, probabilmente utilizzata dal malvivente per accedere all’abitazione.

Nel corso dell’operazione, il sospetto è stato individuato mentre tentava una fuga precipitosa dal balcone dell’appartamento. Forse a causa dell’imminente arrivo delle forze dell’ordine, l’uomo è caduto rovinosamente dal balcone. Gli agenti, dopo averlo fermato, lo hanno trovato in possesso di strumenti idonei allo scasso.

Il malvivente, un 32enne originario di Reggio Calabria e con un lungo curriculum criminale, è stato identificato come pregiudicato per reati che includono danneggiamento seguito da incendio, sottrazione di persone incapaci, atti sessuali con minorenne, minacce, furti in abitazione, lesioni personali, rapina e ricettazione.

A causa delle gravi ferite riportate nella caduta, l’uomo è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato al reparto di terapia intensiva e rianimazione del Grande Ospedale Metropolitano, dove è stato ricoverato con prognosi riservata.

Le indagini delle Volanti non si sono fermate con l’arresto. La ricerca della refurtiva è continuata senza sosta, e grazie alla perizia degli agenti, gli oggetti trafugati sono stati rinvenuti in un’area agreste nelle vicinanze dell’edificio. La refurtiva è stata successivamente restituita al legittimo proprietario.

Oltre all’arresto per furto aggravato, il 32enne è stato deferito per il reato di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Continua a leggere

Calabria

Regio Calabria | Controlli anti-abusivismo: chiusa attività di vendita irregolare durante le festività mariane

Ieri sera, nella zona di Pentimele a Reggio Calabria, i Carabinieri della Stazione di Archi, in collaborazione con il personale della Polizia Municipale, hanno eseguito una serie di controlli mirati alla prevenzione e contrasto delle attività illecite in occasione delle festività mariane.

L’operazione ha portato alla scoperta di numerose attività commerciali prive delle necessarie autorizzazioni amministrative e sanitarie per la somministrazione di alimenti e bevande. Tra i casi più rilevanti, un 58enne è stato sorpreso a gestire abusivamente un punto vendita ambulante di panini e bevande, senza possedere alcuna licenza né permessi per l’occupazione del suolo pubblico.

A seguito dell’ispezione, l’attività è stata immediatamente chiusa, le attrezzature utilizzate per la vendita sono state sequestrate e all’uomo è stata inflitta una sanzione di oltre 5 mila euro. Inoltre, durante i controlli, è emerso che l’autocarro utilizzato per l’attività commerciale non era coperto da assicurazione. Anche in questo caso, sono state elevate sanzioni ai sensi del Codice della Strada e il mezzo è stato posto sotto sequestro.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY