Connect with us

Attualità

Rende (CS) | Maggiori controlli durante la movida notturna

«Abbiamo richiesto una convocazione ufficiale del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica in Prefettura e ieri mattina siamo stati ascoltati». Il commissario Santi Giuffrè ha le idee molto chiare sulla movida a Rende e sulle azioni necessarie dopo le polemiche e le sanzioni degli ultimi mesi. La riunione si è svolta ieri mattina in Prefettura, a Cosenza, con la partecipazione della dottoressa Rosa Correale, presente anche come commissario rendese, insieme a Giuffrè e Albertini.

Il problema, come sempre, si concentra su Quattromiglia e nelle zone universitarie della città, come Piazza Santo Sergio e altri luoghi di ritrovo. Durante i controlli effettuati nell’ambito della movida nei comuni di Cosenza, Rende e Zumpano, sono state rilevate violazioni per un totale di 35.000 euro. Inoltre, 23 persone che lavoravano all’interno dei locali sono state identificate per ulteriori verifiche da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Questi sono i risultati delle operazioni di controllo effettuate dalla Polizia di Stato pochi giorni fa.

Durante la riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e organizzata dal Questore della Provincia di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, in accordo con i Comandanti provinciali dei Carabinieri, Col. Agatino Saverio Spoto, e della Guardia di Finanza, Col. Giuseppe Dell’Anna, è stato deciso di effettuare “servizi mirati al fenomeno della movida urbana e all’abusivismo, prevedendo anche il rafforzamento dei controlli amministrativi, sia diurni che notturni, su tutte le attività soggette ad autorizzazioni di pubblica sicurezza o comunque tenute a rispettare le prescrizioni imposte dalle leggi di pubblica sicurezza e dalle leggi dello Stato in generale”, si legge nel comunicato ufficiale.

Attualità

Vacanze 2024 | Tra le città più ambite ci sono anche Tropea e Reggio Calabria

Anche Tropea si posiziona al decimo posto e Reggio al quarantesimo, tra le città italiane più ambite per le vacanze di luglio 2024, secondo Jetcost, il motore di ricerca di hotel e voli.

Le regioni più popolari tra le quaranta destinazioni più ricercate includono Sicilia, Emilia-Romagna, Puglia, Lazio, Campania e Sardegna.

Napoli, Jesolo, Roma, Lampedusa, Capri, San Vito lo Capo, Rimini, Riccione, Favignana e Tropea emergono come le dieci mete preferite dagli italiani.

In una nota si legge: “Le vacanze sono già iniziate per migliaia di italiani e quest’anno sembra che ci sia una maggiore voglia di viaggiare che mai. Le prenotazioni di alloggi per luglio 2024 sono aumentate del 10% rispetto all’anno scorso, che già aveva segnato un record. Gli italiani continuano a preferire sole e spiaggia, con queste destinazioni che rappresentano il 74% delle loro ricerche, rispetto al 26% per le destinazioni interne.”

Continua a leggere

Attualità

Il trapper Baby Gang Assolto in Appello dall’accusa di Rapina

Baby Gang è stato assolto in appello “per non aver commesso il fatto” dall’accusa di rapina. Il trapper 23enne era stato precedentemente condannato a 4 anni e 10 mesi in primo grado per un presunto episodio di rapina a Vignate, nel Milanese. Nei giorni scorsi, Baby Gang era stato già scarcerato e posto ai domiciliari su decisione del Riesame.

In un altro processo, Baby Gang era stato anch’egli condannato in primo grado a 5 anni e 2 mesi per un presunto coinvolgimento in una sparatoria avvenuta due anni fa in una zona frequentata della movida milanese. La sentenza d’appello per questo secondo caso è attesa per i prossimi giorni.

Baby Gang, noto trapper con milioni di follower e frequenti apparizioni in cima alle classifiche musicali, è stato coinvolto in diversi eventi di cronaca negli ultimi anni. In passato, era già stato rilasciato dalla custodia preventiva in relazione alle accuse di rapina a Vignate, contestate in quanto il suo avvocato, Niccolò Vecchioni, aveva dimostrato lacune negli elementi probatori. Il trapper si trovava infatti a Rimini nel momento in cui l’episodio a Vignate si sarebbe verificato, rendendo impossibile la sua presunta partecipazione all’evento.

Oggi, con l’assoluzione in appello dopo la condanna di primo grado, si chiude un capitolo giudiziario per Baby Gang, mentre resta in attesa della decisione sull’altro processo in corso.

Continua a leggere

Attualità

Calabria in controtendenza, i giovani tornano alla terra

Il Sud sta cercando lentamente di risollevarsi dalla crisi.

Lo confermano i dati positivi del Pil reale del 2023, elaborati dall’Ufficio studi della Svimez. Questi numeri indicano un’uscita dal tunnel con una ricchezza prodotta che supera persino quella di regioni storicamente più prospere. Al centro di questa sorprendente ripresa economica ci sono sempre le imprese giovanili, che guidano il rilancio.

Secondo il rapporto trimestrale di Unioncamere, da gennaio a marzo in Calabria risultano attive 15.233 aziende gestite da giovani sotto i 30 anni. Sebbene questo dato sia leggermente in calo rispetto al passato, rappresenta comunque il decimo valore assoluto a livello nazionale, in un contesto di cambiamento demografico caratterizzato da un aumento dell’età media della popolazione. Tuttavia, ci sono un paio di settori che vanno contro questa tendenza.

Le imprese gestite da giovani imprenditori sono in crescita soprattutto nei settori dell’agricoltura e delle tecnologie, che mostrano segnali di resilienza più forti rispetto ad altri ambiti produttivi. Le perdite più significative si registrano nel settore delle costruzioni, dopo il boom degli ultimi tre anni, in seguito al declino del superbonus che ha rallentato il dinamismo precedente. Anche nei servizi e nel commercio si osserva una diminuzione delle imprese giovanili.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ENNE LAMEZIA