Connect with us

Musica

Eros Ramazzotti a Sanremo: “È il mio modo per dire sono ancora qui”

Il giovane timido che salì sul palco del Festival di Sanremo il 3 febbraio 1984 per eseguire “Terra promessa” è ora un’icona della musica mondiale, con oltre 70 milioni di dischi venduti. Eros Ramazzotti, il ragazzo in giubbotto e t-shirt scura con riccioli malandrini, festeggia ora il suo compleanno tondo. Cartelloni digitali sono apparsi in diverse città del mondo per celebrare l’artista che, nonostante sia diventato nonno, continua a suonare sui palchi globali.

Ricorda quel momento cruciale nella sua carriera dicendo: “A volte mi capita di rivedere quel video su internet… a quel ragazzino direi di stare tranquillo perché andrà tutto bene.” Quando vinse il Festival di Sanremo, Pippo Baudo lo proclamò vincitore, ma la sua risposta fu monosillabica. “Se avessi potuto sarei sparito… Eros Potter. Oggi a 18 anni vedo che i cantanti vanno sul palco e fanno le capriole, sono già pronti.”

In occasione del suo compleanno, sarà ospite di Amadeus all’Ariston. Riguardo alla celebrazione, Ramazzotti spiega: “È bello, non è facile restare nelle teste della gente. E questo è il mio modo per dire ‘sono ancora qui’ e per ringraziare tutti. Artisticamente sono nato su quel palco e festeggerò cantando ‘Terra promessa’ e basta: Sanremo è il Festival dei cantanti in gara.”

Quando gli viene chiesto se tornerebbe a Sanremo, risponde: “Mi piacerebbe, ma ci vorrei anche De Gregori, Vasco e gli altri che hanno fatto la storia della musica italiana.”

Ramazzotti riflette sulla sua carriera e sulla musica odierna, sottolineando l’importanza di scrivere canzoni: “È l’istinto di chi scrive canzoni. Ovunque vada ci deve essere uno studio di registrazione.” Esprime preoccupazione per la quantità e la natura della musica contemporanea, affermando che “c’è troppa musica, anche inutile, e anche tanta con testi negativi.”

Sul tema della musica attuale, critica alcune rime machiste e violente dei trapper, sottolineando la mancanza di rispetto per le donne. Parla degli effetti negativi di certi brani sulla mentalità dei giovani: “Non c’è rispetto per le donne. Dopo il lockdown si è accentuata la follia, in particolare quella degli uomini. Ma come fai a tirare fuori dalla testa dei ragazzi certe idee se ascoltano quei brani?”

Ramazzotti condivide i ricordi del suo esordio a Sanremo, arrivando con una Renault 5 sotto una nevicata di due metri. Sottolinea il suo amore per la musica americana e il cambiamento del titolo della sua canzone da “I ragazzi di oggi” a “Terra promessa” grazie all’aiuto di Renato Brioschi e Alberto Salerno. La canzone era un messaggio di speranza, ognuno con la sua interpretazione personale: “Il no alle guerre, il lavoro, la famiglia.”

Quando gli viene chiesto se ha trovato la sua “terra promessa”, Ramazzotti risponde: “Sì. Nel conseguire ogni giorno qualcosa di diverso, nel crescere sempre per migliorarmi.” Sulle relazioni sentimentali, afferma di aver vissuto felicemente tutte le sue relazioni, anche se non ha costruito una duratura. Attualmente, la “terra promessa” per lui vive ogni giorno nei suoi figli, nel nipote e nel rispetto per la natura.

A ottobre, Eros Ramazzotti ha compiuto 60 anni, ma dichiara di avere ancora la voglia di vivere di un ventenne. La recente esperienza di diventare nonno è stata una “botta psicologica fantastica”, e ha già regalato al nipote una chitarra, con la speranza che scopra la bellezza degli strumenti musicali.

Musica

Katy Perry torna con il nuovo album “143”

Esce oggi “143”, il sesto album in studio di Katy Perry, pubblicato Capitol Records. Nell’affrontare il progetto, Katy ha immaginato un album dance-pop audace, esuberante e celebrativo, con il simbolico 143, espressione numerica dell’amore, come messaggio principale. Il risultato è un ritorno alla forma sexy e senza paura per la poliedrica musicista. Ricco di inni pop potenzianti, sexy e provocatori che i fan hanno imparato ad amare, 143 è un album con molto cuore e molti BPM.

Questa sera, la superstar del pop mondiale festeggerà l’uscita dell’album come headliner di uno show da tutto esaurito per oltre 100.000 fan al Rock in Rio in Brasile – la prima esibizione di Katy al festival di Rio de Janeiro dal 2015. Sintonizzatevi per assistere alla performance di Katy in diretta dal Rock in Rio, venerdì 20 settembre alle 19:55. La scorsa settimana Katy ha portato una strabiliante performance sul palco di MTV, per la prima volta dal 2017. La cinque volte vincitrice dei VMAs ha ritirato il Video Vanguard Award 2024 e si è esibita in un medley di grandi successi, che ha incluso il debutto televisivo di due singoli tratti da 143 – “I’Mis, hès mine”, con un’apparizione a sorpresa di Doechii, e “Lifetimes”.

Poco dopo, Katy ha pubblicato il video ufficiale di “I’MIS, HE’S MINE”. 143 include anche featuring di 21 Savage, Kim Petras e JID. Con un totale di 115 miliardi di streaming e vendite mondiali per oltre 70 milioni di album e 143 milioni di brani, Katy Perry è una delle artiste musicali con più vendite di sempre. E’ una delle cinque artiste nella storia della RIAA ad essere entrata nel club elitario dei 100 milioni di canzoni certificate. Con 143, Katy inaugura una nuova entusiasmante era nella sua carriera pop da record.

foto: ufficio stampa About

Continua a leggere

Musica

Rolling Stones, vinile speciale per anniversario “Hackney Diamonds”

Per commemorare il primo anniversario dell’album dei Rolling Stones “Hackney Diamonds”, quest’inverno verrà pubblicata un’edizione speciale in vinile. La versione 2LP contiene i singoli dell’album “Angry”, “Sweet Sounds of Heaven” e “Mess It Up”, oltre a 7 registrazioni dal vivo aggiuntive eseguite in occasione del lancio dell’album al Racket di New York nell’ottobre 2023, tra cui “Sweet Sounds of Heaven” con Lady Gaga, oltre alle performance di “Shattered”, “Tumbling Dice” e “Jumpin’ Jack Flash”. La nuova edizione, disponibile dal 6 dicembre, segna un anno dall’uscita del primo album in studio di materiale originale degli Stones dal 2005. Hackney Diamonds ha raggiunto il primo posto in classifica in 19 paesi in tutto il mondo, vendendo oltre un milione di unità dal momento dell’uscita. Il singolo “Angry” è stato nominato come miglior canzone rock ai GRAMMY® Awards del 2024 ed è stato il primo singolo Top 40 degli Stones nel Regno Unito in 18 anni. Quest’anno gli Stones hanno entusiasmato il pubblico americano con il tour negli stadi di Hackney Diamonds. L’edizione 2LP presenta esclusivi dischi in vinile con effetto splatter blu ed è disponibile per il preordine.

foto: ufficio stampa About-end.it

Continua a leggere

Musica

Anna, il nuovo singolo “Tonight” in tutte le radio dal 20 settembre

Il nuovo singolo di Anna è “TONIGHT”, tratto dall’album certificato Doppio Disco di Platino “Vera Baddie” e in tutte le radio a partire da venerdì 20 settembre.
Dopo essere stata la regina indiscussa di quest’estate con la hit “30°C” (2xPlatino), rimasta per due settimane consecutive alla #1 della classifica radio, il nuovo singolo mostra un lato più ‘dark’ e ‘malinconicò della cantante. Chi non ha sofferto per amore? In questa slow-jam dal sapore trap Anna racconta con onestà una relazione amorosa finita male: “Era come un sogno all’inizio, però dopo è caduto come da un precipizio, l’unico che mi aiuta per adesso è l’assenzio, mi sono trattenuta le lacrime in silenzio. Sto facendo tutto pur di non pensare a te”. O ancora, dice: “non hai fatto abbastanza per noi”. La canzone, scritta da ANNA, è prodotta da Sadturs e Miles.

foto: ufficio stampa Universal Music Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY