Connect with us

Calabria

Crotone | Processo naufragio di Cutro: testimonia il primo carabiniere giunto sul posto

“Appena giunti sul luogo, abbiamo immediatamente compreso la gravità dell’accaduto e ci siamo dedicati al recupero di numerosi corpi senza vita dall’acqua”. La testimonianza è del vicebrigadiere dei carabinieri Gianrocco Tievoli durante il processo in corso a Crotone, presso il Tribunale presieduto da Edoardo D’Ambrosio. Il processo riguarda i tre scafisti dell’imbarcazione naufragata il 26 febbraio dell’anno scorso a Cutro, con la tragica perdita di 94 vite, tra cui 35 minori.

Gli imputati sono il turco Sami Fuat, 50 anni, e i pakistani Khalid Arslan, 25 anni, e Ishaq Hassnan, 22 anni, accusati di naufragio colposo, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte in conseguenza di quest’ultimo reato. Un quarto imputato, il turco Gun Ufuk, 38 anni, ha optato per il rito abbreviato, e l’inizio del relativo processo davanti al Gup è fissato per il 7 febbraio. “Al nostro arrivo, dopo essere stati allertati dalla centrale operativa”, ha continuato il vicebrigadiere Tievoli, il primo rappresentante delle forze dell’ordine sul luogo, “era ancora buio. Dopo aver recuperato i primi cadaveri dall’acqua per evitare che venissero risucchiati, abbiamo individuato i resti della barca. Oltre alle numerose vittime, abbiamo trovato anche alcuni sopravvissuti. Insieme a un collega, ci siamo tuffati in acqua e abbiamo aiutato circa una ventina di persone a mettersi in salvo”. Durante la sua testimonianza, il sottufficiale dell’Arma ha risposto alle domande dell’avvocato di parte civile, Francesco Verri, facendo riferimento ai tempi dell’intervento di soccorso. Questo argomento ha portato la Procura della Repubblica di Crotone ad aprire un secondo fascicolo, il cui completamento è previsto entro il primo anniversario della tragedia. “All’atto dell’avviso”, ha dichiarato il vicebrigadiere Tievoli, “eravamo occupati in un altro servizio a Rocca di Neto, un centro distante circa cinquanta chilometri, e abbiamo impiegato circa tre quarti d’ora per raggiungere il luogo. Non eravamo stati preavvisati di un possibile sbarco di migranti. Non appena ci siamo resi conto della gravità della situazione, abbiamo richiesto rinforzi, giunti circa 40 minuti dopo”.

Attualità

Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada

Nel pomeriggio di oggi a Lamezia Terme, un individuo ha deciso di passeggiare per le vie della città completamente privo di vestiti, causando grande sconcerto tra i residenti locali.

La scena insolita ha attirato l’attenzione di numerosi passanti che si sono trovati di fronte a una situazione inusuale e imbarazzante.

L’uomo è stato fermato dopo le numerose le segnalazioni arrivate a Carabinieri e Polizia con richieste di intervento.

Continua a leggere

Calabria

Vibo Valentia | Turista morto in ospedale a Tropea, aperto fascicolo contro ignoti, oggi l’autopsia

La Procura di Vibo Valentia ha avviato un’inchiesta, al momento contro ignoti, sulla morte di Fabio Cisotto, un uomo romano di 54 anni deceduto al pronto soccorso dell’ospedale di Tropea. Cisotto si era recato in ospedale a causa di una crisi respiratoria che si è aggravata poco dopo il suo arrivo.

Non è escluso che dopo l’autopsia, disposta dal pm Corrado Caputo e prevista per oggi al Policlinico di Catanzaro, possano emergere nomi di eventuali indagati.

La Procura ha incaricato il professor Pierantonio Ricci insieme al medico-legale Giovanni Gallotta, esperto di medicina interna. Dall’altra parte, l’avvocato Francesco Rombolà, che rappresenta la vedova, ha designato l’anatomopatologa Katiuscia Bisogni.

Saranno necessari almeno 75 giorni per avere i risultati dell’esame istologico sul corpo del turista romano, deceduto il 27 giugno. Cisotto si trovava a Tropea con la moglie e i figli per trascorrere le vacanze. Nel primo pomeriggio, la moglie aveva contattato il 118 a causa di un forte mal di gola persistente che l’uomo lamentava dal giorno precedente. Tuttavia, secondo il racconto della donna, i sanitari l’avevano tranquillizzata. Alle 15.30, Cisotto è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso. Pur essendo cosciente, ha segnalato di avere difficoltà a respirare a causa della gola serrata, aggravata dal fatto di aver preso in precedenza un antinfiammatorio che non aveva avuto effetto.

Dopo essere stato preso in carico per gli esami, le condizioni di Cisotto si sono deteriorate rapidamente a causa di uno shock anafilattico che ha portato al suo decesso. Non è escluso che il farmaco antinfiammatorio, al quale probabilmente era allergico senza saperlo, abbia scatenato la reazione fatale. La moglie ipotizza che il problema sia stato sottovalutato dai sanitari. L’autopsia dovrà ora stabilire le cause precise della morte e eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Arrestato uomo per violenza sessuale su una minorenne

Un uomo di 45 anni originario di Cariati (Cs) ma residente a Cirò Marina, è stato arrestato dalla Squadra mobile di Crotone per violenza sessuale aggravata su minore.

L’incidente è avvenuto alcuni giorni fa quando un’adolescente, rientrando a casa dopo la scuola, ha notato il conducente di una Fiat 500 X grigia che, dopo aver fatto inversione di marcia, ha iniziato a seguirla. La ragazza è riuscita a entrare nel portone del suo condominio, ma l’uomo è sceso dall’auto e l’ha aggredita nell’androne. La giovane ha reagito lanciando un mazzo di chiavi contro l’aggressore e iniziando a urlare. Le sue grida hanno attirato l’attenzione di un residente del condominio, che è intervenuto per difenderla, costringendo il molestatore alla fuga.

Gli investigatori della Squadra mobile, guidati da Ugo Armano, hanno impiegato pochi giorni per identificare l’aggressore grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso l’auto e il numero di targa. L’uomo è stato rintracciato a Cirò Marina, dove gli è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Crotone su richiesta della Procura locale. Attualmente, l’uomo è agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO ENNE LAMEZIA