Connect with us

Motori

Aperti gli ordini per Jeep Wrangler 4xe 2024

TORINO (ITALPRESS) – La Jeep Wrangler 4xe 2024 è acquistabile in Europa. Il leggendario SUV Jeep, che racchiude il DNA del marchio fondendo le caratteristiche tradizionali di un fuoristrada ad alte prestazioni con un’innovazione all’avanguardia grazie al suo modello ibrido elettrico plug-in, si avvicina ora ai mercati europei dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, dove continua a essere il plug-in hybrid più venduto. “Il nuovo modello Wrangler 4xe si è evoluto dalle radici tradizionali, diventando l’ammiraglia dei fuoristrada e uno dei SUV più conosciuti grazie al suo design iconico e alle sue elevate prestazioni. Ora offre una combinazione di tecnologia, comfort e sicurezza senza compromessi, con un’eccezionale maneggevolezza alla guida e un’anima eco-consapevole” dichiara Eric Laforge, responsabile del marchio Jeep in Europa. L’essenza della Nuova Jeep Wrangler 4xe esprime la tradizione che ha reso questo modello davvero leggendario. La griglia a 7 feritoie incarna l’iconico modello del 1941, dal quale eredita il suo DNA in una prospettiva evolutiva che collega passato, presente e futuro. La famosa griglia a sette feritoie della Wrangler 2024 ha un aspetto rinnovato, con feritoie nere, lunette grigio neutro metallizzato e un bordo in tinta con la carrozzeria (feritoie e lunette argento platino su Sahara).
Le feritoie verticali nere testurizzate della nuova griglia, ora visibilmente più sottili, migliorano il raffreddamento e introducono un significativo rinnovamento estetico al classico frontale del SUV Jeep, così iconico e riconoscibile da non poter portare l’emblematico logo Jeep su di esso. Inoltre, la versione Sahara della Wrangler sarà ora dotata, per la prima volta, di cerchi da 20 pollici opzionali, che offrono un aggiornamento innovativo della sua posizione e un’esperienza di guida estremamente coinvolgente e maneggevole. I raffinati interni della nuova Wrangler sono ricchi di funzioni e tecnologie di alto livello, oltre che di funzionalità e versatilità Jeep. La pila centrale, ispirata al passato, presenta una forma pulita e scolpita che integra il design orizzontale della plancia. Il quadro strumenti avvolgente presenta nuove superfici soft-touch, in tessuto o poliuretano, con cuciture a contrasto. Le nuove staffe AMPS sono ora presenti sulla parte superiore della plancia.
La nuova Jeep Wrangler 4xe è dotata di servizi connessi che migliorano l’esperienza dell’utente, fornendo un’assistenza affidabile ed efficiente per semplificare le attività quotidiane e aumentare la sicurezza. In particolare, sono disponibili due straordinarie funzioni: Wireless CarPlay e Android Auto, che consentono la connettività wireless con un’interfaccia one-touch, eliminando la necessità di cavi. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo touchscreen per migliorare l’esperienza complessiva dell’utente. Il display è stato ampliato di quasi il 50% rispetto al modello precedente, misurando attualmente 12,3 pollici, con una visione più comoda e spaziosa delle mappe e del menu. L’interfaccia è ricca di opzioni e consente agli utenti di personalizzare il menu in base alle proprie preferenze con un massimo di 5 profili. L’accesso ininterrotto a un hotspot Wi-Fi 4G LTE, per un massimo di otto dispositivi, è promesso dalla connettività della nuova Wrangler 4xe, una caratteristica notevole che garantisce ai clienti di rimanere connessi ovunque vadano.
Inoltre, il sistema dell’auto intelligente viene costantemente aggiornato attraverso il servizio OTA (Over the Air), in grado di gestire il download del software senza portare l’auto in officina. Questi servizi migliorano l’esperienza di guida, creando un sistema facile da usare per il conducente, sicuro e sempre attento a selezionare il percorso migliore, utilizzando i servizi integrati di Tom Tom di aggiornamento del traffico in tempo reale e di ricerca predittiva. I modelli Sahara e Rubicon sono dotati di serie dei nuovissimi sedili anteriori regolabili a 12 vie, meticolosamente progettati per le spedizioni in fuoristrada e per la personalizzazione del conducente. Questi sedili sono stati sottoposti a rigorosi test di guado dell’acqua e sono eccezionalmente resistenti, consentendo al guidatore di regolare la propria posizione di guida per ottenere un comfort e una sicurezza ottimali su qualsiasi terreno, incarnando l’essenza e il DNA di Jeep, in particolare della dinastia Wrangler, di essere adatti a qualsiasi tipo di esperienza, creando alti livelli di adrenalina e mantenendo al contempo rigorosi standard di sicurezza, come dimostrano gli oltre 85 dispositivi di sicurezza disponibili sulla nuova Jeep Wrangler 4Xe.
Tra i più importanti vi sono il nuovo Drowsy Driver Alert, che avverte se il conducente è a rischio di sonnolenza, il nuovo Lane Departure Warning, che avverte se il veicolo si sta avvicinando o sta attraversando le linee di demarcazione della corsia, il nuovo Traffic Sign Information system, che riconosce i segnali stradali e trasmette le informazioni sul cartello al conducente, e i nuovi Side Airbag per la prima e la seconda fila, che integrano gli airbag laterali già disponibili, aumentando la sicurezza degli occupanti in caso di impatto laterale.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Motori

Aprilia Racing confeziona L’RSV4 più evoluta e performante di sempre

Aprilia Racing, il reparto corse europeo più vincente nella storia del Motomondiale con 298 GP conquistati, ha sempre avuto tra le sue missioni più nobili lo sviluppo di tecnologie nelle competizioni ai massimi livelli, da rendere poi disponibili al pubblico più ampio degli appassionati motociclisti. Dall’elettronica attiva di gestione della moto all’arte di realizzare ciclistiche sopraffine, passando per le soluzioni aerodinamiche che hanno rivoluzionato il concetto stesso di moto da corsa, tutte le scelte tecniche che hanno reso celebre Aprilia, sono state stato sviluppate nel Reparto Corse dei 54 titoli mondiali.

Anche per questo possedere e guidare una Aprilia è sempre stato un tratto distintivo dei motociclisti più evoluti e competenti. Aprilia Racing prosegue la sua missione di condivisione delle massime tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta. E’ il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire su una moto in vendita al pubblico.

“Questa moto è l’evoluzione più estrema del programma che iniziammo proprio con lo scopo di trasferire ai nostri clienti la tecnologia più avanzata, direttamente dal nostro reparto corse. Il trasferimento di tecnologia dal racing agli utenti è citato spessissimo ma in nessun caso è così concreto come in Aprilia Racing. I nostri tecnici hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto RSV4. Lo si vede chiaramente nell’aerodinamica, con contenuti che sono quelli di una vera MotoGP.

La ex3ma è la prima moto in vendita dotata di un completo pacchetto per la generazione di effetto suolo che aumenta di tre volte il carico laterale rispetto alla precedente X: la carena a scalino e le cornering wings sono contenuti che Aprilia ha portato per prima in MotoGP. L’ala anteriore è una vera ala da MotoGP, larga 550 mm e genera un livello di carico cinque volte più elevato rispetto alla versione precedente, la X Trenta, che già ne aveva di più della stradale, consentendo una grande accelerazione. Anche ‘sotto la pellè ci sono evoluzioni importantissime, a partire dalla mitica centralina racing APX che è stata sostanzialmente evoluta per dare agli utenti prestazione e facilità d’uso. Tanti componenti, visibili e non, sono nuovi o sono stati ottimizzati per garantire un peso ridottissimo.

E’ sicuramente la moto in commercio che più di ogni altra può consentire al cliente di provare le sensazioni di guida di una moderna MotoGP” commenta Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing.
Aprilia Racing è stata la prima a estremizzare gli studi aerodinamici in MotoGP, comprendendone l’importanza e introducendo soluzioni innovative che hanno reso il prototipo Aprilia RS-GP la moto più evoluta in griglia sotto questo punto di vista. Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale.

La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio evidente a una delle moto che hanno fatto la storia del nostro sport: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Non a caso la stessa livrea è stata scelta da Aprilia Racing nella recente gara di Silverstone quando, per celebrare i 75 anni del Motomondiale, ogni casa ha corso con la più iconica delle sue colorazioni.

Lo stesso Max Biaggi è stato protagonista dello sviluppo in pista e della definitiva messa a punto della RSV4 X ex3ma: “Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing. Un pò come tornare ai test precampionato, quando si pongono le basi tecniche di una intera stagione. Allo stesso modo l’impegno in pista è stato totale, per preparare una moto che dia ai fortunati che la guideranno, le stesse sensazioni di un prototipo racing. E per molti aspetti questa moto lo è davvero, perchè è la prima volta che si mette a punto, per un appassionato cliente, un assetto così completo, che comprende i molti parametri introdotti da una aerodinamica da MotoGP. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto, la moto trasmette emozione solo a guardarla con la livrea Perla Nera che fa rivivere una storia gloriosa. In pista è stata un’esplosione di emozioni, si percepisce, nelle curve veloci, la deportanza della carena a effetto suolo, una sensazione meravigliosa. Saranno 30 esemplari unici, rigorosamente hand made in Aprilia Racing, cosa che rende questa moto ancora più esclusiva”.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

Continua a leggere

Motori

Lancia vince l’Icon Design Trophy ai Prisa Motor Awards

“Ricevere questo premio a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia è per noi grande motivo di orgoglio. Questo riconoscimento è la dimostrazione che Nuova Lancia Ypsilon è capace di aprire nuove strade nel settore del design automobilistico, mantenendo l’eleganza senza tempo caratteristica del marchio. Inoltre, è anche il modo migliore per portare nuovamente il brand all’attenzione del pubblico spagnolo nel Paese in cui la vettura viene prodotta. La prima vettura della nuova era del marchio sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente composta da tre allestimenti. Entro il 2025 la Spagna potrà contare su una rete di distribuzione costituita da 20 showroom, a cui si affiancheranno 30 punti di assistenza post-vendita situati nelle principali città del Paese” ha dichiarato Charles Fuster, Head of Marketing & Communication del marchio Lancia.
La Nuova Lancia Ypsilon è leader nel segmento B hatchback premium grazie al suo iconico sistema di illuminazione, al sistema di assistenza al parcheggio, all’ampio display da 10,25″ con la migliore area di visualizzazione del segmento e al sistema di Guida Autonoma di livello 2 di serie. La prima vettura della nuova era del marchio, prodotta nello stabilimento Stellantis di Saragozza, sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente costituita da tre allestimenti. L’evento è stato organizzato dal Grupo Prisa, una delle principali società di media spagnole, con la volontà di dare vita a un appuntamento annuale dedicato alla celebrazione del talento e dell’innovazione in un settore chiave per l’economia e la società del Paese.
In occasione dell’evento Nuova Lancia Ypsilon è tornata in Spagna per la prima volta dal giorno della presentazione ufficiale sul mercato, nel mese di giugno. I primi esemplari di Nuova Lancia Ypsilon saranno consegnati ai clienti spagnoli nell’ultimo trimestre del 2024.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Al via il primo Porte Aperte dedicato ad Alfa Romeo Junior

Tutto pronto per il Porte Aperte dedicato alla nuova Junior, il modello che segna il ritorno del marchio globale italiano nel segmento B, il più rilevante in Italia ed Europa. Per la prima volta, infatti, gli esclusivi showroom Alfa Romeo presenti in Italia daranno la possibilità al grande pubblico di ammirare e provare su strada questa compatta sportiva che cambia le regole del segmento. L’importante appuntamento si svolgerà questo weekend (21-22 settembre) e vedrà protagonista la Junior Elettrica Speciale 156 CV che sintetizza sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica. Nello specifico, ciascun dealer avrà a disposizione due esemplari, entrambi in configurazione full optional e in due diverse livree: Blu Navigli e Rosso Brera con tetto nero.

Accompagna l’evento del fine settimana lo spot TV con protagonista la star internazionale Pedro Gonzàlez Alonso, diventato un’icona globale per il ruolo di Berlìno in “La casa di carta”. Nello spot “Learn to love again”, l’attore spagnolo invita a farsi guidare dalle passioni più che dalla fredda razionalità per scoprire la coinvolgente driving experience a bordo della compatta sportiva che ridefinisce il concetto di sportività contemporanea. Del resto, autentico oggetto cool ed unico, la Junior coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il nuovo modello è disponibile in configurazione ibrida ed elettrica, senza fare distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perchè l’unica cosa che conta è il suo essere 100% Alfa Romeo. Attualmente la gamma si compone delle due versioni di ingresso Junior Ibrida e Junior Elettrica, rispettivamente dotate delle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, e dell’esclusiva Junior Speciale, la versione top di gamma anch’essa equipaggiata con propulsore ibrido da 136 CV o full electric da 156 CV. Inoltre, a breve si aggiungerà la nuova Junior 280 Veloce 100% elettrica, la massima espressione della sportività nella gamma.

Durante il Porte Aperte, inoltre, i visitatori potranno conoscere tutti i dettagli dell’imperdibile promozione di settembre, che consente di mettersi subito al volante della nuova Junior, accedendo ad un’offerta di finanziamento molto attrattiva sviluppata in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia. Ad esempio, Alfa Romeo Junior elettrica 156 CV può essere acquistata a fronte di una rata mensile di 300 euro per 35 mesi, con un anticipo di circa 8.500 euro, TAN (FISSO) 4,99% e TAEG 6,33%. Invece, per coloro che desiderano la versione ibrida, la formula propone rata mensile di 250 euro per 35 mesi, con un anticipo di circa 5.000 euro, TAN (FISSO) 4,99% e TAEG 6,58%.
“L’attesa è finita: questo fine settimana i nostri showroom saranno lieti di accogliere il pubblico che vorrà conoscere e provare la nuova Alfa Romeo Junior, che ha già raccolto oltre un migliaio di ordini solo in Italia e ha conquistato il cuore dei partecipanti al Roadshow che, dal 12 giugno al 12 luglio, ha coinvolto 49 showroom Alfa Romeo e circa 9.000 ospiti con appuntamenti ‘one to onè e serate speciali. Sono certo che questo modello ci regalerà grandi soddisfazioni e voglio ringraziare la nostra rete di vendita per aver realizzato con entusiasmo questo Porte Aperte che segna un passo in avanti nella nostra strategia di crescita” ha dichiarato Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY