Connect with us

Motori

Al via gli ordini di Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cavalli

Svelato a Maggio 2024 Rafale E-Tech 4×4 300 cv inaugura una motorizzazione top di gamma, con l’inedito motore E-Tech Hybrid plug-in da 300 cv. La maggior potenza è ottenuta, in particolare, con l’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno. Abbinato al sistema 4Control Advanced a 4 ruote sterzanti, Rafale è dotato di un sistema a 4 ruote motrici sempre attivo, per una maggiore aderenza e una tenuta di strada ottimali in ogni circostanza. L’allestimento Atelier Alpine si spinge oltre il livello di eccellenza in termini di piacere di guida, con settaggi più sportivi del telaio ed una sospensione attiva intelligente in grado di adattare costantemente gli ammortizzatori in funzione degli ostacoli che si incontrano sulla strada. La motorizzazione di Rafale E-Tech 4×4 300 cv è progettata sulla base tecnica del gruppo motopropulsore E-Tech Hybrid 200 cv. Sotto il cofano, il motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri si dota di un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 110 kW (150 cv) e la coppia a 230 Nm. La trasmissione multimode con innesto a denti, invece, è ottimizzata per adattarsi a queste evoluzioni.
Alla base termica sono associati tre motori elettrici (2 principali e 1 secondario) per una potenza massima totale di 300 cv. L’aggiunta di un secondo motore elettrico principale, sempre collegato al retrotreno, consente di offrire una potenza di 100 kW (136 cv) e una coppia di 195 Nm. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V per garantire fino a 100 km di guida in modalità elettrica e fino a 1.000 km con un pieno benzina, grazie al serbatoio da 55 litri.
Oltre alla motorizzazione ad alte prestazioni, Rafale E-Tech 4×4 300 cv è disponibile nell’inedita versione Atelier Alpine. Oltre alle caratteristiche stilistiche specifiche – tinta carrozzeria Blu Sommit, spoiler flottante color Nero Etoilè, cerchi “Chicane” da 21″ con pneumatici Continental e moquette che ricopre il pianale riprendendo il blu iconico della Marca – questa versione dal nome eloquente racchiude tutto il know-how degli ingegneri di Alpine Cars per offrire “l’esperienza Alpine” al volante di Renault Rafale.
Concretamente, il telaio è stato oggetto di settaggi specifici (ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barra stabilizzatrice) e attraverso il dynamic driving system è possibile regolare il telaio in tre modalità (Comfort/ Dynamic/ Sport) per adattare la guida in base ai desideri del conducente. Infine, Rafale E-Tech 4×4 300 cv Atelier Alpine si arricchisce di sospensione attiva intelligente, per un comfort a bordo ancora maggiore. Riccamente equipaggiato di serie, Rafale E-Tech 4×4 300 cv offre una gamma semplice, con due livelli di allestimenti: Esprit Alpine da 52.700 euro ed Atelier Alpine da 57.200 euro.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Motori

Stellantis utilizza IA per aumentare l’efficienza produzione

I leader del settore produttivo di Stellantis propongono e implementano processi produttivi che sfruttano il talento dei professionisti, garantiscono la qualità dei prodotti, migliorano l’efficienza e producono veicoli e componenti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo.
Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.

Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Il Factory Booster Day 2024, tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY