Connect with us

Cronaca

Sardegna | Focolai di lingua blu, oltre 10mila capi infetti

In Sardegna è in corso una grave epidemia di lingua blu, con 360 focolai identificati sull’isola. Di questi, 94 sono già stati confermati e 266 sono attualmente sotto osservazione, ma è probabile che vengano presto ratificati come casi positivi. Complessivamente, l’epidemia ha colpito 10.134 capi di bestiame, dei quali 1.062 sono deceduti. I dati provengono dall’osservatorio epidemiologico veterinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.

Il Sulcis e il Nuorese risultano le aree più colpite dall’epidemia. Nel Sulcis, sono stati registrati 81 focolai, di cui 26 confermati e 55 sospetti, mentre nel Nuorese sono stati segnalati 81 focolai, con 4 confermati e 77 sospetti. Anche l’Oristanese è particolarmente colpito, con 65 focolai, tra cui 2 confermati con 51 capi deceduti e 63 sospetti. In Gallura, i focolai sono 49, di cui 41 attivi e 8 sospetti. Nel Cagliaritano, 34 focolai restano ancora da confermare, mentre nel Medio Campidano si contano 32 focolai (18 attivi e 14 sospetti). Nell’Ogliastra sono stati identificati 17 focolai (2 attivi e 15 sospetti) e nel Sassarese è stato confermato un solo focolaio.

La lingua blu è ormai considerata endemica in Sardegna, con cinque sierotipi identificati (SBT1, SBT2, SBT4, SBT8, SBT16). Alcuni di questi sierotipi sono caratterizzati da una maggiore patogenicità. Attualmente, la maggior parte dei focolai non ha ancora un sierotipo specifico identificato, ma i dati disponibili indicano una predominanza del sierotipo 3, seguito dall’8 (prevalentemente in Gallura e Nuorese) e dal 4 (in Ogliastra e Marghine).

Le autorità sanitarie stanno attuando misure per contenere la diffusione del virus. La Asl di Oristano ha annunciato l’introduzione di provvedimenti sanitari mirati a ridurre il rischio di ulteriore diffusione della lingua blu nelle aree ancora non interessate dal virus. Tali misure includono il controllo rigoroso dei movimenti degli animali appartenenti a specie sensibili alla malattia.

Attualmente, in 44 comuni della provincia di Oristano su un totale di 88, è stata riscontrata la presenza del virus BTV3, segnalando una diffusione significativa del patogeno nella regione. Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione e a lavorare per contenere l’epidemia e proteggere la salute del bestiame sull’isola.

Cronaca

Siena | Arrestati due giovani per spaccio di droga: sequestrati quasi 10 kg di stupefacenti

Dopo un’attenta attività investigativa, la Polizia di Stato ha arrestato due giovani italiani, rispettivamente di 24 e 25 anni, residenti nella Valdichiana senese, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le operazioni si inseriscono in un’azione volta a contrastare lo spaccio di droga, specialmente tra i più giovani, a Chiusi e nei comuni limitrofi.

Le indagini sono partite in seguito a un controllo mirato effettuato verso la fine dello scorso anno e, coordinate dalla Procura di Siena, hanno portato i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi, con l’ausilio delle unità cinofile, a eseguire una perquisizione in un casale nel comune di Cetona. Lì, è stato rinvenuto un ingente quantitativo di hashish: 20 panetti per un totale di quasi 2 kg, che hanno portato all’arresto di un 25enne colto in flagranza di reato.

Le indagini sono proseguite nel pomeriggio nella vicina Arezzo, dove la polizia, insieme alla Squadra Mobile locale, ha arrestato un 24enne di Montepulciano. Nell’appartamento del giovane sono stati scoperti 67 panetti di hashish (oltre 7 kg), 70 grammi di estratto di marijuana, circa 900 grammi di marijuana confezionata in buste, e ulteriori panetti di hashish.

Oltre alla droga, è stata scoperta una serra per la coltivazione di marijuana, attrezzata con lampade a led, irrigatori e sistemi di ventilazione. Nell’appartamento sono stati inoltre trovati 5000 euro in contanti, sospettati di essere frutto dello spaccio.

L’operazione ha consentito il sequestro di quasi 10 kg di stupefacenti, sufficienti per oltre 30.000 dosi, con un valore stimato di oltre 200.000 euro. Circa 7000 euro in contanti sono stati sequestrati. Grazie a questa azione, la Polizia di Stato ha significativamente ostacolato l’attività di spaccio, proteggendo i giovanissimi dall’adescamento nel mondo della droga.

Continua a leggere

Cronaca

Rimini | Tenta di rubare nella cucina di un hotel e aggredisce un dipendente, arrestato dalla Polizia

Nel pomeriggio del 17 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano con l’accusa di tentata rapina impropria. L’episodio è avvenuto intorno alle 19:00, quando una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è intervenuta nella zona di Miramare a seguito della segnalazione di un furto all’interno della cucina di un hotel.

Secondo la ricostruzione dei fatti, un dipendente dell’albergo ha notato un individuo sospetto introdursi nella cambusa. Dopo aver chiesto spiegazioni, l’uomo, che aveva già sottratto alcuni prodotti, ha inizialmente tentato di giustificarsi dichiarandosi fornitore. Scoperto, ha reagito violentemente lanciando alcuni degli oggetti rubati contro il dipendente e colpendolo con calci allo stomaco nel tentativo di fuggire.

Il personale dell’albergo è intervenuto prontamente, chiudendo le porte di uscita per impedire la fuga del malvivente. All’arrivo degli agenti, l’uomo è stato individuato e bloccato all’interno della struttura. Una perquisizione ha rivelato ulteriore merce rubata nascosta nello zaino del soggetto.

L’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio direttissimo previsto per la mattinata successiva. La polizia ricorda che, nonostante l’arresto, l’uomo è da considerarsi innocente fino a prova contraria, come stabilito dal principio di presunzione di innocenza.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente Stradale a Dignano: Intervento dei Vigili del Fuoco per soccorrere motociclista

Ieri sera, alle 20:20, le squadre dei Vigili del Fuoco di Spilimbergo (PN) e Codroipo (UD) sono intervenute per un incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura e una moto sulla SR 464, nel comune di Dignano (UD).

All’arrivo sul luogo dell’incidente, i Vigili del Fuoco hanno prestato i primi soccorsi al motociclista ferito, in attesa dell’arrivo del personale sanitario. Una volta completato il soccorso, i Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e dell’area del sinistro.

Sul posto erano presenti anche i Carabinieri, che hanno gestito la situazione per quanto di loro competenza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY