Connect with us

Cronaca

Frosinone | Si barrica in casa e minaccia il suicidio: salvato dai Carabinieri

Nella serata del 24 agosto 2024, i Carabinieri hanno compiuto un intervento cruciale a Gallinaro (FR), in Val di Comino, per salvare un uomo in grave difficoltà che aveva minacciato di suicidarsi. L’allerta era giunta al 112 grazie a un Assistente Capo della Polizia di Stato, conoscente dell’individuo, che aveva percepito dalle conversazioni telefoniche le sue intenzioni disperate.

L’intervento è stato tempestivo e coordinato, coinvolgendo i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM di Sora, i militari della Stazione Carabinieri di San Donato Val di Comino, e il personale del 118 di Atina. I Carabinieri di Sora e un sottufficiale di San Donato, che risiedeva in Caserma e ha raggiunto il luogo prontamente, hanno messo in atto le operazioni necessarie per risolvere la situazione.

All’arrivo, i sanitari del 118 hanno segnalato di non poter intervenire direttamente poiché l’uomo, un 46enne del posto, si era barricato nella sua abitazione e minacciava di suicidarsi, mostrandosi con un coltello puntato alla gola. I Carabinieri hanno eseguito un’ispezione dell’abitazione e individuato un punto di accesso possibile, mentre il Brigadiere della Stazione di San Donato, che conosceva bene l’uomo, ha tentato un dialogo per calmarlo.

Il Brigadiere ha utilizzato la sua conoscenza pregressa e il rapporto personale per parlare con l’uomo, cercando di dissuaderlo dal compiere gesti estremi e incoraggiandolo a lasciare entrare i soccorritori. Nel frattempo, la pattuglia di Sora ha forzato una porta-finestra laterale dell’immobile e ha raggiunto l’interno, ma l’uomo, accortosi della loro presenza, ha minacciato ulteriormente di farsi del male.

La situazione è rimasta tesa fino a quando i Carabinieri hanno utilizzato un Taser come deterrente, informando l’uomo che, se avesse continuato con le minacce, il Taser avrebbe potuto impedirgli di muoversi e causargli un forte dolore. Grazie all’ulteriore mediazione del Brigadiere e alla minaccia di uso del Taser, l’uomo ha finalmente desistito e si è accasciato a terra.

Dopo l’intervento dei Carabinieri, l’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasferito presso l’S.P.D.C. dell’ospedale Santa Scolastica di Cassino per ricevere le necessarie cure. La Stazione di San Donato Val di Comino coordinerà con le strutture socio-assistenziali locali un piano di sostegno per aiutare l’uomo a superare le difficoltà e a proseguire con il proprio percorso di recupero.

#post_seo_title

L’intervento dei Carabinieri e la prontezza del personale coinvolto sono stati fondamentali per evitare una tragedia, dimostrando l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine, i servizi di emergenza e la comunità. Un sentito ringraziamento va anche a chi ha segnalato la situazione e supportato i militari durante l’intervento.

Cronaca

Livorno | Maltempo colpisce la provincia: Vigili del fuoco impegnati in salvataggi e interventi per allagamenti

repertorio

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Livorno, causando gravi disagi nelle località di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo. I Vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto delle squadre di Follonica (GR) e dei sommozzatori di Livorno e Firenze, sono attualmente impegnati in numerosi interventi. Circa 80 unità sono al lavoro per affrontare danni d’acqua e allagamenti. In corso anche operazioni di salvataggio per persone in situazioni di pericolo. Sul posto è stato mobilitato personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara.

Continua a leggere

Cronaca

Udine | Camion si ribalta e prende fuoco sulla SS13 a Pontebba: muore l’autista

Nel pomeriggio di ieri, 23 settembre 2024, intorno alle 17, i Vigili del fuoco di Udine sono intervenuti per un grave incidente stradale al chilometro 197+300 della SS13, nel comune di Pontebba (UD). Un autotreno si è ribaltato sul fianco e ha preso fuoco. Sul posto sono giunte le squadre dei distaccamenti di Pontebba, Tarvisio, Gemona, insieme a un’autogru dalla sede centrale. I pompieri hanno domato rapidamente le fiamme, ma l’autista, rimasto incastrato nella cabina del mezzo, è stato trovato privo di vita dai soccorritori. Attualmente sono in corso le operazioni di rimozione del camion, mentre la strada statale rimane chiusa al traffico. Sul posto sono presenti anche Carabinieri, Polizia Locale e personale di FVG Strade.

Continua a leggere

Cronaca

Brasile | Custodia cautelare per il cantante Gusttavo Lima, accusato di collusione con latitanti

La giustizia del Pernambuco ha disposto la custodia cautelare di Gusttavo Lima, famoso per il successo globale ottenuto nel 2012. La notizia è stata pubblicata dalla Folha di S.Paolo. La decisione è legata a un’operazione di polizia che indaga su una rete criminale coinvolta nel gioco d’azzardo illegale e nel riciclaggio di denaro. Lima è sospettato di aver aiutato due persone ricercate a lasciare il Brasile, motivo per cui il giudice ha anche bloccato i suoi conti bancari e sequestrato il passaporto. Nonostante la richiesta della Procura di misure meno restrittive, la corte ha ritenuto necessaria la custodia per il comportamento poco collaborativo del cantante.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY