Connect with us

Attualità

Kamala Harris | La strada verso la Casa Bianca passa per il Wisconsin

“La strada verso la Casa Bianca passa per il Wisconsin”. Lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, rivolgendosi ai suoi sostenitori durante il primo comizio tenuto in una scuola di Milwaukee, in Wisconsin, da candidata presidenziale democratica dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. “Vinceremo, non abbiamo paura”, ha affermato Harris, attaccando l’ex presidente Donald Trump: “Vuole riportare il nostro Paese indietro, ma noi non indietreggeremo perché la nostra battaglia è per il futuro e la libertà”.

Harris ha promesso di non “tornare indietro” in riferimento alle politiche proposte da Trump. “La nostra è una lotta per il futuro”, ha ribadito. Ha accusato il tycoon di promettere favori “in cambio di donazioni”, come ha fatto con alcuni dirigenti di Big Oil, e di voler privare le donne del diritto di decidere sul proprio corpo, dall’aborto agli altri diritti riproduttivi.

“Non abbiamo paura di lavorare sodo, voglio unire il partito per vincere a novembre”, ha assicurato Harris, esprimendo la sua “profonda gratitudine” a Joe Biden per il suo servizio alla nazione e rilanciando gli attacchi a Donald Trump, ricordando le sue condanne per abusi sessuali e per le truffe societarie. Si è detta “orgogliosa” di essersi assicurata la maggioranza dei delegati per la nomination. “Per vincere in Wisconsin, contiamo su di voi, proprio qui a Milwaukee. Ci avete tutti aiutato a vincere nel 2020. E nel 2024 vinceremo ancora”, ha aggiunto Harris. Come ricordano i media americani, nel 2020 il presidente Joe Biden conquistò il Wisconsin con un scarto di poco meno dell’1% di voti rispetto all’ex presidente Donald Trump.

Harris ha concluso il suo comizio sulle note di “Freedom”, la hit del 2016 di Beyoncé. La canzone è diventata l’inno della campagna di Harris, grazie al permesso concesso dalla pop star.

Un sondaggio di Reuters-Ipsos, pubblicato sul sito dell’agenzia, tra gli elettori registrati, vede Kamala Harris davanti a Donald Trump con il 44% contro il 42%. Il margine di errore è del 3%. In una gara a tre, Harris guida con il 42%, contro il 38% di Trump e l’8% di Robert F. Kennedy.

Il deputato repubblicano Andy Ogles ha presentato una risoluzione per chiedere la messa in stato di accusa di Kamala Harris per presunti gravi crimini commessi durante il suo mandato di vicepresidente. Negli articoli di impeachment presentati, Ogles ha accusato Harris di aver dimostrato una “straordinaria incompetenza nell’esecuzione dei doveri”, in particolare sull’immigrazione, uno dei dossier affidatile da Joe Biden. Harris ha mostrato un “forte rifiuto” ad attuare le leggi esistenti sull’immigrazione e una “palpabile indifferenza verso gli americani che soffrono a causa della crisi al confine” con il Messico, ha osservato Ogles.

Attualità

Catania | Esercitazione della Polizia di Stato, simulato il recupero di un naufragio

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha condotto un’importante esercitazione di soccorso marittimo, coinvolgendo diversi reparti specializzati tra cui Moto d’Acqua, il Reparto Volo e il Nucleo Sommozzatori. L’esercitazione si è svolta nella frazione di Aci Trezza e ha avuto come obiettivo principale il miglioramento delle tecniche di recupero di persone in situazioni di emergenza in mare.

L’esercitazione ha simulato un intervento di soccorso complesso, con l’elicottero della Polizia di Stato e i sommozzatori impiegati nel recupero di un naufrago ferito. Il scenario prevedeva un soggetto ferito a bordo di un natante, caduto in acqua e necessitante di un trasporto urgente verso terra per le cure mediche.

Durante l’esercitazione, l’elicottero ha raggiunto il luogo dell’incidente e ha coordinato le operazioni di soccorso. Le moto d’acqua hanno svolto il primo intervento, mentre i sommozzatori, dopo essersi calati dall’elicottero, hanno proceduto al recupero del naufrago ferito. La persona è stata poi imbarcata e simulato il trasporto rapido verso l’ospedale per le cure urgenti.

Questa attività ha avuto lo scopo di affinare le tecniche operative e di garantire che il personale mantenga un elevato standard di efficienza. Le esercitazioni pratiche sono fondamentali per preparare gli operatori a rispondere prontamente e in sicurezza alle emergenze in mare.

Quest’estate, le operazioni di soccorso marittimo hanno coinvolto un totale di 19 persone, alcune delle quali sono state assistite dopo incidenti a bordo di imbarcazioni. L’esercitazione dimostra l’importante ruolo della Polizia di Stato nella tutela della sicurezza marittima e nel garantire interventi tempestivi ed efficaci.

Continua a leggere

Attualità

Riparte “Una Vita da Social”: la campagna educativa della Polizia e del Ministero per l’uso consapevole di internet

Oggi, 16 settembre, riparte la campagna educativa itinerante “Una Vita da Social”, promossa dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”. L’iniziativa sarà inaugurata con la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2024/25 presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Giunta alla sua XII edizione, “Una Vita da Social” rappresenta la principale campagna di educazione digitale in Italia, dedicata a sensibilizzare i giovani all’uso responsabile e sicuro di internet. Quest’anno, l’iniziativa si arricchisce di nuovi contenuti, che includono anche l’educazione stradale e il contrasto ad ogni forma di discriminazione, in risposta alle crescenti sfide che i ragazzi si trovano ad affrontare online e nella vita quotidiana.

Il truck simbolo della campagna attraverserà oltre 60 città italiane durante il nuovo anno scolastico, continuando la missione di educazione digitale che ha visto, nel corso degli anni, la Polizia Postale incontrare più di 4 milioni di studenti, 269.280 genitori e 179.260 insegnanti in oltre 25.720 istituti scolastici. In totale, la campagna ha toccato più di 700 città in tutta Italia. Inoltre, le pagine social ufficiali su X e Facebook, che contano 135.000 “like”, raggiungono mensilmente 12 milioni di utenti sui temi della sicurezza online.

“Una Vita da Social” si pone come un progetto sempre attento alle esigenze delle nuove generazioni, affrontando temi cruciali come l’adescamento online, il cyberbullismo e l’educazione sentimentale in rete. L’obiettivo è fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per navigare in sicurezza, riconoscendo e affrontando i rischi legati all’uso di internet.

I contenuti degli incontri, tra cui foto e video, saranno condivisi attraverso la pagina Facebook ufficiale (www.facebook.com/unavitadasocial/), offrendo uno spazio dedicato ai ragazzi per diffondere messaggi positivi e sensibilizzare contro il cyberbullismo. Questo “diario di bordo” vuole essere un contributo fondamentale nella promozione di un uso responsabile della parola, in particolare nel contesto digitale.

Continua a leggere

Attualità

Bolzano | Polizia intensifica i controlli presso le scuole per garantire la sicurezza con l’inizio del nuovo anno

Con l’inizio dell’anno scolastico, la Polizia di Stato ha rafforzato i servizi di prevenzione e vigilanza nelle vicinanze degli istituti di istruzione, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire eventuali situazioni di rischio per studenti, insegnanti e genitori. Questa intensificazione dei controlli si inserisce in un più ampio programma di sicurezza attivato in coincidenza con il ritorno in aula degli studenti.

Recentemente, due episodi hanno richiesto l’intervento della Polizia tramite il numero di emergenza “112 NUE”, coinvolgendo pattuglie della Squadra “Volanti” in due distinti istituti del capoluogo.

Il primo episodio si è verificato presso una scuola elementare in Viale Europa, dove un minore si è ferito lievemente ai polsi dopo essersi arrampicato su delle ringhiere durante l’intervallo. La Polizia, intervenuta rapidamente sul posto, ha tranquillizzato il bambino fino all’arrivo dei genitori e dei sanitari del “118”, che hanno prestato le cure necessarie.

Il secondo intervento ha avuto luogo presso una scuola media in Viale Trieste, dove era stata segnalata la presenza di un uomo sospetto all’esterno dell’istituto. Secondo quanto riferito dal custode, l’uomo, in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcol, aveva iniziato a urlare contro il personale scolastico e alcuni alunni, per poi allontanarsi. Gli agenti, dopo aver ispezionato l’area e non avendo trovato tracce del soggetto, hanno deciso di stazionare nei pressi della scuola per rassicurare gli studenti e i genitori.

Questi episodi testimoniano l’importanza del continuo impegno delle forze dell’ordine nella protezione delle scuole, garantendo un ambiente sicuro e tranquillo per lo svolgimento delle attività educative.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY