Connect with us

Politica

Politica | La Camera approva il ddl Nordio con 199 sì

La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo al disegno di legge elaborato dal ministro della Giustizia Carlo Nordio con 199 voti favorevoli, 102 contrari e nessuna astensione.

Il provvedimento include, tra le altre cose, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio e modifiche al sistema delle intercettazioni, già approvato dal Senato lo scorso febbraio. Al progetto di legge hanno votato a favore anche i deputati di Azione e Italia Viva, unitamente alla maggioranza.

Il Guardasigilli Nordio ha affrontato anche il delicato tema delle madri in carcere, sottolineando la necessità di bilanciare la detenzione di donne con figli con l’allarme sociale generato da chi cerca di sfruttare la propria maternità per evitare sanzioni. Ha dichiarato: “Queste sono questioni di estrema delicatezza che richiedono un equilibrio, senza però mostrare segni di debolezza da parte dello Stato. Rifletteremo con calma e cercheremo di trovare una soluzione”.

Nel corso di un’intervista con i giornalisti a bordo del Transatlantico, Nordio ha anche parlato dell’importanza di riformare il sistema delle intercettazioni per garantire un’applicazione piena dell’articolo 15 della Costituzione, che sottolinea l’importanza della segretezza delle comunicazioni come garanzia della libertà. Ha aggiunto: “Le conversazioni sono libere proprio perché sono segrete, come lo è il voto. C’è stato qualche scherzo sul fatto che ho detto che più o meno siamo tutti intercettati. È importante ricordare che anche presidenti della Repubblica sono stati oggetto di intercettazioni in questo paese”.

Attualità

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

“Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di un’evoluzione di eventi. Succede una cosa e poi magari qualcuno cerca di utilizzarla. Ma quello non è un complotto, un complotto è quando la cosa viene pensata prima, organizzata nei dettagli”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Raitre, intervistato da Piero Chiambretti.
“Normalmente non sono un complottista e non mi sento accerchiato, e non sono convinto, magari qualcuno sì, anche nel centrodestra, che il centrodestra sia accerchiato – ha aggiunto -. Vedo che qualunque cosa sia stata detta e fatta, finchè il popolo dà un consenso a una linea politica trasparente e chiara il complotto non solo non esiste, ma se anche esistesse non avrebbe effetto”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Politica

M5S, Conte “Non sono in lotta con Grillo”

“Non sono in lotta con nessuno”. Queste le parole dell’on. Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle, ad Agorà Rai Tre, condotto da Roberto Inciocchi, con riferimento ai rapporti con Beppe Grillo. E alla domanda sulla lettera del fondatore del Movimento risponde: “Le do l’indirizzo degli avvocati”.

foto: Agenzia Fotogrmma

Continua a leggere

Politica

Manovra, Meloni “Pronta al confronto, sarà seria e di buon senso”

“C’è un tema di responsabilità sulla gestione delle risorse e con un nuovo Patto di Stabilità con il quale dobbiamo fare i conti. Siamo pronti a un confronto molto concreto nel merito, ma voglio essere chiara, vogliamo seguire la stessa impostazione seguita finora: la legge di bilancio ispirata al buon senso e alla serietà e concentreremo le non molte risorse a disposizione al potere d’acquisto delle famiglie, alle imprese che assumono. Non solo sulla legge di bilancio sono pronta al confronto, ma sono pronta al confronto anche sul tema della burocrazia”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria.

foto: Agenzia Fotogramma

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY