Connect with us

Liguria

Genova | Tenta di far entrare droga in carcere a Marassi, arrestato

Altra importante operazione di servizio nel carcere di Marassi a Genova. “Nella giornata di ieri, gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno fermato un uomo che si accingeva ad avere un colloquio con il familiare detenuto e che aveva portato con un sé, all’interno del quale è stata rinvenuta dell’eroina occultata in un capo di abbigliamento”. A dare la notizia è il Segretario per la Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Vincenzo Tristaino. “Grazie ai controlli svolti dagli uomini della Polizia Penitenziaria”, aggiunge, “l’uomo è stato scoperto, è stato arrestato con provvedimento di custodia cautelare in carcere”. Il sindacalista esprime “il compiacimento del Sappe va al personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Marassi che, con professionalità ed astuzia, porta avanti ogni giorno una battaglia per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti all’interno del penitenziario, nonostante la critica carenza di organico ed il grave sovraffollamento”.Tristaino da notizia anche di una altro rinvenimento di stupefacente avvenuto nel carcere di piazzale Marassi: “Questa notte, un Agente appena uscito dal servizio ha notato che vi era un filo lanciato da una cella che stringeva una patata, lo ha strappato ed ha rinvenuto dell’hashish nel tubero”.

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, rilancia il grido d’allarme del personale di Polizia in servizio nel carcere di Marassi, a Genova, sulle gravi e critiche condizioni operative in cui prestano servizio i Baschi Azzurri: “il problema dell’ingresso della droga in carcere è questione ormai sempre più frequente, a causa dei tanti tossicodipendenti ristretti nelle strutture italiane. Dai dati in nostro possesso sappiamo che quasi il 30% delle persone, italiane e straniere, detenute in Italia, ossia uno su tre, ha problemi di droga. Per chiarezza va ricordato che le persone tossicodipendenti o alcoldipendenti all’interno delle carceri sono presenti per aver commesso vari tipi di reati e non per la condizione di tossicodipendenza. La loro presenza comporta da sempre notevoli problemi sia per la gestione di queste persone all’interno di un ambiente di per sé così problematico, sia per la complessità che la cura di tale stato di malattia comporta”. Per il leader nazionale del SAPPE, “non vi è dunque dubbio che chi è affetto da tale condizione patologica debba e possa trovare opportune cure al di fuori del carcere e che esistano da tempo dispositivi di legge che permettono di poter realizzare tale intervento. Questa potrebbe essere la strada da seguire per togliere dal carcere i tossicodipendenti e limitare sempre di più l’ingresso di sostanze stupefacenti, unito ovviamente a tutte le attività di prevenzione, come l’utilizzo delle unità cinofile che sono anch’esse fondamentali nel contrasto dei tentativi illeciti e fraudolenti di ingresso e smercio di droghe in carcere”. “Se da un lato – sostiene infine Capece – dobbiamo complimentarci con il personale di Polizia Penitenziaria di Marassi che ha operato ancora una volta con professionalità e spirito di sacrificio, dall’altro non comprendiamo come non vengano assunti provvedimenti adeguati a ripristinare la sicurezza e la legalità, a cominciare da un incremento straordinario di organico e dalla dotazione di ogni strumento anche tecnologico utile a contrastare le costanti criticità denunciate continuamente dal primo Sindacato del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovvero il SAPPE “.

Liguria

Savona | Rapinatore seriale di supermercati arrestato dalla squadra mobile

La Squadra Mobile ha arrestato un cittadino italiano di 56 anni, pregiudicato, in esecuzione di un ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Savona, con l’accusa di rapina aggravata commessa ai danni di due supermercati della città (Eurospin di via Tissoni e Gulliver di via Doberti alle Fornaci).

Dalle indagini degli agenti della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, che ha depositato la richiesta di misura al gip, è emerso che l’uomo entrava in pieno giorno nei supermercati, travisato ed armato di un grosso coltello da cucina e, dopo aver minacciato le cassiere, si impossessava dell’incasso della giornata per poi darsi alla fuga a bordo di uno scooter.

Gli accertamenti effettuati, anche con la visione delle immagini di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire l’esatta dinamica e risalire alla sua identità.

L’uomo, rintracciato all’interno della propria abitazione ed arrestato, è stato associato presso la Casa Circondariale di Genova “Marassi” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente sull’Autostrada A10: Jeep si Ribalta in Galleria, Autostrada Temporaneamente Chiusa

Questa mattina, un incidente ha coinvolto una jeep sull’autostrada A10, tra i caselli di Genova Aeroporto e Pegli. Il conducente del veicolo ha perso il controllo in una galleria, terminando la corsa con l’auto ribaltata su un fianco.

Uno degli occupanti è riuscito a uscire dal veicolo autonomamente, mentre il secondo passeggero è stato estratto dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto. Fortunatamente, le operazioni di soccorso sono avvenute rapidamente. L’autostrada è stata temporaneamente chiusa per consentire l’intervento dei soccorritori e mettere in sicurezza l’area.

La situazione è ora sotto controllo, ma l’incidente ha causato disagi al traffico durante le operazioni di recupero del veicolo.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Salone Nautico di Genova, Sciallino e Marino in difesa del Santuario dei Cetacei

Non un nuovo gozzo ma una iniziativa per difendere il mare. È quella promossa dal Cantiere Sciallino che lunedì 23 settembre al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in collaborazione con Nuova C. Plasticadistribuirà gratuitamente il contenitore Marino, realizzato con plastica riciclata certificata, da utilizzare per il recupero degli oli alimentari esausti.

Con questa iniziativa Sciallino, che con il suo cantiere di Ceriale, in provincia di Savona, si affaccia sulla Riviera Ligure di Ponente, ed è all’interno di Pelagos e del Santuario dei Cetacei, intende invitare gli amanti del mare a proteggere questa zona di mare compresa tra SardegnaToscanaLiguriaPrincipato di Monaco e Francia.

Pelagos è l’unica area marina internazionale nel Mar Mediterraneo dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat ed è stata istituita nel 1999. Un’area fondamentale per la conservazione di balenedelfini e altre specie marine dove però il traffico marittimo e quello diportistico sono molto intensi.

Da qui l’iniziativa di Sciallino che si inserisce nel suo impegno a favore dell’ambiente concretizzata nel lancio nel 2023 dello Sciallino 23 Hybrid con propulsione diesel ed elettrica e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico del Cantiere.

Il contenitore Marino, che verrà distribuito gratuitamente da Sciallino soltanto nella giornata di lunedì 23 settembre, è destinato alla raccolta dell’olio alimentare esausto che, se smaltito in modo improprio, può creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente flora e fauna marine. Se, al contrario, raccolto e riciclato correttamente, l’olio esausto può essere trasformato in biodieselsaponicosmetici e altre materie prime utili.

L’invito di Sciallino a tutti gli amanti del mare è quindi di utilizzare Marino per difendere non solo le acque del Santuario dei Cetacei ma tutto il mare con il suo ecosistema sempre più minacciato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY