Connect with us

Cronaca

Sicilia | Studentesse in viaggio d’istruzione finite in ospedale con dolori di stomaco e vomito

Quattro studentesse del liceo Orazio di Roma, giunte di recente in Sicilia per un viaggio d’istruzione alla scoperta delle bellezze locali e dei simboli della lotta alla mafia, sono state ricoverate in ospedale. I medici del Policlinico hanno ipotizzato un’eventuale intossicazione alimentare, ma altre cause non sono escluse.

I medici del Policlinico, dopo il ricovero delle studentesse venerdì scorso, hanno contattato i carabinieri sospettando un’ipotetica intossicazione alimentare da cibo deteriorato consumato in un ristorante. Una pattuglia del Nucleo Radiomobile si è recata in ospedale per raccogliere informazioni utili dai professori presenti, al fine di ricostruire gli spostamenti del gruppo negli ultimi giorni.

I docenti hanno ripercorso gli eventi degli ultimi giorni, esplorando alternative alla possibile causa dell’intossicazione. “Siamo arrivati il 21”, hanno raccontato dal liceo Orazio, “e il primo caso è emerso la sera stessa. Tuttavia, poiché abbiamo consumato pasti sempre insieme, abbiamo ipotizzato la presenza di un virus proveniente da Roma. Una studentessa ha anche menzionato il suo allenatore di pallavolo che ha avuto sintomi simili”.

Nonostante questo dettaglio, i medici del Policlinico hanno comunque eseguito tutti gli esami necessari per identificare la causa del malessere che ha colpito solo quattro delle 43 studentesse, ospitate in un hotel vicino alla stazione centrale di Palermo. La diagnosi per tutte e quattro è stata univoca: enterite. “Abbiamo consumato gli stessi cibi, sia in agriturismi della provincia che in ristoranti di Palermo, e tutto era di ottima qualità”, ha precisato una professoressa.

Le giovani sono state dimesse lo stesso pomeriggio e hanno preso un volo per Roma poche ore dopo. Nonostante l’imprevisto, il viaggio a Palermo è stato descritto dal liceo romano come “bellissimo e incentrato sul tema della legalità”. Hanno collaborato con Radio 100 passi, visitando luoghi come Corleone, Cinisi e Capaci, e realizzando una puntata radiofonica. Riguardo a Palermo, hanno aggiunto: “È una città fantastica, sebbene un po’ caotica, ma noi romani siamo abituati a ben altro. Abbiamo apprezzato la gentilezza delle persone, dai farmacisti ai librai, dai baristi ai ristoratori. I ragazzi erano entusiasti”.

Cronaca

Lucca | Coppia di escursionisti tedeschi soccorsa dai Vigili del Fuoco ai piedi del Monte Pisanino

Nel pomeriggio di oggi, attorno alle 15:00, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad intervenire nel Comune di Minucciano (LU) per la ricerca di una coppia di escursionisti di nazionalità tedesca, partiti dal campeggio Val Serenaia. I due turisti avevano perso l’orientamento durante un’escursione nei pressi del Monte Pisanino, una zona montuosa impervia delle Alpi Apuane.

Grazie alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, le coordinate della loro posizione sono state individuate rapidamente. L’elicottero Drago 60, appartenente al reparto volo di Cecina, si è subito alzato in volo e ha localizzato la coppia ai piedi del Monte Pisanino. Il personale di bordo, tramite verricello, si è calato sul posto per raggiungere i due escursionisti.

Supportati da due unità del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco hanno recuperato i turisti, trasportandoli in sicurezza sull’elicottero. Successivamente, i due sono stati trasferiti al campo sportivo di Gramolazzo, dove una squadra di terra proveniente da Castelnuovo Garfagnana li attendeva. Dopo essere stati soccorsi e verificato il loro stato di salute, la coppia è stata riaccompagnata al campeggio Val Serenaia.

Le operazioni si sono concluse con successo intorno alle 19:30, senza segnalazioni di feriti. Ancora una volta, la rapidità e la coordinazione tra Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino hanno garantito un intervento sicuro ed efficace in una situazione potenzialmente critica.

Continua a leggere

Cronaca

Roma | Perquisizione e sequestro del materiale informatico di Maria Rosaria Boccia

A seguito di una denuncia presentata dall’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la Procura di Roma ha disposto una perquisizione domiciliare e il sequestro del telefono cellulare e altro materiale informatico appartenente all’imprenditrice Maria Rosaria Boccia. Le operazioni sono state condotte dai carabinieri del nucleo investigativo di Roma, che hanno perquisito l’abitazione della Boccia a Pompei.

Durante la perquisizione, gli inquirenti avrebbero rinvenuto anche un paio di occhiali smart, precedentemente utilizzati dalla Boccia per realizzare video, incluso all’interno della Camera dei Deputati.

Il materiale sequestrato sarà ora sottoposto ad un’analisi approfondita da parte dei carabinieri, su incarico dei pubblici ministeri di piazzale Clodio. Nel frattempo, Maria Rosaria Boccia è stata iscritta nel registro degli indagati, e le indagini sono ancora in corso per chiarire i dettagli della vicenda.

Continua a leggere

Cronaca

Udine | Incendio ad Aiello del Friuli: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco evita danni maggiori

Nel pomeriggio di oggi, 21 settembre 2024, un incendio ha coinvolto il tetto di un sottoportico annesso a un’abitazione ad Aiello del Friuli (UD). L’allarme è stato lanciato poco dopo le 17.00, quando la sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Udine ha ricevuto la segnalazione del rogo.

Immediatamente, sono stati inviati sul posto la squadra e l’autobotte del distaccamento di Cervignano, affiancati dal funzionario di guardia della sede centrale. Vista la gravità della situazione, è stato richiesto il supporto anche del comando dei Vigili del Fuoco di Gorizia, che ha prontamente inviato una squadra, un’autobotte e un’autoscala.

All’arrivo sul luogo dell’incendio, i Vigili del Fuoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento, riuscendo a contenere le fiamme e ad evitare che si propagassero ulteriormente, salvando così il resto del tetto dell’annesso e prevenendo danni ai vicini alberi.

Una volta domato l’incendio, i pompieri hanno proceduto alla bonifica delle parti bruciate e alla messa in sicurezza dell’intera area colpita dal fuoco. Al momento, le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma fortunatamente non si segnalano persone coinvolte.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Locale per le attività di loro competenza.

L’intervento rapido ed efficace dei Vigili del Fuoco ha evitato che l’incendio assumesse proporzioni ben più gravi, garantendo la sicurezza dell’area e limitando i danni.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY