Connect with us

Cronaca

Cagliari | Curava tumori con ultrasuoni, dottoressa considerata “socialmente pericolosa e non in grado di esercitare la professione medica”

La dottoressa Alba Veronica Puddu, 53 anni, residente a Tertenia, è stata giudicata “parzialmente incapace di intendere e di volere” e, allo stesso tempo, considerata “socialmente pericolosa e non idonea all’esercizio della professione medica”. La sua condanna all’ergastolo in primo grado per omicidio volontario aggravato, circonvenzione di incapace e truffa è stata confermata dopo una perizia psichiatrica ordinata dalla Corte d’assise d’appello di Cagliari. Il compito è stato affidato al professor Elvezio Pilfo, noto per essere stato consulente in casi mediatici come quello di Annamaria Franzoni a Cogne e di Alessia Pifferi.

La dottoressa Puddu è accusata di aver trattato pazienti affetti da tumori con metodologie non convenzionali, come ultrasuoni, radiofrequenze e rivitalizzazioni del sangue, pratiche che avrebbero accorciato la vita dei malati e accelerato il loro decesso. La perizia, presentata in aula dal professor Pilfo, è stata concordata dal consulente della parte civile, Diego Primavera, mentre il consulente della difesa, Paolo Milia, ha avanzato l’ipotesi di una totale incapacità della dottoressa.

Il processo proseguirà il 20 settembre con la requisitoria del procuratore generale Luigi Patronaggio e le arringhe degli avvocati della parte civile, Rita Dedola, Mauro Massa e Gianfranco Sollai. Il 4 ottobre sarà il turno degli avvocati della difesa Gianluca Aste e Michele Zuddas, con la possibilità che venga emessa la sentenza in quella stessa data.

Le indagini sono iniziate dopo un’inchiesta trasmessa da Le Iene il 19 novembre 2017 su Italia 1, che segnalava casi di pazienti oncologici che avevano abbandonato le terapie convenzionali per seguire i trattamenti proposti dalla dottoressa Puddu. Nel maggio 2018, il giudice per le indagini preliminari ha vietato alla dottoressa l’esercizio della professione medica, ma prima di ciò, era stata oggetto di un procedimento disciplinare da parte dell’Ordine dei Medici di Nuoro.

Cronaca

Livorno | Maltempo colpisce la provincia: Vigili del fuoco impegnati in salvataggi e interventi per allagamenti

repertorio

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la provincia di Livorno, causando gravi disagi nelle località di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo. I Vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto delle squadre di Follonica (GR) e dei sommozzatori di Livorno e Firenze, sono attualmente impegnati in numerosi interventi. Circa 80 unità sono al lavoro per affrontare danni d’acqua e allagamenti. In corso anche operazioni di salvataggio per persone in situazioni di pericolo. Sul posto è stato mobilitato personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara.

Continua a leggere

Cronaca

Udine | Camion si ribalta e prende fuoco sulla SS13 a Pontebba: muore l’autista

Nel pomeriggio di ieri, 23 settembre 2024, intorno alle 17, i Vigili del fuoco di Udine sono intervenuti per un grave incidente stradale al chilometro 197+300 della SS13, nel comune di Pontebba (UD). Un autotreno si è ribaltato sul fianco e ha preso fuoco. Sul posto sono giunte le squadre dei distaccamenti di Pontebba, Tarvisio, Gemona, insieme a un’autogru dalla sede centrale. I pompieri hanno domato rapidamente le fiamme, ma l’autista, rimasto incastrato nella cabina del mezzo, è stato trovato privo di vita dai soccorritori. Attualmente sono in corso le operazioni di rimozione del camion, mentre la strada statale rimane chiusa al traffico. Sul posto sono presenti anche Carabinieri, Polizia Locale e personale di FVG Strade.

Continua a leggere

Cronaca

Brasile | Custodia cautelare per il cantante Gusttavo Lima, accusato di collusione con latitanti

La giustizia del Pernambuco ha disposto la custodia cautelare di Gusttavo Lima, famoso per il successo globale ottenuto nel 2012. La notizia è stata pubblicata dalla Folha di S.Paolo. La decisione è legata a un’operazione di polizia che indaga su una rete criminale coinvolta nel gioco d’azzardo illegale e nel riciclaggio di denaro. Lima è sospettato di aver aiutato due persone ricercate a lasciare il Brasile, motivo per cui il giudice ha anche bloccato i suoi conti bancari e sequestrato il passaporto. Nonostante la richiesta della Procura di misure meno restrittive, la corte ha ritenuto necessaria la custodia per il comportamento poco collaborativo del cantante.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY