Connect with us

Cronaca

Verona | Citrobacter: Neonati infettati in ospedale, l’allarme all’ospedale Borgo Trento di Verona

Allerta presso l’Ospedale Borgo Trento di Verona a causa della presenza di un batterio. Tre neonati prematuri sono stati identificati come positivi ai test di screening, portando la direzione medica dell’ospedale a sospendere temporaneamente i ricoveri nella terapia intensiva neonatale. C’è preoccupazione che si tratti di un nuovo caso di Citrobacter, un batterio che in passato ha causato problemi nella struttura. Nel periodo 2018-2020, circa 100 bambini sono stati infettati, causando la morte di 4 di loro e lesioni a altri 9. Questi precedenti hanno spinto alla decisione di interrompere i nuovi ricoveri finché non saranno ottenute risposte chiare.

Al momento, i tre neonati positivi non hanno sviluppato condizioni potenzialmente letali. Tutte le indagini necessarie sono state avviate per comprendere la situazione. I direttori medici, Giovanna Ghirlanda e Luca Brizzi, hanno emesso un avviso, dichiarando la temporanea sospensione dell’ammissione di donne in gravidanza a rischio di parto prematuro o gravemente prematuro. Nel 2020, il batterio è stato individuato nei rubinetti, causando la chiusura e la bonifica dell’intero reparto maternità.

Il professor Ercole Concia, ex direttore dell’Unità di malattie infettive dell’ospedale universitario integrato di Verona, ha espresso preoccupazione riguardo alla situazione, suggerendo che se il batterio risultasse essere Citrobacter, la fonte vera potrebbe non essere stata debellata. Questo potrebbe richiedere l’eliminazione del reparto per evitare rischi per i neonati. Le parole di Francesca Frezza, che ha perso sua figlia a causa del Citrobacter, riflettono la frustrazione di molti genitori colpiti. Frezza sottolinea la necessità di agire tempestivamente per proteggere le vite dei neonati e la lotta per la verità e la responsabilità dell’ospedale.

Il Citrobacter è un genere di batteri presenti nell’ambiente, inclusi acqua e alimenti, che possono causare infezioni, specialmente nei neonati prematuri e in individui vulnerabili. Le infezioni da Citrobacter sono spesso associate agli ambienti ospedalieri e possono essere trasmesse attraverso il contatto diretto con operatori sanitari o indiretto tramite oggetti contaminati. La resistenza agli antibiotici rende il Citrobacter una sfida aggiuntiva da affrontare.

Campania

Frattamaggiore (NA) | Polizia scopre laboratorio di droga e arresta un giovane spacciatore

Nella serata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno effettuato un importante intervento dopo aver notato un gruppo di persone entrare con fare sospetto in un appartamento di via Genuino. Sospettando un’attività illecita, i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo.

All’interno dell’abitazione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto 9 involucri di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e 14 involucri di cocaina per circa 14 grammi. Oltre alle droghe, sono stati sequestrati 4.985 euro in contante, suddivisi in banconote di diverso taglio, che si presume fossero il provento dell’attività di spaccio.

Il materiale rinvenuto includeva anche 3 bilancini di precisione, 3 telefoni cellulari e 2 coltelli con lame intrise di sostanza stupefacente, nonché altro materiale utilizzato per il confezionamento.

L’indagato, un 19enne di Frattamaggiore con precedenti di polizia, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per verificare eventuali complici e il giro di spaccio nella zona.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Crolla Palazzina per una fuga di gas: Due Bambini Morti, Ancora Disperse Due Donne

Questa mattina, poco dopo le 7, un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione di due piani a Saviano, in provincia di Napoli. L’incidente ha coinvolto una famiglia composta da genitori e tre bambini, oltre a una donna che abitava al piano superiore.

I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, sono riusciti a trarre in salvo il padre e un neonato, entrambi in vita, affidandoli alle cure del personale sanitario presente. Purtroppo, per gli altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, non c’è stato nulla da fare: i loro corpi sono stati estratti dalle macerie senza vita.

Le ricerche continuano per trovare la madre dei bambini e l’altra donna, ancora disperse sotto le macerie. Le squadre di soccorso, composte da unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue) e da cinofili, stanno lavorando incessantemente per individuare i dispersi.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, che ora segue con apprensione gli sviluppi delle operazioni di salvataggio.

Continua a leggere

Cronaca

Latina | Denunciato Giovane per Detenzione di Droga ai Fini di Spaccio

Durante la notte, nella zona “Pub” di Latina, i Carabinieri della locale Stazione, impegnati in un servizio straordinario di controllo per contrastare il fenomeno della “malamovida”, hanno deferito in stato di libertà un cittadino classe 1999, residente a Latina, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Il giovane, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un astuccio contenente 9 grammi di hashish, suddivisi in sei dosi. Successivamente, durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto un ulteriore involucro contenente 2,80 grammi della stessa sostanza.

L’operazione rientra nel più ampio piano di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga e alla criminalità legata alla movida notturna.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY