Connect with us

Lombardia

Milano | Tenta di fare gratis la spesa di Pasqua: arrestato

Dopo un tentativo di furto, è seguita la detenzione. Un individuo di 41 anni è stato arrestato dalla polizia sabato 30 marzo, dopo aver cercato di rubare al supermercato Pam di via Padova a Milano nel pomeriggio.

Sono stati i responsabili della sicurezza del supermercato a notare l’accaduto e a chiamare il 112. L’uomo, di nazionalità marocchina, è stato fermato dai vigilantes e successivamente arrestato dalla polizia. All’interno dello zaino sono stati rinvenuti generi alimentari del valore di circa 90 euro, che sono stati restituiti al supermercato e rimessi sugli scaffali. Per il 41enne, invece, sono state applicate le manette ed è stato condotto in questura.

Cronaca

Como | Si aggirava nei parcheggi davanti alla Questura con una spranga di ferro: denunciato Afgano

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un 24enne afgano, irregolare sul territorio e senza fissa dimora, per detenzione illegale di armidanneggiamento e ricettazione.

L’Intervento della Polizia

Una volante è intervenuta nel parcheggio di fronte alla Questura di Como dopo aver ricevuto numerose segnalazioni riguardo un uomo armato di una lunga spranga di ferro, intento a danneggiare alcuni scooter parcheggiati. Durante l’intervento, un veicolo era già stato danneggiato.

I poliziotti, trovandosi nelle immediate vicinanze, hanno fermato il sospetto in via Grandi, ancora in possesso della spranga. Dopo una breve conversazione, gli agenti sono riusciti a disarmarlo e a portarlo in Questura per ulteriori accertamenti.

Scoperte Aggiuntive

Durante il controllo, gli agenti hanno trovato nelle tasche del giovane un mazzo di chiavi con un cartellino riportante il nome di un cittadino italiano. Dalla verifica è emerso che quelle chiavi erano il risultato di un furto avvenuto a Milano, dove erano state rubate da un’auto.

Il proprietario delle chiavi è stato rintracciato e le chiavi sono state restituite.

Provvedimenti Presi

Al termine delle operazioni, il 24enne afgano è stato denunciato per:

  • Detenzione illegale di armi
  • Danneggiamento
  • Ricettazione
  • Violazione della legge sull’immigrazione

La sua posizione è attualmente al vaglio dell’Ufficio Immigrazione di Como, che si occuperà dell’adozione dei provvedimenti necessari.

Continua a leggere

Cronaca

Bergamo | Intervento dei Carabinieri contro Esche e Bocconi Avvelenati

Il 12 settembre, il Comune di Trescore Balneario ha visto l’intervento dell’Unità Cinofila Antiveleno dei Carabinieri, con sede a Lecco, per effettuare una bonifica da bocconi avvelenati. L’operazione è stata motivata da due episodi di avvelenamento di animali domestici: un gatto trovato morto e un cane, “Senna”, un pastore tedesco grigione, che ha rischiato il decesso ma è stato salvato grazie a un intervento veterinario tempestivo.

Durante l’operazione di bonifica, Senna ha setacciato l’area per oltre due ore, rinvenendo due bocconi di carne sospettati di contaminazione da rodenticida. Questi campioni sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per ulteriori analisi. L’ispezione si è estesa ad altre zone di Trescore Balneario, senza però individuare ulteriori bocconi avvelenati o carcasse di animali.

L’amministrazione comunale aveva già segnalato e delimitato l’area in cui erano stati segnalati gli avvelenamenti, seguendo le indicazioni dell’ordinanza del Ministero della Salute. L’intervento dell’Unità Cinofila ha contribuito a prevenire ulteriori avvelenamenti.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili di questa pratica illegale, che è punita severamente dalla legge. È vietato abbandonare esche avvelenate in qualsiasi contesto, poiché rappresenta un grave rischio per gli animali domestici, selvatici e per l’ambiente stesso.

Il Ministero della Salute ha rinnovato le normative sul divieto di utilizzo di esche avvelenate, e gli avvelenamenti rappresentano un serio pericolo anche per specie protette e in via di estinzione, come orsi e lupi. Dal 2008, sono state emanate diverse ordinanze per contrastare il fenomeno e dal 2019 è attivo un portale nazionale per la segnalazione di avvelenamenti.

Il Comune di Trescore Balneario non è nuovo a episodi di avvelenamento, e i Carabinieri invitano i cittadini a segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di esche avvelenate o avvelenamenti di animali contattando il NUE 112.

Focus su Senna

Senna, nata in Belgio quattro anni fa, è un cane anti-veleno appositamente addestrato. Ha iniziato il suo addestramento al Centro Cinofili Carabinieri di Firenze e dal 2022 è operativa sul territorio lombardo. Senna è nota per la sua intelligenza e professionalità durante il lavoro, nonostante il suo carattere affettuoso con i bambini.

Continua a leggere

Cronaca

Bollate (MI) | 3 etti e mezzo di cocaina in casa: la Polizia di Stato arresta 48enne

Ieri, a Bollate (MI), la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 48 anni con precedenti penali, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le Indagini

Agenti della 6^ Sezione della Squadra Mobile hanno identificato un appartamento in via Cesare Battisti come possibile luogo di detenzione di droga. Durante i servizi di monitoraggio, il 48enne è stato fermato intorno alle 17 mentre si trovava vicino a una moto.

Sequestro di Sostanze e Denaro

A seguito di una perquisizione personale e del motoveicolo, gli agenti hanno trovato:

  • Uno smartphone
  • 270 euro in contante

Successivamente, all’interno dell’abitazione, sono stati rinvenuti:

  • Un secondo smartphone
  • Oltre 30 grammi di cocaina suddivisa in più bustine
  • Circa 4 grammi di hashish
  • 4.150 euro in contante

Scoperta di un Secondo Appartamento

Il 48enne era in possesso di una chiave riconducibile a un altro appartamento situato nello stesso stabile. Qui, gli agenti hanno trovato:

  • Mezzo grammo di cocaina
  • Un macchinario per il sigillaggio
  • Due bilancini elettronici
  • Materiale per il confezionamento
  • 7,5 grammi di cocaina suddivisi in più dosi
  • Due involucri in cellophane contenenti 120 e 200 grammi di cocaina

Conclusioni

L’operazione ha portato alla scoperta di un significativo quantitativo di sostanze stupefacenti e al sequestro di denaro, evidenziando l’impegno della Polizia di Stato nel contrasto allo spaccio di droga nella zona. L’indagato è stato arrestato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY