Connect with us

Liguria

Genova | Riccardo Rossi,nuovo testimonial del pesto ligure

Il logo del mortaio con il pestello e le foglie di basilico sul casco, la scritta “La mia Liguria” sulla moto. Riccardo Rossi, 22 anni il prossimo 21 marzo, porterà la sua regione sui circuiti motociclistici di tutto il pianeta. Il giovane genovese è l’unico ligure in Moto GP, parteciperà al Mondiale Moto3 la cui prima tappa si correrà nel prossimo fine settimana in Qatar. In moto assieme a lui correrà anche simbolicamente la Liguria.
“Sono sempre stato orgoglioso di essere ligure e genovese, ma da oggi per me è un onore rappresentare il mio territorio nella MotoGP – dice Rossi – Si tratta di un grande privilegio che mi responsabilizza e mi trasmette ulteriore entusiasmo e motivazioni ancora più forti per continuare a dare il massimo e recitare un ruolo da protagonista. Da sempre il dna di noi liguri è contraddistinto da un grande carattere e dalla capacità di non mollare mai. Per questo siamo capaci di realizzare imprese importanti. Questa attestazione di stima la considero anche un premio per l’impegno, la caparbietà e la tenacia che ho sempre messo in campo in questi anni. Sono valori che mi ha trasmesso la mia famiglia: oggi diventare ambasciatore della mia Liguria evidenza come il lavoro duro e serietà paghino sempre. Grazie di cuore a Regione Liguria per questo prestigioso riconoscimento al pilota, ma anche alla persona. Rappresenterò la mia terra in pista, ma anche fuori, con sportività, correttezza e fair play”.
Oltre ai loghi che richiamano il pesto e la Liguria su casco e moto, Rossi si presenterà con un vasetto di pesto alle interviste in griglia nel pre gara. Inoltre, esporrà il pesto all’interno dell’hospitality nelle tappe italiane e offrirà prodotti al pesto agli ospiti nelle tappe italiane. Durante la stagione, inoltre, saranno creati eventi per la promozione della Liguria e del pesto. Il pilota parteciperà anche ad eventi istituzionali della Regione. Anche sui suoi canali social il pesto e la Liguria avranno ampio spazio.
“Continua la promozione della nostra Liguria e delle sue eccellenze attraverso lo sport che è un volano incredibile anche dal punto di vista turistico – dice l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro -Stavolta sbarchiamo nel motociclismo: raggiungeremo un pubblico particolarmente ampio e diversificato. La Regione da tempo ha individuato questo filone che sta portando grandi benefici in termini di visibilità. Chiaramente la qualità dei nostri ambasciatori è sempre molto alta. È proprio grazie alle nostre eccellenze sportive che possiamo veicolare la promozione turistica su più discipline. Siamo una Regione molto sportiva come appassionati, ma anche come numero e varietà di campioni. In questi due anni celebreremo la nostra grande vocazione: nel 2024 con Genova Capitale europea dello Sport e nel 2025 con la Liguria Regione europea dello Sport”.

Al seguente link il video: https://we.tl/t-RhQc5SNKGc

Liguria

Genova | Forti criticità dovute al maltempo nel Savonese

Le forti piogge annunciate ieri da Arpal, che hanno fatto scattare l’allerta gialla, stanno causando criticità in provincia di Savona, con allagamenti diffusi e alcune strade chiuse. Dopo il passaggio della perturbazione a Ponente, le aree attualmente più colpite sono quelle di Albenga e tutto l’entroterra, da Tovo San Giacomo, dove si sono registrati allagamenti lungo il torrente Maremola, a Ferrania (frazione di Cairo Montenotte) con il fiume Bormida parzialmente esondato in più punti, e Altare, in particolare nella zona industriale. Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante. Si segnalano inoltre disagi alla circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure. Per quanto riguarda le strade di competenza di Anas, la società comunica che, attualmente, non ci sono interruzioni. A Savona è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena. Situazione analoga anche a Quiliano. Il maltempo proseguirà per tutta la giornata: dopo l’allerta gialla di oggi, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che da gialla passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. La Sala Operativa della Protezione civile regionale, aperta h24 per tutta la durata dell’allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l’evolversi della situazione con aggiornamenti sul sito ufficiale. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Tre feriti per una violenta lite scoppiata nella centrale via Roma

Tre feriti è il bilancio di una violenta lite scoppiata ieri sera nella centrale via Roma a Sestri Levante dove a terra sono rimaste grandi macchie di sangue.

Per cause in via di accertamento da parte dei carabinieri tre persone, un 25 enne ed un 18 enne di Sestri Levante e un 18 enne del Bangladesh prima hanno arrecato danni agli arredi e vetrata di un bar e poi si sono affrontati a colpi di bottiglie rotte sotto il porticato che porta alla stazione ferroviaria. Sul posto ambulanze della croce verde e croce rossa, sanitari del 118 ed i carabinieri.

I tre contendenti sono stati portati in ospedale a Lavagna: due sono stati dimessi dopo la sutura di ferite da taglio mentre uno è rimasto ricoverato in osservazione per ferite e perdita di sangue. Tutti e tre si trovano in stato di arresto per rissa.aa

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Incontro in biblioteca per capire come funziona l’intelligenza artificiale

Venerdì 18 ottobre, alle 18, presso la Biblioteca Civica di Laigueglia si terrà un interessantissimo incontro dal titolo “”Capire l’intelligenza artificiale: dialogo in diretta con una IA” all’interno del quale lo psichiatra Giacinto Buscaglia dialogherà insieme ai presenti con una intelligenza artificiale. Sarà un incontro pratico e interattivo per comprenderne meglio le potenzialità e i limiti, con esempi concreti che sorprenderanno il pubblico, un’occasione dove i partecipanti potranno esplorare il futuro della tecnologia e del pensiero umano e porre direttamente domande all’intelligenza artificiale.

L’evento viene presentato proprio e con parole sue dall’Intelligenza Artificiale, alla quale il relatore ha chiesto di introdurre l’incontro in maniera accattivante, partendo dal racconto di una precedente esperienza di vita fatto da Buscaglia alla stessa IA e come se fosse lui stesso a parlare: “Circa quarant’anni fa, nella mia stanza, con il ronzio del Commodore 64 e dello ZX Spectrum, osservavo la magia di un programmino rudimentale rispondere alle domande di mia zia Carlotta. Oggi, invece, siamo di fronte a una rivoluzione che sembra uscita da un romanzo di fantascienza: l’intelligenza artificiale non solo risponde, ma impara, si adatta e collabora con noi. Non vi chiedo di essere né scettici né entusiasti, ma solo curiosi. Oggi vi invito a esplorare insieme questo mondo affascinante, senza pregiudizi, per poi decidere voi stessi se si tratta di una rivoluzione o solo di un altro capitolo della nostra storia tecnologica, perché come diceva Albert Einstein: – Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso -. Ed è proprio questa curiosità che voglio condividere con voi”.

Così commenta Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato alla cultura ed al calendario delle manifestazioni del Comune di Laigueglia: “Con questo evento andiamo incontro al futuro, provando ad interagire direttamente e senza filtri con l’intelligenza artificiale, allo scopo di capirne i meccanismi e la portata che tale innovazione potrà avere in tutti i campi del sapere, dalla medicina all’amministrazione della giustizia, dall’organizzazione del lavoro all’economia, dalla psicologia alla produzione artistica, letteraria e musicale”. Continua Chirivì: “Se ci sarà interesse potremmo realizzare una serie di ulteriori incontri più approfonditi, materia per materia, per entrare con maggiore dettaglio nei mondi che potranno essere anche radicalmente modificati dall’impatto che avrà lo sviluppo della I.A., anche generativa, affrontando i problemi scientifici, sociali, ma anche e soprattutto etici che questo sviluppo porterà al centro dell’attenzione del dibattito pubblico”.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY