Connect with us

Liguria

Genova | Nasce il Cammino dei Santuari del Mare, un itinerario a piedi di 126 km

Valorizzare Genova e provincia attraverso un itinerario a piedi di 126 km che collega l’entroterra al mare, visitando alcuni dei più significativi monumenti religiosi del territorio devoti al culto mariano. È l’obiettivo del Cammino dei Santuari del Mare, il progetto realizzato dall’associazione Monte Gazzo Outdoor in collaborazione con i Comuni di Genova, Ceranesi, Campo Ligure, Masone, Tiglieto, Arenzano, Mele. Diviso complessivamente in 6 tappe, il Cammino dei Santuari del Mare consente di scoprire i borghi sul mare e le colline e i monti che si ergono alle spalle del Mar Ligure.

“Un viaggio tra mari e monti che racchiude l’essenza del nostro territorio, il Cammino dei Santuari del Mare offrirà a genovesi, appassionati e curiosi la possibilità di scoprire luoghi spettacolari ed affascinanti che, fino ad oggi, sono rimasti nascosti – afferma Alessandra Bianchi, assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova -. Questo nuovo percorso escursionistico diviso in 6 tappe rappresenta anche un’opportunità importantissima per continuare a far conoscere le nostre eccellenze: dalle bellezze paesaggistiche, con panorami pronti a lasciare senza fiato, alle prelibatezze della nostra enogastronomia”.

“Camminare lungo il Cammino dei Santuari del Mare sarà un’avventura straordinaria per i turisti che desiderano esplorare la splendida costa della Liguria – aggiunge l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori -. Tra borghi pittoreschi, panorami mozzafiato e luoghi sacri millenari, questo percorso offre un’esperienza unica che mescola storia, natura e spiritualità. Un viaggio imperdibile per chiunque voglia vivere appieno la bellezza e l’atmosfera incantevole di questa regione affascinante, da vivere in Liguria magari al di fuori della classica stagione estiva perché la nostra regione si presta per il turismo outdoor per 365 giorni all’anno”.

Liguria

Imperia | A Olioliva i laboratori del gusto di Cna per la valorizzazione del territorio

CNA Imperia sarà presente a Olioliva 2024 con “Olio e Territori: Cultura e Sapori dei Territori al di là del Mare”. “Il progetto – come spiega il direttore Luciano Vazzano – si propone di mettere in luce le comunità oltre il mare, valorizzando le aziende e i prodotti locali
attraverso una serie di eventi dedicati nell’ambito dell’edizione 2024 di OliOliva”. La kermesse imperiese, che celebra l’eccellenza dell’olio d’oliva, simbolo della cultura e della tradizione ligure, offrirà una vetrina straordinaria per questi tesori nascosti.
Sabato 9 novembre dalle ore 16:45 alle ore 18 è previsto un evento dedicato al progetto “Ranzo Is Wine” presenterà un show cooking dedicato a un piatto della tradizione – le lumache alla ranzese – a cura dell’agrichef Marisa Plando, dell’Agriturismo “La Fattoria” di Costa Bacelega Ranzo, abbinato a una degustazione didattica delle etichette di Pigato a cura dei sommelier dell’Associazione Italiana guidata da Giovanni Revello. L’evento è patrocinato dalle Antiche Vie del Sale. Dalle ore 18:00 alle 19 è previsto un laboratorio di salse al mortaio dedicato all’aglio nero di Vessalico, a cura del gourmet e produttore Osvaldo Maffone, svolto in collaborazione con il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico e con il patrocinio del Comune di Vessalico e delle Antiche Vie del Sale. Il laboratorio includerà un cooking show che coinvolgerà il pubblico nella preparazione di salse al mortaio con questa eccellenza dell’Alta Valle Arroscia. A tutti i partecipanti del laboratorio verrà offerta, a cura del comitato di tutela, una testa d’aglio di Vessalico in omaggio.
Domenica 10 novembre i Laboratori di CNA Imperia & Associazione Lavanda Riviera dei Fiori presentano dalle ore 16:00 alle 17:30 La Magia della Lavanda a Olioliva: Esperienze Uniche in Cucina e non solo…. Laboratori e degustazioni a tutto campo.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Aggredisce i medici del pronto soccorso, arrestato trentunenne della città dei fiori

Arrestato dai carabinieri di Sanremo un trentunenne per lesioni a due operatori sanitari presso il pronto soccorso dell’ospedale di Sanremo.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, tra l’una e le due della notte scorsa era stato trasportato da personale della Croce Verde di Taggia al Pronto Soccorso di Sanremo per una riferita caduta dal monopattino.

Una volta arrivato al pronto soccorso però, il ferito, che peraltro da subito manifestava un atteggiamento alterato e i sintomi tipici dell’abuso di sostanze alcooliche, ha cominciato a dare in escandescenza nella sala accettazione, aggredendo e colpendo al volto proprio uno degli operatori della Croce Verde di Taggia che lo aveva soccorso e che cercava di calmarlo.

I carabinieri, giunti sul posto dopo qualche minuto, hanno in un primo momento riportato alla calma l’uomo che però, durante le cure per le ferite riportate nella asserita caduta dal monopattino, ha aggredito anche l’infermiere che lo stava medicando.

A questo punto nei confronti del giovane, che peraltro aveva con se quasi sei grammi di marijuana, sono scattate le manette ed è quindi stato tratto in arresto in flagranza per violazione dell’art.583 quater del Codice Penale, articolo di recente modificato proprio a tutela del personale sanitario nei pronto soccorso degli ospedali e che prevede una sanzione più grave rispetto al più generico reato di lesioni, ossia dai due ai cinque anni di reclusione e consente l’arresto in flagranza, quando le lesioni vengono cagionate a chi esercita una professione sanitaria nell’esercizio della sua attività o a chiunque svolga attività ausiliarie ad essa funzionali.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della compagnia di Sanremo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Questa mattina l’arresto è stato convalidato e l’indagato è stato per il momento rimesso in libertà avendo ottenuto il suo legale i termini per la preparazione della difesa.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Aggredisce a pugni l’ex compagna, arrestato trentaseienne già ammonito dalla questura

I poliziotti delle Volanti, hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un trentaseienne straniero, con l’accusa di lesioni aggravate nei confronti della propria convivente.

Gli operatori delle Volanti, sono intervenuti l’altra mattina nella zona della Stazione Ferroviaria di Savona dove era stata segnalata un’aggressione ad una donna. Sul posto gli operatori hanno individuato la vittima con i segni evidenti di un colpo sferrato con violenza sul viso, assistita in quel momento da due vicini di casa che, vedendola in quello stato, le avevano prestato subito aiuto chiamando il 112. Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che, nella nottata, mentre si trovava a casa di un conoscente, nel corso di una lite con il proprio compagno, la donna veniva colpita al viso. L’uomo, già destinatario di ammonimento emesso dal Questore di Savona nel 2022 per violenza domestica nei confronti di un’altra donna, è stato quindi immediatamente rintracciato mentre si trovava ancora nell’abitazione del conoscente e sottoposto a provvedimento di fermo di P.G.. Messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato condotto presso il carcere di Marassi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY