Connect with us

Attualità

Milano | “È ingiustificato morire così, a 20 anni”, Parla l’amica di Sofia Castelli, uccisa dall’ex fidanzato

ChatGPT

ChatGPT

“A vent’anni, morire in questo modo, come Sofia e Giulia per mano di chi aveva promesso amore eterno, è senza senso e completamente ingiustificato. Dovremmo interrogarci su questi eventi fin da subito, senza doverne diventare protagonisti.”

Queste sono le parole di Aurora Fiameni, amica di Sofia Castelli, la ragazza uccisa a coltellate dall’ex fidanzato Zakaria Atqaoui nella casa dove Sofia e Aurora vivevano insieme a Cologno Monzese (Milano). L’omicidio, avvenuto mentre Aurora dormiva nella stanza accanto, è avvenuto il 29 luglio 2023.

Zakaria, un 23enne italo-marocchino, è sotto processo per il femminicidio. In vista dell’udienza del primo marzo davanti alla Corte d’Assise, Aurora ha parlato anche di Giulia Cecchetin, per “non far scemare l’attenzione” sui femminicidi. “Nessuno potrà riportare in vita la mia amica, la mia anima gemella con cui ho condiviso la mia adolescenza,” ha detto Aurora. “Noi chiediamo giustizia per questa tragedia che ha segnato la mia vita e quella dei suoi cari, e spero che questa storia possa essere un monito per la coscienza di tutti”.

Attualità

Pichetto “Nuovo nucleare sicuro, non escluderlo a priori”

“La grande sfida che ci siamo posti come Governo è quella di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2050 in modo sostenibile, sicuro e competitivo per il nostro Paese. Siamo dell’idea che una transizione sostenibile, sicura e competitiva possa essere traguardata solo abilitando tutte le tecnologie, sia quelle esistenti che quelle future”. Così il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in audizione davanti alle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, spiegando che “stiamo puntando su tecnologie molto diverse da quelle del passato nucleare italiano.

Nello specifico, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle nuove opportunità offerte dai piccoli impianti modulari, i cosiddetti Small Modular Reactor o SMR, che presentano livelli di sicurezza molto superiori alla grande maggioranza degli impianti attuali”. Secondo il ministro “a differenza del fotovoltaico e dei sistemi di accumulo elettrochimici, che vedono un dominio a livello industriale da parte della Cina, la tecnologia nucleare sarebbe sviluppata e resa disponibile da Paesi occidentali, Italia inclusa, per via delle grandi capacità industriali già esistenti nel nostro Paese”. Quindi “riteniamo indispensabile abilitare tutte le fonti di energia sostenibile disponibili, senza preclusioni ideologiche, soltanto sulla base della scienza e della tecnica”. Pichetto ha quindi sottolineato come “il nuovo nucleare è riconosciuto a livello europeo e mondiale come una fonte tra le più sicure e sostenibili, a partire dal suo inserimento nella Tassonomia europea; pertanto, il nostro intento è semplicemente quello di non escludere a priori questa fonte di approvvigionamento energetico stabile, sicura e decarbonizzata”.

-Foto: Agenzia Fotogramma-

Continua a leggere

Attualità

Alessandro Cattelan condurrà Sanremo Giovani e Dopofestival

Sarà Alessandro Cattelan a condurre i cinque appuntamenti di “Sanremo Giovani”, in seconda serata su Rai 2, dal 12 novembre al 10 dicembre. Quest’anno il viaggio verso Sanremo 2025 per le nuove proposte sarà un vero e proprio talent che inizierà in tv a novembre con “Sanremo Giovani”, per conoscere e selezionare i talenti emergenti che sognano di arrivare ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston.
Alessandro Cattelan accompagnerà i giovani artisti, che saranno valutati dalla Commissione Musicale durante le puntate, e racconterà il loro percorso, fatto di sfide, successi ed eliminazioni, fino alla finale di “Sanremo Giovani – Sarà Sanremo” del 18 dicembre, su Rai 1.

Ma l’impegno di Alessandro non finisce qui: a febbraio, infatti, condurrà il “Dopofestival”, che – come già annunciato dal Direttore Artistico Carlo Conti – torna sugli schermi di Rai 1 dall’11 al 14 febbraio, alla fine di ogni serata del festival.
-foto Agenzia Fotogramma-

Continua a leggere

Attualità

Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”

“La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. E’ valso ai tempi della pandemia e agli agricoltori va il ringraziamento per avere assicurato nutrimento al Paese. Vale, è valso, per le alluvioni che colpiscono l’Italia, con prove di autentica responsabilità e solidarietà. La Repubblica sa che l’agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
in occasione dell’80/mo anniversario della Coldiretti.
“La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli”, ha osservato il capo dello Stato. “L’invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma. La indispensabile cooperazione internazionale, nella quale siete impegnati per la vostra parte, vi fa veicoli di pace. L’agricoltura è futuro per l’umanità. Fedele alle proprie radici, sono certo che troveremo su questa strada la Confederazione dei prossimi anni”, ha concluso Mattarella.

-Foto: ufficio stampa Coldiretti-

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY