Connect with us

Liguria

Ventimiglia (IM) | Immigrazione, atteso per domani a Mentone e Ventimiglia il premier francese Michel Barnier

E’ atteso per domani a Mentone e Ventimiglia il premier francese Michel Barnier. Si parlerà di lotta all’immigrazione irregolare con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e con quello dell’Interno, Matteo Piantedosi. Michel Barnier sarà accompagnato dal ministro dell’Interno Bruno Retailleau, sostenitore della fermezza in materia di immigrazione. E’ previsto un «incontro di lavoro» a mezzogiorno con i due membri del governo di Giorgia Meloni. I quattro ministri si recheranno al centro di cooperazione di polizia e dogana situato a Ponte San Luigi. Michel Barnier e Bruno Retailleau ritorneranno poi a Mentone, dove visiteranno i locali del servizio dipartimentale della polizia di frontiera e il posto di frontiera di San Ludovico. Il governo sta valutando una nuova legge sull’immigrazione, a meno di un anno dall’ultima, per estendere notevolmente da 90 a 210 giorni, la permanenza massima nei centri di detenzione amministrativa per gli stranieri «pericolosi». Ma dal 2017, ogni 6 mesi – come prevede la normativa europea – i controlli vengono già svolti sulla frontiera franco-italiana, invocando una «minaccia persistente».

Liguria

Vado Ligure (SV) | Avvistamenti record per i ricercatori imbarcati sulle Navi Gialle

Si è conclusa con un’uscita quasi da record la stagione 2024 dei monitoraggi che Fondazione CIMA effettua in collaborazione con Corsica Sardinia Ferries, sulle linee in partenza da Vado Ligure, con 29 balenottere avvistate in un solo viaggio.

Da aprile a ottobre, i ricercatori hanno effettuato 52 uscite di monitoraggio sui traghetti di linea tra Vado Ligure, Nizza e Bastia, registrando circa 400 avvistamenti: oltre duecento branchi di stenelle striate, per più di 2.000 individui109 balenottere comuni, più di 10 capodogli22 gruppi di zifi e 9 gruppi di tursiopi.

Sono altissimi anche i numeri riguardanti le tartarughe marine, ben 33 individui sono stati censiti al largo del Mar Ligure, a conferma di come la specie si stia spostando anche in queste aree.

I monitoraggi sono stati effettuati dai ricercatori di Fondazione CIMA, affiancati dagli studenti universitari del programma Cetasmus, provenienti da Portogallo, Francia, Italia e Germania, che utilizzeranno i dati raccolti per le loro tesi di laurea.

Anche quest’anno, alcuni cittadini hanno potuto partecipare alle ricerche salendo sul Ponte di Comando delle Navi Gialle e potendo vivere una giornata da ricercatori, grazie al programma di Citizen Science, realizzato con il finanziamento del progetto Life Conceptu MARIS.

“Il monitoraggio di sabato 12 ottobre, l’ultimo dell’anno, è stato particolarmente sorprendete perché sono state avvistate 29 balenottere comuni durante un singolo viaggio e 2 gruppi di delfini comuni, uno dei quali al largo di Bastia, una zona dove non erano mai stati avvistati prima. Particolarmente interessanti sono stati gli avvistamenti di delfini comuni, specie che nonostante il nome è ormai rara nelle acque del Mar Ligure: l’avvistamento di ben due gruppi distinti sembra essere un segnale di ripresa della specie” afferma Paola Tepsich – Ricercatrice di Fondazione CIMA.

“I numeri registrati a inizio ottobre, mese che di solito segna la fine della stagione avvistamento, ricordano numeri che solitamente registriamo nei mesi di inizio estate. Questo programma di monitoraggio ci sta dando sempre più informazioni utili a capire come questi animali si stiano adattando al cambiamento climatico” conclude Paola Tepsich – Ricercatrice di Fondazione CIMA.

Corsica Sardinia Ferries supporta da molti anni un’intensa attività di ricerca e monitoraggio del Mediterraneo, poiché le navi offrono un punto di vista strategico e privilegiato per l’avvistamento, lo studio e la raccolta di dati, contribuendo alla protezione del Santuario Pelagos. Siamo coinvolti in molti progetti e intendiamo proseguire la collaborazione con il mondo della ricerca” afferma Cristina Pizzutti – Responsabile Comunicazione e Marketing della Compagnia.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Per il quarto anno consecutivo, Costa Crociere rinnova il suo legame con il Festival della Canzone Italiana

Per il quarto anno consecutivo, Costa Crociere rinnova il suo legame con il Festival di Sanremo, offrendo una crociera a bordo della Costa Toscana durante la settimana più attesa della musica italiana, dall’8 al 16 febbraio 2025. Questa esperienza unica non sarà solo una vacanza nel Mediterraneo, ma una celebrazione continua con party esclusivi, Dj internazionali, spettacoli e collegamenti live con il Teatro Ariston per il gran finale del Festival. Gli ospiti avranno l’opportunità di esplorare destinazioni come Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia, e partecipare a eventi musicali imperdibili, tra cui workout mattutini a ritmo di pop, rock o jazz, e serate a tema con celebri chef e concerti live. Il momento clou sarà il collegamento in diretta con il gran finale della 75a edizione del Festival di Sanremo, il 15 febbraio. Costa Toscana diventerà un palco galleggiante, dove il divertimento non si ferma mai. Con partenze da Savona e Civitavecchia, i pacchetti includono da tre a sette giorni di crociera e un’esperienza all’insegna di “Waves of Music” nella Baia di Sanremo. Il prezzo parte da 849 € per persona.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Dal questore tre Daspo Willy per tre stranieri violenti

Nell’ottica dell’attività di contrasto e prevenzione contro la mala movida, il questore Giuseppe Mariani ha emesso tre provvedimenti di “Divieto di accesso ai locali pubblici” ovvero il “Daspo Willy”, nei confronti di tre giovani, pregiudicati, di origine straniera che, durante l’estate, si sono resi protagonisti, in momenti diversi, di condotte violente nei pressi di un locale del lungomare cittadino.

Il Daspo Willy è uno dei provvedimenti emessi dal questore, previsti dalla normativa inerente il DACUR – divieto d’accesso alle aree urbane – e in particolare impedisce, a chi si è reso responsabile di gravi disordini, l’accesso ai pubblici esercizi aventi come attività principale la somministrazione di alimenti e bevande nonchè ai locali di pubblico intrattenimento ubicati in una determinata zona della città.

Nello specifico la misura applicata ai tre uomini vieterà loro di accedere o anche solo di stazionare -per tre anni- presso tutti i locali ubicati nella zona del prolungamento di Savona.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY