Connect with us

Motori

Anteprima europea per Kia EV3 al Salone di Parigi

In occasione del Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2024 Kia ha deciso di presentare in anteprima europea il nuovo SUV 100% elettrico Kia EV3. Presente allo stand Kia anche Kia Concept PV5 Passenger, che prefigura la versione trasporto passeggeri della sua futura gamma di PBV (Platform Beyond Vehicle) 100% elettrici. Lo stand Kia si trova presso il padiglione 6. Basato sulla piattaforma E-GMP, il SUV compatto Kia EV3 è il terzo modello 100% elettrico lanciato da Kia. EV3, caratterizzato da un design audace e all’avanguardia – ispirato alla filosofia di design del brand Opposites United – combina grande abitabilità, spazi interni modulabili, tecnologia e infotainment all’avanguardia, e sistemi di sicurezza di ultima generazione.

Kia EV3 incorpora le tecnologie introdotte da EV9, con l’obiettivo di diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento dei SUV compatti elettrici. La sua autonomia consente di percorrere fino a 605 km con una singola carica (ciclo misto WLTP). La tecnologia da 400 V permette di ricaricare dal 10 all’80% in circa 30 minuti, con ricarica ultra fast. L’esperienza a bordo di Kia EV3 è completa da ogni punto di vista, grazie all’assistente AI Kia, ai servizi di streaming premium, ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e aggiornamenti da remoto.
Dopo il debutto dei Kia Concept PBV (Platform Beyond Vehicle) allo IAA di Hannover 2024, Kia Concept PV5 Passenger è presente al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi 2024. Kia, con l’introduzione dei PBV, sta rivoluzionando il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) attraverso una straordinaria gamma di veicoli elettrici (EV) costruiti in base alle esigenze specifiche del cliente, “built-for-purpose”. Insieme a partnership pensate per la gestione delle flotte, le trasformazioni dei veicoli e molto altro, i PBV Kia ampliano il concetto di fare business come mai prima d’ora.

foto: ufficio stampa Kia Italia

Motori

La nuova Porsche Macan 4S Elettrica: prestazioni e design Rivoluzionari

La Porsche Macan, da sempre simbolo di sportività e lusso, si reinventa completamente con una versione esclusivamente elettrica. Questo nuovo modello, con una potenza impressionante di 516 CV, promette prestazioni entusiasmanti e una maneggevolezza sorprendente, tipica della casa tedesca.

Un Design Rinnovato

Sebbene mantenga forme riconoscibili, la nuova Macan si distingue per il suo design moderno e muscoloso. Lunga 478 cm, si basa sulla piattaforma PPE, ottimizzata per veicoli elettrici, che permette un’ottima distribuzione del peso grazie alla batteria posizionata sotto il telaio. I dettagli stilistici, come i fari ridisegnati e i paraurti squadrati, conferiscono alla vettura un aspetto contemporaneo e aggressivo.

#post_seo_title

Tecnologia e Comfort

All’interno, la Macan offre un’esperienza di guida premium, con materiali di alta qualità e finiture curate. Il cruscotto dispone di un sistema multimediale avanzato e fino a quattro schermi, garantendo un’ampia personalizzazione per i passeggeri. Tuttavia, la gestione dell’impianto potrebbe risultare poco intuitiva, richiedendo un periodo di adattamento.

Prestazioni Impressionanti

Nonostante un peso di 2.330 kg, la Macan 4S elettrica scatta da 0 a 100 km/h in pochi secondi, offrendo una guida dinamica e reattiva. La trazione integrale e le sospensioni ben tarate permettono di affrontare curve e cambi di direzione con facilità. Tuttavia, la frenata rigenerativa presenta limitazioni, con un’unica intensità regolabile e l’assenza di una funzione one-pedal, che potrebbe deludere alcuni guidatori.

Conclusioni

La nuova Porsche Macan elettrica rappresenta un passo audace verso un futuro sostenibile, mantenendo la grinta e la sportività che caratterizzano il marchio. Con un prezzo di partenza che sfiora i 95.000 euro, si propone come un’alternativa interessante per chi cerca un SUV di lusso ad alte prestazioni, anche se alcuni aspetti dell’interfaccia e della frenata potrebbero essere migliorati.

#post_seo_title
Continua a leggere

Motori

A Parigi Alfa Romeo Junior debutta in versione Ibrida

Alfa Romeo ritorna al Mondial de l’Auto di Parigi con la sua gamma al completo e ben tre anteprime di grande rilievo su un esclusivo stand che trasporterà i visitatori in un viaggio immersivo nel cuore del Made in Italy, celebrando l’eccellenza artigianale e la sua tradizione culturale. Il concept dell’area espositiva, denominato “Bottega”, infatti va oltre la semplice esposizione di automobili, ed offre un’esperienza multisensoriale completa, grazie alla collaborazione con alcune delle più famose eccellenze nazionali, tra cui Alcantara, ART, Borgese, Evolution, Desire, Magna Pars, Poltrona Frau e Schedoni. Riflettori puntati sull’anteprima internazionale di nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Speciale da 136 CV. Autentico oggetto cool ed unico, Junior offre la gamma più completa nel segmento per incontrare le necessità di ogni cliente.

L’inedita compatta sportiva coniuga uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini di connettività e dinamica di guida con doppio terminale di scarico, cerchi in lega “Fori” da 18″ e pack Sport con sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e caratterizzazione sportiva negli esterni impreziositi dalla nuova calandra “Legend”. Al suo fianco la nuova Junior 280 Veloce, presentata per la prima volta ad un evento pubblico francese, che si contraddistingue per il pack Sport e il tetto panoramico in vetro.
Regina dello stand sarà certamente l’iconica 33 Stradale, la fuoriserie prodotta in soli 33 esemplari che assume il ruolo di manifesto del marchio Italiano? e dei suoi valori di Sportività, Passione e Made in Italy.

Solo 2 anni fa il progetto rappresentava un sogno. Oggi il sogno è realtà, e la prima consegna è prevista a dicembre 2024. La fuoriserie, che annovera clienti anche in Francia, sarà dunque “il cameo” dello stand Alfa Romeo. Spazio anche all’anteprima della nuova Tonale MY25. Il pluripremiato C-Suv Alfa Romeo si rinnova negli interni con un tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Completa l’esposizione a Parigi la Giulia Quadrifoglio Super Sport da 520CV, l’edizione speciale e limitata che, declinata anche sulla Stelvio, porge tributo alla storia sportiva del marchio celebrandone la prima vittoria alla Mille Miglia nel 1928 con la leggendaria 6C 1500 Super Sport. A contraddistinguerla un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio che, per la prima volta in oltre cento anni di storia, si veste di nero.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Dacia Duster Full Hybrid 140, il SUV per tutta la famiglia

La mobilità individuale delle famiglie è un tema sempre di attualità, ancor più in questo periodo, in un contesto economico come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da frequenti rincari e dalla necessità, per le famiglie, di ponderare le spese mensili. In questo ambito, Dacia è un brand molto contemporaneo, con una gamma prodotti adatta a soddisfare le attuali esigenze di mobilità dei clienti, con l’obiettivo di offrire loro il migliore rapporto qualità prezzo del mercato. Prodotti concreti, essenziali, ma anche moderni ed appaganti, robusti ed affidabili, con un’attenzione particolare a quelli che sono i costi di gestione. In tale contesto, Dacia ha introdotto con la terza generazione di Duster l’inedita versione HYBRID 140, in grado di offrire prestazioni di livello superiore ma anche un’ottima efficienza che porta ad un tangibile riduzione di consumi ed emissioni.

Una motorizzazione in grado di soddisfare le diverse esigenze di mobilità di una famiglia intera, dai genitori che desiderano un’auto con caratteristiche più che adeguate alla vita quotidiana e per eventuali lunghi viaggi con relativi bagagli ai figli neopatentati che necessitano di un’auto per le proprie esigenze di mobilità. L’ideale unica auto per la famiglia? Assolutamente sì, perchè a dispetto delle dimensioni contenute a prova di utilizzo cittadino, Nuovo Duster è in grado di accogliere comodamente cinque persone a bordo con relativi bagagli, potendo contare su un vano di carico che è al vertice del segmento. La versione full hybrid aggiunge le prestazioni offerte da un powertrain che eroga complessivamente 140 cavalli ed il comfort e la facilità di guida garantite dal cambio automatico, elemento sempre più apprezzato dai clienti. Attualmente, in Italia un neopatentato nel primo anno può guidare auto con potenza massima di 70 kW (95 CV) e con rapporto peso/potenza di massimo 75 kW per tonnellata.

Questa limitazione è valida per il primo anno di patente. Una condizione che può portare le famiglie, che non hanno la disponibilità economica per sostenere l’acquisto ed il mantenimento di una seconda auto, a non far guidare i figli per i primi 12 mesi. Una soluzione drastica che, oltre a limitare la loro indipendenza, può portare a non allenare le loro capacità di guida, rinviando le esperienze “sulla strada” ad un anno dal conseguimento della licenza di guida. In tale contesto, Nuovo Duster full hybrid 140 rappresenta quindi una scelta ideale per le molte famiglie italiane che devono conciliare le diverse esigenze dei componenti della famiglia con il contenimento del budget dedicato alla mobilità. Una soluzione che non porta a compromessi, anzi, che esalta le caratteristiche di un modello che è in grado di soddisfare le esigenze di clienti molto diversi tra loro.

foto: ufficio stampa Renault Group Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY