Connect with us

Cronaca

Lecce | Sequestrati oltre 2.400 prodotti contraffatti, denunciate 14 persone

La Guardia di Finanza di Lecce ha recentemente portato a termine un’importante operazione contro la contraffazione nei comuni di Gallipoli e Taviano. Durante i controlli, sono stati sequestrati oltre 2.400 articoli, tra capi d’abbigliamento e giocattoli, tutti recanti marchi falsi di note aziende di moda e intrattenimento, come Prada, Louis Vuitton, Gucci, Chanel, Disney, Funko e Marvel.

Le indagini hanno rivelato che i prodotti contraffatti, provenienti dalla Cina, venivano modificati in Italia con l’apposizione di etichette e marchi falsificati. Tra i giocattoli, veniva apposto un marchio CE contraffatto per ingannare i consumatori sulla sicurezza degli articoli.

Durante l’operazione, sono stati rinvenuti loghi falsi pronti per essere applicati su altri capi in fase di lavorazione. In seguito a questi sviluppi, 14 persone sono state denunciate per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. Le indagini continuano, con l’obiettivo di smantellare l’intera rete di produzione e distribuzione dei prodotti illegali, e verificare eventuali violazioni fiscali e doganali.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro la contraffazione, un fenomeno che danneggia l’economia nazionale e riduce le entrate fiscali, mettendo a rischio anche la qualità dei servizi pubblici.

Cronaca

Terni | Crollo di una Parete Rocciosa ad Amelia

VVF Terni

Un incidente preoccupante si è verificato ad Amelia, dove una parete rocciosa è crollata in via del Monte, causando il distacco di massi e pietre. Il Distaccamento dei vigili del fuoco di Amelia, in collaborazione con il personale del Comando Provinciale di Terni e il Gruppo Operativo Speciale (GOS), è intervenuto rapidamente per affrontare la situazione.

I soccorritori hanno lavorato per rimuovere le macerie e liberare due autovetture che, fortunatamente, non hanno riportato danni e sono rimaste illese. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune, il Vice Sindaco, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Amelia e la Polizia locale, che hanno monitorato la situazione.

Per garantire la sicurezza pubblica, l’area interessata dal crollo è stata immediatamente transennata e interdetta al passaggio. È importante notare che il capannone e l’abitazione vicini non erano occupati al momento dell’incidente, mentre il piazzale colpito veniva comunemente utilizzato come parcheggio.

L’episodio evidenzia l’importanza di una risposta tempestiva e coordinata in situazioni di emergenza, assicurando la sicurezza dei cittadini e la gestione efficace di eventi inaspettati.

Continua a leggere

Cronaca

Incendi a Calenzano e Firenze: Interventi dei Vigili del Fuoco

Nella notte tra venerdì e sabato, i Vigili del fuoco di Firenze sono stati chiamati a intervenire in due distinti episodi di incendio, il primo nel comune di Calenzano e il secondo in una zona di Firenze.

Il primo intervento ha avuto luogo in via Bordoni a Calenzano, dove un materasso è andato a fuoco all’interno di un’abitazione. Grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza, l’incendio è stato rapidamente domato, evitando danni significativi ai locali. Tuttavia, per precauzione, due bambini sono stati trasportati all’ospedale Mayer, mentre due adulti sono stati portati a Careggi per accertamenti medici.

Successivamente, alle prime luci dell’alba, i Vigili del fuoco sono stati chiamati a Firenze in via Francesco Gianni per un incendio che ha interessato un appartamento al piano terra. Due squadre, un’autobotte e un’autoscala sono stati inviati sul posto per gestire la situazione. L’incendio, che ha coinvolto un monolocale, è stato spento senza riportare feriti o intossicati. Attualmente, le operazioni di bonifica sono in corso per garantire la sicurezza dell’area.

Questi eventi sottolineano l’importanza della prontezza e della professionalità dei Vigili del fuoco, sempre pronti a intervenire per proteggere la comunità.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Incidente e malori in Toscana

VVF Firenze

Una mattinata impegnativa per i Vigili del fuoco del comando di Firenze, che sono stati chiamati a intervenire in diverse situazioni critiche.

Intorno alle 9:30, una serie di malori dovuti a irritazione delle vie respiratorie ha colpito alcune persone presenti in una struttura ricettiva nel Lungarno del Tempio, dove si stava svolgendo un convegno. I pompieri, supportati dal nucleo NBCR, hanno eseguito verifiche strumentali approfondite all’interno dei locali, senza però riscontrare la presenza di sostanze pericolose. Sul posto era presente anche personale sanitario che ha assistito tre persone, le quali non hanno necessitato di un ricovero ospedaliero.

Nel pomeriggio, un’altra chiamata ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco, questa volta a Greve in Chianti. Un uomo di 92 anni si era perso durante una raccolta di funghi in una zona impervia tra Dudda e Lucolena. Dopo aver attivato le procedure di ricerca, i Vigili del fuoco hanno inviato una squadra di terra e un elicottero del reparto volo di Arezzo. Grazie a questi sforzi, l’uomo è stato individuato e soccorso dagli elisoccorritori, che lo hanno poi recuperato e trasportato al punto di rendez-vous con la squadra a terra.

Infine, nel pomeriggio, un incidente stradale ha coinvolto due furgoni sul raccordo Perugia-Bettolle, all’altezza di San Lorenzo Cortona. Uno degli occupanti è rimasto incastrato nell’abitacolo e ha dovuto essere estratto dai Vigili del fuoco, giunti rapidamente sul luogo insieme a squadre del 118, ambulanze, elicottero Pegaso, personale Anas e Polizia Stradale.

Questi eventi mettono in evidenza il costante impegno dei Vigili del fuoco nel garantire la sicurezza e il pronto soccorso in situazioni di emergenza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY