Connect with us

Motori

Nissan lancerà tecnologia Vehicle to Grid a prezzi competitivi dal 2026

A partire dal 2026, Nissan lancerà sul mercato alcuni modelli della sua gamma EV con tecnologia Vehicle to Grid (V2G) a prezzi vantaggiosi. L’iniziativa rappresenta un passo ulteriore verso la creazione di un ecosistema energetico green di scambio energetico tra le vetture e gli edifici. Il progetto sostiene gli obiettivi del piano aziendale The Arc e della visione a lungo termine Ambition 2030, fornendo soluzioni innovative e diversificate per la transizione verso la mobilità elettrica, e contribuendo a creare un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo. Prima nel Regno Unito e a seguire in altri mercati europei, i clienti Nissan potranno utilizzare la carica bidirezionale delle proprie vetture per immagazzinare energia e poi utilizzarla per alimentare le abitazioni o rivenderla alla rete.

Nissan vanta una solida esperienza in termini di V2G, con circa 40 progetti pilota condotti in tutto il mondo negli ultimi dieci anni. Uno di questi, durato un anno presso l’Università di Nottingham, nel Regno Unito, ha permesso a Nissan di diventare la prima azienda automobilistica a ottenere la certificazione “G99 Grid” con una soluzione in corrente alternata. Nissan mira a diffondere la tecnologia V2G in tutti i mercati europei e non solo attraverso la divisione Energy, servendosi di forme di carica/scarica in corrente alternata o continua, in linea con le infrastrutture locali e i requisiti normativi. Con la tecnologia V2G, i costi medi annui di ricarica si riducono del 50% e le emissioni di CO2 si abbattono del 30%. Il sistema V2G in corrente alternata certificato nel Regno Unito ha il caricabatterie bidirezionale integrato a bordo caratterizzato da un prezzo accessibile, paragonabile a quello di un caricabatterie mono-direzionale oggi disponibile. I clienti Nissan avranno a disposizione anche un’app dedicata per controllare e gestire l’energia della propria vettura.

Questa tecnologia che permette di immagazzinare energia da fonti rinnovabili per poi rimetterla in rete quando necessario, contribuisce anche a creare un ecosistema energetico sostenibile completamente integrato. “La tecnologia V2G può cambiare il concetto stesso di automobile. Non più solo un mezzo per spostarsi, ma un’unità mobile di stoccaggio dell’energia, in grado di far risparmiare denaro ai clienti e di avvicinarci a un futuro senza emissioni di carbonio. Nissan è orgogliosa di democratizzare la tecnologia a beneficio della società. Il caricatore bidirezionale integrato a bordo renderà gli EV V2G più accessibili e renderà l’auto una fonte di reddito” ha dichiarato Hugues Desmarchelier, Nissan Vice President, Global Electrification Ecosystem & EV Programs.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

Economia

Stellantis chiude 3^ trimestre confermando 2^ posto classifica europea

Nonostante le continue sfide nel mercato europeo, Stellantis conferma la resilienza e l’impegno nei confronti della sua strategia di lungo termine. Anche se le vendite del settore sono calate ovunque nei mesi scorsi, la grande performance dei marchi di Stellantis nei diversi paesi sottolinea la propria capacità di gestire le difficili condizioni di mercato. Stellantis chiude quindi il terzo trimestre dell’anno con il 17.6% di quota nei mercati EU29 e mantiene la sua solida posizione al secondo posto della classifica europea. I brand Dodge e Jeep® hanno raggiunto ottimi risultati, aumentando le loro vendite rispetto allo scorso anno. Il Gruppo è #1 in Francia, Italia e Portogallo, sia a settembre che sul totale anno. Stellantis ha mantenuto il 30% del mercato sul totale anno in Francia e oltre il 31% in Italia, con 5 modelli fra le 10 vetture più vendute in entrambi i paesi. In Francia, i modelli più venduti includono Peugeot 208, 308, 2008, 3008, e Citroèn C3, mentre in Italia figurano Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroèn C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che è anche il SUV più venduto. In Germania, le vendite sono cresciute di oltre il 9%, con diversi brand che hanno registrato incrementi a due cifre e hanno permesso di mantenere la quota di mercato intorno al 14%. Anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania e Slovenia hanno registrato significativi aumenti di vendite.

Stellantis Pro One si è classificata #1 nel mercato dei veicoli commerciali con una quota del 29% e una crescita dell’1% nelle vendite sul totale anno, insieme ai progressi registrati nel segmento BEV. in Germania questa crescita è stata particolarmente significativa, con 3 punti percentuali di aumento nella quota di mercato e un aumento del 25% delle vendite. Le vendite sono cresciute anche nei Paesi Bassi (+21%), Spagna (+20%) e Portogallo, con l’Austria che si conferma ancora leader sul mercato dei VC. “Stiamo attraversando uno dei periodi più difficili che il nostro settore abbia mai fronteggiato, ma Stellantis resta concentrata e impegnata a creare valore per i propri clienti” ha detto Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “La nostra performance dimostra che siamo in grado di adattarci e sfruttare le opportunità anche in momenti di crisi del mercato. Le nostre prospettive future sono rafforzate dal successo del lancio di Leapmotor, con le prime 1.200 unità di T03 e C10 distribuite ai dealer dei mercati europei, col supporto di una rete di oltre 250 punti vendita pronti ad accogliere i clienti. “

Mentre il mercato dell’elettrico rallenta, Stellantis registra una costante crescita grazie alla sua vasta offerta di veicoli BEV, PHEV e MHEV. I BEV hanno conquistato una quota del 13% sul totale anno nei mercati EU29, e in Francia i volumi sono cresciuti di oltre il 34%, con Peugeot E-208 che si afferma come EV best seller nei primi nove mesi dell’anno. Una crescita a due cifre si è riscontrata anche in UK, favorita dalla grande performance di Vauxhall, mentre sia Jeep che Peugeot hanno aumentato la loro quota totale nel settore dei BEV. Le vendite dell’ente Stellantis Pre-Owned Vehicle in Europa hanno registrato un incremento a due cifre in settembre, con una crescita del 20% rispetto al 2023.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Tesla in Attesa del Robotaxi: Novità e Sorprese all’orizzonte

Il countdown è iniziato per la presentazione del tanto atteso robotaxi di Tesla, un evento che promette di segnare una tappa fondamentale nel cammino verso la guida autonoma. L’appuntamento, previsto per domani, ha suscitato grande interesse tra appassionati e analisti, con Elon Musk pronto a rivelare importanti aggiornamenti sulle ambizioni della sua azienda nel settore della mobilità.

L’innovativo veicolo, noto con il nome di Cybercab, rappresenta una svolta per Tesla, che mira a dimostrare i progressi significativi nel campo della tecnologia di guida autonoma. Con l’obiettivo di introdurre questa tecnologia nelle strade in tempi brevi, Musk è chiamato a fornire un piano dettagliato per la sua implementazione, tenendo conto delle normative vigenti.

Ma l’evento potrebbe riservare altre sorprese oltre al robotaxi. Secondo alcune indiscrezioni, Tesla potrebbe presentare anche un “robovan”, concepito per il trasporto di passeggeri o merci in modo autonomo, allargando così l’offerta di veicoli elettrici della casa automobilistica. Inoltre, ci si aspetta che Musk discuta dell’integrazione della tecnologia Full Self Driving all’interno del Tesla Semi, sebbene non siano previste dimostrazioni pratiche.

In attesa di queste rivelazioni, il pubblico si interroga anche sulla possibile presenza di Optimus, il robot umanoide di Tesla, che potrebbe portare notizie interessanti sul suo sviluppo.

Rimanete sintonizzati per scoprire cosa ha in serbo Musk per il futuro della mobilità elettrica e autonoma!

Continua a leggere

Motori

Fiat auto ufficiale della 19^ Festa del Cinema di Roma

Fiat sarà l’auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2024, che si terrà dal 16 al 27 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. Il prestigioso evento ospiterà alcune delle più grandi sale di proiezione e coinvolgerà numerose realtà culturali della capitale. Durante la Festa, FIAT sarà presente con alcuni dei suoi veicoli più rappresentativi, tra cui la Topolino, la Grande Panda, la Fiat 600 nelle versioni elettrica e ibrida, e l’E-Ulysse. Marchio globale impegnato nella creazione di un futuro più sostenibile, continua a promuovere una mobilità urbana ecologica, rendendo l’esperienza di guida elettrificata sempre più semplice e accessibile a tutti. In questa occasione speciale, il marchio riafferma il suo costante impegno per la sostenibilità, selezionando modelli elettrici e ibridi per garantire agli ospiti un’esperienza di viaggio ancora più esclusiva.

La partecipazione di Fiat alla Festa del Cinema di Roma celebra il legame indissolubile tra il marchio e il mondo del cinema, un rapporto che ha avuto inizio nel XX secolo. Nel corso degli anni, numerosi modelli Fiat sono difatti stati scelti dai più grandi produttori per realizzare migliaia di film, documentari e pubblicità, dimostrando così l’importanza del marchio nella storia del cinema proprio grazie a queste auto che sono oggi riconosciute come un patrimonio nazionale che trascende il settore automobilistico. Nel 1957, il leggendario regista Federico Fellini scelse la Fiat 1100 B e la 600 Trasformabile per il suo iconico film Le notti di Cabiria. Quasi cinquant’anni dopo, la Fiat 500X fece una notevole apparizione nella commedia di successo Zoolander 2, diretta da Ben Stiller. La Fiat 500, inoltre, è stata protagonista di film cult come Profondo Rosso, e di film d’animazione come Lupin III e Cars. Tra i numerosi spot pubblicitari che hanno visto il marchio raggiungere alti standard, uno dei più recenti è lo spot della Fiat 600e con l’attore e attivista ambientale, vincitore del Premio Oscar, Leonardo DiCaprio. In oltre un secolo, Fiat ha pertanto conquistato traguardi comunicativi significativi, lasciando un’impronta indelebile non solo nel settore automobilistico, ma anche in quello cinematografico. In un’atmosfera celebrativa come quella della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, Fiat offrirà agli ospiti una flotta ecologica e socialmente responsabile, rispecchiando non solo il suo impegno verso un futuro più sostenibile, ma anche il suo profondo legame con il mondo del cinema.

Il red carpet, uno dei più grandi al mondo, accoglierà non solo importanti ospiti del mondo del cinema, ma anche il quadriciclo elettrico Fiat Topolino in esposizione. La 19esima edizione della Festa promette quindi di incantare gli ospiti con la gioia, l’ottimismo, il divertimento e lo stile Dolce Vita incarnati dalla Topolino. In effetti, non esiste cornice migliore della capitale, con i suoi straordinari scenari, per celebrare il lifestyle italiano. La Festa avrà il privilegio di presentare una delle più recenti novità di fiat: la Fiat Grande Panda, presentata a luglio 2024 per celebrare il 125° anniversario del marchio. Il nuovo modello globale Fiat, protagonista presso il Cinema Village, incarna non solo la bellezza italiana con il suo design accattivante, ma anche valori quali sostenibilità, inclusività e semplicità.

Il Rome Film Fest abbraccerà la sostenibilità con una flotta di Fiat 600 elettriche e ibride e Fiat Topolino, che rappresentano, grazie al distintivo design e il fascino Dolce Vita, il perfetto connubio tra bellezza e stile di vita italiani. Questi colorati modelli accompagneranno attori, registi, produttori e ospiti fino al tappeto rosso. Ma la partecipazione di FIAT alla festa non si limita a questi modelli. Il monovolume elettrico, l’E-Ulysse, sarà anch’esso presente per offrire un comfort superiore ai passeggeri. I modelli Fiat evidenzieranno il caratteristico stile e il fascino italiano del marchio, affiancandosi alle icone del cinema e incarnando un’eredità che si estende per oltre un secolo. In quanto simbolo senza tempo dell’italianità, FIAT continua quindi a rappresentare l’essenza della cultura e del design italiani a livello globale.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY