Connect with us

Liguria

Perinaldo (IM) | Colpi d’arma da fuoco esplosi contro un’agenzia immobiliare

Alcuni colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi nella notte a Perinaldo, in provincia di Imperia. I colpi, almeno tre, sono stati esplosi contro la vetrina dell’agenzia immobiliare Liguria Real Estate in via Gramsci e contro il portone dell’abitazione, che si trova al piano superiore rispetto agli uffici.

La titolare, ascoltato dai carabinieri, ha fugato ogni dubbio sulla possibilità che l’evento è legato all’attività dell’agenzia immobiliare. I militari hanno compiuto un sopralluogo in tutta la zona dove si è verificato l’episodio anche per cercare riscontri e testimonianze per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Liguria

Genova | Il comportamento dei cetacei sotto osservazione sulla rotta Genova – Barcellona – Tangeri

Avvistamenti significativi di gruppi di cetacei sono stati compiuti sulla rotta Genova – Barcellona – Tangeri. Il team di Conceptu Maris ha avuto l’opportunità di imbarcarsi sulla nave Excellent di GNV. A bordo c’erano ricercatori di CIMA Research Foundation, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Universitat de València – UV, insieme a diversi volontari.

I primi cetacei a farsi vedere dai biologi e ricercatori sono stati gli zifi nel Mar Ligure, che vivono nelle acque profonde del Santuario Pelagos. Nella parte più orientale della rotta, nel Mar di Alborán, oltre ai consueti gruppi di tursiopi, stenelle e delfini comuni, sono comparsi ben 20 grampi e 18 globicefali, in più gruppi di diversi individui.

«Si tratta di specie non comuni, che di solito rappresentano meno del 5% del totale dei cetacei avvistati. In questo caso, quindi, i campionamenti in mare con eDNA sono ancora più importanti», spiegano gli studiosi appena rientrati dal viaggio di monitoraggio tra il capoluogo ligure e la Penisola iberica.

Continua a leggere

Liguria

Alassio (SV) | Al Palazzetto dello Sport e in piscina ad Alassio sono ripartiti i corsi di attività motoria

Dallo scorso 1° ottobre sono ripartiti ad Alassio i corsi di attività motoria, aperti a residenti e non residenti, che offrono la possibilità di intraprendere o sviluppare l’abitudine ad un sano esercizio fisico favorendo momenti di svago. Sono espressamente rivolti alle persone che abbiano superato i 55 anni di età.
“I corsi che andranno avanti sino al 31 maggio 2025 – spiegano Igor Colombi e Gian Emanuele Fracchia, direttore generale e amministratore unico di Gesco, società partecipata del Comune di Alassio – sono tenuti da istruttori qualificati che svolgono tale attività a livello professionale. I corsi di ginnastica e zumba si svolgono nella palestra del Palazzetto dello Sport, mentre i corsi in acqua si svolgono presso la Piscina comunale di via Pera”.
Quattro le attività previste: ginnastica dolce il lunedì alle 9 e alle 10, il venerdì stessi orari alle 9 e alle 10 con contaminazioni di ginnastica medica, posturale, stretching, mediante esercizi eseguiti a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi. Le attività si eseguono in piedi e a terra, alternando movimenti statici ad altri più dinamici con accompagnamento della musica per un blando allenamento cardiaco; ginnastica metodo Feldenkais il lunedì e il mercoledì alle 15 seguendo un processo educativo che utilizza il movimento per migliorare le possibilità neuromotorie dell’essere umano. Si pratica attraverso l’ esecuzione di movimenti usuali in modo lento e rilassante, ascoltando le sensazioni che li accompagnano, guidati dalla voce dell’insegnante; Zumba gold il martedì e il giovedì alle 9,30 con una tipologia di ginnastica che mescola ai movimenti dell’aerobica quelli di diverse danze afrocaraibiche, con repentine variazioni di ritmo. Aiuta a bruciare calorie, è divertente e molto coinvolgente, aiuta ad aumentare il tono muscolare, a bruciare i grassi e tonificare numerosi muscoli e infine nuoto e aquagym senior il martedì alle 15, il mercoledì alle 10, il giovedì alle 15 e il venerdì alle 10 con un corso rivolto sia si nuotatori esperti che si vogliono allenare, sia ai neofiti che si approcciano per la prima volta all’ambiente acquatico, in una piscina confortevole e sotto la guida di istruttori qualificati. Nel corso della lezione trovano spazio sia i corsi di nuoto che esercizi di ginnastica in acqua.
“Anche quest’anno – viene sottolineato dall’Amministrazione Comunale di Alassio, Assessorato allo Sport – siamo lieti di poter proporre una gamma completa di attività motorie presso il Palazzetto dello Sport e la piscina comunale, offrendo un’opportunità importante per promuovere il benessere fisico, mentale e favorire la socializzazione, elementi essenziali per vivere bene, soprattutto in età matura. Grazie all’impegno di Gesco e degli istruttori qualificati impegnati in questa iniziativa, chi prenderà parte a questi corsi potrà trarne grande giovamento, potenziando le proprie capacità motorie e contribuendo a prevenire le problematiche legate all’avanzare dell’età”.
Per la partecipazione ai corsi è obbligatorio presentare il certificato medico per attività non agonistica. Per le iscrizioni e per conoscere i prezzi si può telefonare al numero 0182.471278 – 335.7748005. Il costo per la frequenza dei corsi comprende anche l’assicurazione.

Continua a leggere

Liguria

Ventimiglia (IM) | Blitz e sgombero all’alba nell’accampamento allestito dai migranti alle Gianchette

Ventimiglia. Almeno una cinquanta uomini tra forze dell’ordine, vigili del fuoco e operatori della Teknoservice sono stati impegnati in un’operazione di sgombero e pulizia dell’accampamento abusivo alle Gianchette creato da migranti sulle sponde del fiume Roja. I migranti, in attesa di poter espatriare, avevano trovato un giaciglio di fortuna in un’area da sempre a rischio esondazione. L’area è stata ripulita da tende, materassi, sedie e da una quantità di rifiuti impressionante. Tutti gli stranieri sono stati identificati dalla polizia per accertarne la regolarità sul territorio italiano, mentre i vigili del fuoco hanno ispezionato la zona per verificare la presenza di materiali pericolosi ma senza alcun riscontro. Alle operazioni di sgombero erano presenti alcuni attivisti “no border” che comunque non hanno ostacolato l’intervento della polizia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY