Connect with us

Tv e Spettacolo

Brigitte Bardot compie 90 anni

Negli anni Cinquanta scandalizzò Saint Tropez indossando il bikini quando nessuna donna aveva ancora avuto l’ardire di farlo. E oggi è proprio lì, nella sua amata La Madrague, la tenuta acquistata dopo il divorzio da Roger Vadim, che trascorrerà il suo compleanno, insieme all’ultimo marito Bernard d’Ormale e ai suoi amatissimi animali, diventati ormai da
molti anni la sua ragione di vita. Parliamo naturalmente di Brigitte Bardot, l’ultima diva del cinema francese che domani compie 90 anni.

Una vita che è un film, uno dei tanti che ha girato dal 1952 al 1973 e che l’hanno resa un simbolo di bellezza e di sensualità al pari di Marilyn Monroe. L’attrice, per tutti semplicemente B.B., è nata a Parigi il 28 settembre 1934 ma il luogo a cui è indissolubilmente legata è Saint Tropez, cittadina dove il regista Roger Vadim, all’epoca suo marito, la diresse nel film “Piace a troppi”. E B.B. è davvero piaciuta a tanti e i suoi amori hanno tenuto banco per anni sui giornali di gossip. Perchè Brigitte è bella e sexy, perfetta per le copertine patinate su cui appare, di volta in volta, con Jean-Louis Trintignant, Gilbert Bècaud, Raf Vallone, Sacha Distel, Jacques Charrier (padre del suo unico figlio Nicolas-Jacques), Glenn Ford, Gùnter Sachs, Serge Gainsbourg e Gigi Rizzi.

E poi ci sono gli amici come Alain Delon e Jean-Paul Belmondo, i suoi grandi amici. E poi, come dicevamo, i film, da quello dell’esordio, “Le trou norman” a “Manina ragazza senza
veli”, dal già citato “Piace a troppi” a “Gli amanti del chiaro di luna”, da “Babette va alla guerra” a “Il riposo del guerriero”, da “La verità” a “Vita privata” e ad “Erasmo il lentigginoso” in cui interpreta se stessa al fianco di James Stewart, da “Viva Maria” all’ultimo “Colinot l’alzasottane”. Poi, il ritiro, non prima di avere festeggiato i 40 anni con un servizio fotografico su Playboy. Vive a La Madrague da dove si batte per i diritti degli animali (è vegetariana e nel 1986 ha istituito la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali finanziata con la vendita all’asta dei suoi gioielli e di altri oggetti personali) e da dove non esita a dire la sua su questioni importanti come l’omosessualità e l’Islam.
-foto Agenzia Fotogramma-

Continua a leggere

Attualità

Mattarella ricorda Mastroianni “Interprete della realtà complessa del ‘900”

“A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: “Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l’ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. Le sue abilità sono testimoniate dai numerosi premi di cui fu insignito, attestazioni delle sue ineguagliabili doti di attore. La figura di Marcello Mastroianni è impressa nella storia del cinema e nel ricordo collettivo: le sue interpretazioni rimangono preziose fonti di insegnamento e ispirazione per tante generazioni di attori. Il contributo che Marcello Mastroianni ha offerto alla cultura e all’arte italiane merita di essere ricordato”.
– foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Tv e Spettacolo

E’ morta l’attrice britannica Maggie Smith

E’ morta, all’età di 89 anni, Maggie Smith. Nel 1970 ha vinto l’Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione ne La strana voglia di Jean, mentre nel 1979 si è aggiudicata la statuetta come miglior attrice non protagonista per California Suite.
Negli anni 2000, l’attrice britannica ha continuato a ottenere successo di pubblico, con la sua interpretazione di Minerva McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter (2001-2011) e con quella di Violet Crawley, la contessa madre di Grantham nella serie televisiva Downton Abbey (2010-2016) e nei due successivi film.
-foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Su radio e tv si parla del “Boccia-gate” ogni 12 minuti

Da quando, il 26 agosto, Maria Rosaria Boccia ha ringraziato pubblicamente l’allora ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per averle conferito l’incarico di consigliera per i grandi eventi del Ministero, il caso Boccia è al centro delle polemiche e della ribalta mediatica.
L’imprenditrice di Pompei, nell’ultimo mese, ha infatti ottenuto sulle radio e tv italiane 1.698 citazioni che, sommate alle 2.014 di Sangiuliano, danno una media di una menzione ogni 12 minuti. Il picco è stato raggiunto venerdì 6 settembre, giorno in cui Sangiuliano ha rassegnato le dimissioni: l’ex ministro ha ottenuto 336 citazioni, a fronte delle 330 di Boccia.
Il dato emerge dal monitoraggio sulle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha raccolto le citazioni relative a Maria Rosaria Boccia e Gennaro Sangiuliano nel periodo che va da lunedì 26 agosto a martedì 24 settembre.
Nel derby Rai-Mediaset sono le reti televisive pubbliche ad aver seguito maggiormente il caso: 654 citazioni nei 4 canali Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News24) contro le 564 dei 4 canali Mediaset (Canale 5, Rete 4, Italia 1, TgCom24). In entrambi i casi, è il nome di Boccia quello più ricorrente, con 347 menzioni sulle reti Rai e 293 su quelle Mediaset.
Analizzando i singoli canali televisivi scopriamo in testa Sky Tg24, con 430 menzioni; la sorpresa arriva da La7 che, con 366 citazioni, relega al terzo posto un canale di sola informazione come Rai News (340). Fuori dal podio TgCom24 (312), seguita nell’ordine da Rai 3 (142), Rete 4 (129), Rai 1 (106), Canale 5 (85), Rai 2 (66); fanalino di coda Italia 1 con 38 citazioni.
-foto Agenzia Fotogramma-

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY