Connect with us

Cronaca

Sanzioni all’Aeroporto di Falconara: scoperta la mancanza di Vigilanza Notturna

Nell’ambito dei controlli di sicurezza previsti per il recente G7 salute ad Ancona, sono emerse gravi lacune nei servizi di vigilanza all’aeroporto di Falconara Marittima. La Divisione di Polizia Amministrativa della Questura, collaborando con la Polizia Marittima e di Frontiera, ha avviato una serie di ispezioni per garantire la sicurezza dello scalo.

Al termine di un’operazione di monitoraggio, è stato riscontrato che le Guardie giurate non garantivano la sorveglianza notturna del perimetro aeroportuale tra le 19:00 e le 06:00, lasciando l’aeroporto privo di protezione in un orario critico. Questa inadempienza ha portato alla contestazione di due illeciti amministrativi nei confronti dell’istituto di vigilanza responsabile, con sanzioni di 2064 euro per ciascun illecito.

Ulteriori verifiche hanno rivelato che la “control room” dell’aeroporto era presidiata da una sola guardia giurata, invece delle due previste dal contratto. Questa guardia era inoltre impegnata anche nello screening dei bagagli, aumentando ulteriormente il rischio per la sicurezza.

Nonostante le misure di miglioramento richieste dall’ENAC a febbraio, il gestore aeroportuale non è riuscito a garantire il livello di sicurezza necessario. Le autorità continueranno a monitorare la situazione per assicurare che vengano rispettate le normative di sicurezza e vigilanza, garantendo la protezione adeguata per passeggeri e strutture aeroportuali.

Cronaca

Pordenone | Ristoratore rischia chiusura attività: “dipendente” aveva anche il Reddito di Cittadinanza

GdF Pordenone

Durante recenti controlli in un’area pubblica nel pordenonese, la Guardia di Finanza ha individuato due lavoratori impiegati in nero presso un’attività di ristorazione. Uno dei lavoratori, una cittadina rumena, risultava essere beneficiaria dell’assegno di inclusione, il nuovo strumento di sostegno introdotto nel 2024 in sostituzione del Reddito di Cittadinanza.

L’imprenditore, per aver impiegato personale non regolarmente assunto in una percentuale superiore al 10% della forza lavoro, rischia la sospensione dell’attività, come proposto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Le sanzioni previste ammontano a oltre 25.000 euro.

Con questo intervento, il numero di lavoratori irregolari scoperti nel 2024 nella regione Friuli Venezia Giulia sale a 257. Questo dato conferma l’importanza delle operazioni di controllo delle autorità per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso e garantire il rispetto delle normative.

Continua a leggere

Cronaca

Tragico incidente in cantiere a Roma: muore un operaio, altri due feriti

VVF Roma

Un grave incidente si è verificato questa mattina in un cantiere edile situato nel cuore di Roma, in via delle Vergini. Tre operai sono rimasti coinvolti in un drammatico episodio legato a un ascensore di un edificio in ristrutturazione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco per prestare soccorso.

Purtroppo, uno degli operai non ce l’ha fatta ed è stato trovato privo di vita durante le operazioni di salvataggio. Gli altri due lavoratori sono stati tratti in salvo e affidati al personale sanitario per essere trasportati in ospedale. Uno di loro versa in condizioni critiche, mentre l’altro sembra aver riportato ferite meno gravi.

Le autorità competenti stanno ora indagando sulle cause che hanno portato a questo tragico incidente, per chiarire la dinamica dei fatti e verificare eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Cronaca

Senigallia (AN) | Scontro tra due auto in Corso Matteotti

VVF Ancona

Nel pomeriggio, a Senigallia, si è verificato un incidente stradale lungo Corso Matteotti, che ha coinvolto due vetture. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per garantire la sicurezza della scena e assistere le persone coinvolte. In particolare, la portiera di una Citroen è stata sbloccata dai pompieri per consentire al personale sanitario di soccorrere la conducente e prestarle le prime cure. Dopo l’intervento sanitario, i veicoli sono stati messi in sicurezza per evitare ulteriori pericoli. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti gravi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY