Connect with us

Cronaca

Genzano (RM) | Estorsione: debito di 3 mila euro si trasforma in un incubo da 87 mila

Un giovane di Aprilia si è trovato intrappolato in una spirale di estorsione che ha trasformato un prestito iniziale di 3.500 euro in un debito complessivo di oltre 87 mila euro. La situazione è degenerata nel corso degli anni, con minacce crescenti da parte di un coetaneo di Genzano, che ha costretto la vittima a restituire somme esorbitanti.

Dal giugno 2022, il giovane è stato oggetto di intimidazioni, costretto a effettuare pagamenti in diverse tranche, fino a quando, all’inizio di ottobre, ha deciso di chiedere aiuto alle autorità. Grazie al supporto della sua famiglia, ha denunciato le estorsioni al commissariato di Genzano, segnalando una nuova richiesta di denaro.

La Polizia di Stato ha agito prontamente, seguendo discretamente la vittima durante l’appuntamento con il presunto estorsore. All’intervento, gli agenti hanno trovato il 46enne, accusato di estorsione, mentre riceveva una busta contenente i soldi. Durante la perquisizione, sono state sequestrate anche due carte prepagate, utilizzate per le ricariche legate al debito.

L’arresto del sospetto estorsore è avvenuto in flagranza di reato, ma si ricorda che l’indagato è presunto innocente fino a prova contraria, in attesa degli sviluppi delle indagini preliminari. Questo episodio evidenzia la gravità dei crimini di estorsione e la necessità di denuncia per interrompere cicli di violenza e sfruttamento.

Cronaca

Monticello Brianza (MI) | Scomparso un giovane di 16 anni: l’appello della famiglia dopo l’ultimo avvistamento a Cernusco Lombardone

A Monticello Brianza, un piccolo comune della provincia di Lecco, si intensificano le ricerche per trovare Luca Ziliani, un ragazzo di 16 anni scomparso da quattro giorni. L’ultima traccia del giovane risale a qualche giorno fa, quando è stato visto alla stazione di Cernusco Lombardone. Secondo le immagini delle telecamere di sorveglianza, Luca avrebbe trascorso la notte in sala d’attesa prima di prendere un treno diretto a Milano.

La famiglia ha lanciato un appello accorato alla comunità: “Aiutateci a ritrovarlo”. Le ricerche si concentrano sul capoluogo lombardo e sulle fermate intermedie, ma non si esclude che possa essere sceso in una località vicina. Al momento della scomparsa, il giovane indossava una felpa nera con cappuccio, pantaloni cargo scuri e scarpe verdi. Non aveva con sé né cellulare né documenti.

Le autorità e i volontari stanno coordinando le ricerche, mentre la famiglia continua a sperare in un rapido ritorno a casa. Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare i numeri d’emergenza.

Continua a leggere

Cronaca

Indagini su appalti di consulenza: perquisizioni negli uffici di Ernst & Young e Regione Lombardia

La Guardia di Finanza di Milano ha avviato perquisizioni presso gli uffici di Ernst & Young, a Milano e Roma, e negli uffici della Direzione Centrale Bilancio e Finanza della Regione Lombardia. L’operazione, coordinata dalla Procura Europea con sede a Milano, riguarda un’inchiesta legata a presunti casi di turbativa d’asta in appalti di consulenza finanziati con fondi europei. La società di consulenza coinvolta, una delle principali a livello mondiale nei servizi legali e fiscali per imprese e pubbliche amministrazioni, è oggetto di verifiche sui contratti ottenuti attraverso gare pubbliche gestite dalla Regione.

Continua a leggere

Cronaca

Corruzione e Turbativa d’Asta: Indagato anche il Referente di Elon Musk in Italia

Un nuovo capitolo si apre nell’inchiesta condotta dalla Procura di Roma su corruzione e turbativa d’asta, che ha già portato all’arresto del direttore generale di Sogei, Paolino Iorio. Tra gli indagati emerge anche il nome di Andrea Stroppa, considerato “referente di Elon Musk in Italia”, come riportato in un’informativa della Guardia di Finanza.

L’indagine ruota attorno a presunte irregolarità legate al progetto del governo italiano di acquisire un sistema satellitare, realizzato da una nota azienda statunitense, Starlink. In questo contesto, un militare della Marina avrebbe approfittato di una riunione presso il VI reparto per entrare in contatto con Stroppa, avviando così ulteriori sviluppi nell’inchiesta.

La vicenda continua a evolversi, con l’obiettivo delle autorità di fare luce sulle responsabilità coinvolte.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY