Connect with us

Motori

Eicma festeggia 110 anni, Meda “Celebriamo storia dell’esposizione”

Dieci padiglioni occupati, 770 espositori, più di 2100 marchi provenienti da 45 Paesi, oltre 330mila metri quadrati occupati nell’intero quartiere espositivo (record storico). E poi ancora novità, anteprime mondiali, spettacoli e gare, il ritorno di tutte le Case costruttrici più importanti, i campioni e le leggende del motorsport, il gaming, una mostra di moto storiche, le start up e la sicurezza su due ruote: Eicma si prepara a lasciare nuovamente il segno. L’edizione numero 81, quella che celebra il traguardo – unico al mondo – dei 110 anni di storia dell’Esposizione internazionale delle due ruote, dal 5 al 10 novembre prossimi a Fiera Milano-Rho, è stata presentata oggi all’ADI Design Museum di Milano. Luogo non casuale, scelto per dare ancora più forza al claim dell’evento espositivo, ovvero “Eicma.

Lasciamo il segno da 110 anni”. Presenti all’incontro con la stampa, con il presidente di Eicma Pietro Meda e l’Ad Paolo Magri, anche Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo, Nico Cereghini, giornalista e Aldo Drudi, designer: tre protagonisti del settore che, a loro volta, hanno tracciato e continuano a lasciare il segno. Ed è stato proprio il presidente Meda a spiegare il tema di quest’anno. Intervenendo nel talk show condotto dalla giornalista Federica Masolin ha infatti sottolineato che “da una parte c’è la volontà di celebrare la storia dell’esposizione, la più longeva al mondo, dall’altra la convinzione dell’unicità e della centralità conquistate del nostro evento per l’industria e gli appassionati: Eicma ad ogni edizione segna obiettivamente un prima e un dopo e lo fa grazie al grande investimento organizzativo, alla risposta del pubblico e all’impegno delle aziende partecipanti”.

Aziende, che hanno risposto ancora in massa, confermando “l’attrattività e l’attualità del modello espositivo di Eicma”, come rimarcato da Paolo Magri, ad della manifestazione. “Non solo – ha aggiunto Magri – a questa edizione il 26% degli espositori arriva per la prima volta in Eicma, il 70% sono imprese internazionali da ogni continente; occuperemo due padiglioni in più rispetto all’anno scorso, quattro rispetto al 2022. E poi segniamo importanti ritorni, che vanno a completare l’intero panorama dei costruttori: un’offerta espositiva veramente ricchissima, che si unisce a quella dell’intrattenimento, dello spettacolo e delle aree speciali che abbiamo sviluppato”.

E a proposito di contenuti, torna, dopo il successo dell’anno scorso, un’area dedicata al gaming e al mondo dei videogiochi motorsport, dove sarà possibile vivere in sella ad una moto vera esperienze di gioco entusiasmanti ed immersive grazie alla presenza di simulatori di ultima generazione. Non mancherà poi lo spazio riservato alle start up del settore realizzato da Eicma grazie al sostegno dell’Ice che accoglierà anche le forze dell’ordine e le realtà istituzionali che concorrono alla promozione della sicurezza su due ruote. Confermato anche il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti dove acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto, mentre per celebrare il 110° anniversario di Eicma (1914-2024) sarà allestita alla Porta Sud una mostra di moto storiche e moderne che più hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali impiegati.

E poi il contenuto più adrenalinico e dinamico di Eicma: MotoLive, l’area esterna dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a competizioni, ma anche lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Completamente rivista nel layout e arricchita nell’offerta di contenuti, MotoLive ospiterà quest’anno nuove gare, nuove attrazioni e soprattutto una competizione con le più grandi leggende del motorsport. Il cammino verso Eicma 2024 è quindi aperto: appuntamento dal 5 al 10 novembre.

-Foto: xp2/Italpress-

Motori

Audi Q6 Sportback e-tron: L’innovativa SUV Coupé Debutta al Salone di Parigi

Il Salone di Parigi ha visto il lancio della nuova Audi Q6 Sportback e-tron, un SUV Coupé che amplia la gamma del marchio tedesco con un design distintivo e prestazioni elettriche all’avanguardia. Questa versione si distingue per il suo profilo slanciato e sportivo, caratterizzato da un tetto inclinato e un piccolo spoiler posteriore, che non solo conferiscono un aspetto accattivante, ma migliorano anche l’aerodinamica, riducendo il coefficiente di resistenza da 0,28 a 0,26.

Le dimensioni della Q6 Sportback e-tron sono significative: misura 4.771 mm in lunghezza, 1.965 mm in larghezza e 1.665 mm in altezza, con un passo di 2.899 mm. Grazie a queste misure e alla configurazione SUV Coupé, offre un bagagliaio con capacità di 511 litri, espandibile fino a 1.373 litri abbattendo i sedili posteriori, oltre a un vano anteriore da 64 litri.

Interni e Tecnologia Avanzata

All’interno, la Q6 Sportback e-tron si presenta con un cruscotto innovativo, dotato del nuovo Audi Digital Stage, che include un virtual cockpit da 11,9 pollici e un sistema di infotainment MMI da 14,5 pollici. Inoltre, è previsto uno schermo dedicato per il passeggero, il tutto supportato da una piattaforma software avanzata basata su Android Automotive. I materiali sostenibili utilizzati nell’abitacolo riflettono l’impegno di Audi per l’ecologia e la sostenibilità.

Prestazioni e Autonomia

La Q6 Sportback e-tron si basa sulla piattaforma PPE, disponibile in diverse varianti. Le opzioni di motorizzazione includono modelli con trazione posteriore e trazione integrale quattro, con batterie da 100 kWh per la maggior parte delle versioni, ad eccezione dell’entry-level con batteria da 83 kWh. Le prestazioni variano: la versione quattro raggiunge i 387 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la sportiva SQ6 vanta 517 CV e un’accelerazione in 4,3 secondi. L’autonomia si attesta tra 545 e 636 chilometri, a seconda della configurazione.

Le ricariche sono facilitate da un’architettura a 800 V che permette picchi di potenza fino a 270 kW, garantendo tempi di ricarica rapidi e efficienti.

Disponibilità e Prezzi

La produzione della nuova Audi Q6 Sportback e-tron avverrà presso l’impianto di Ingolstadt, con disponibilità sul mercato italiano prevista per il primo trimestre del 2025. Sebbene il listino prezzi per l’Italia non sia ancora stato comunicato, in Germania il prezzo di partenza per il modello con batteria da 83 kWh è di 65.900 euro, arrivando fino a 96.200 euro per la versione SQ6.

Con questo lancio, Audi continua a rafforzare la sua presenza nel segmento degli SUV elettrici, proponendo un modello che unisce prestazioni elevate, design elegante e sostenibilità.

Continua a leggere

Motori

MINI lancia le nuove sportive elettriche: John Cooper Works Electric e Aceman

Il Salone di Parigi ha visto il debutto di due entusiastiche novità firmate MINI: le versioni John Cooper Works Electric e John Cooper Works Aceman. Questi modelli elettrici si propongono di unire la tradizione sportiva del marchio con le tecnologie all’avanguardia, promettendo un’esperienza di guida emozionante e dinamica.

Stefan Richmann, Head of MINI, ha sottolineato l’importanza di questi modelli nel portare l’heritage sportivo della casa automobilistica in una nuova era. Entrambi i veicoli presentano un design accattivante, caratterizzato da un body kit che esalta il look sportivo. Il logo John Cooper Works, presente in una palette di rosso, bianco e nero, richiama le bandiere a scacchi tipiche delle competizioni automobilistiche. Le luci diurne a LED e le minigonne laterali nere contribuiscono a un’estetica aerodinamica.

La personalizzazione continua con opzioni per tetti a contrasto e cerchi in lega, pensati per ottimizzare le prestazioni. Gli interni, rivisitati per riflettere il carattere sportivo, includono sedili in pelle sintetica con dettagli in tessuto multicolore e un design accattivante in nero e rosso.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con lo stesso motore elettrico, capace di erogare 258 CV e 350 Nm di coppia. La MINI John Cooper Works Electric accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre l’Aceman completa la stessa prova in 6,4 secondi. La velocità massima di entrambi i veicoli raggiunge i 200 km/h, offrendo prestazioni che soddisferanno anche gli automobilisti più esigenti.

La batteria da 54,2 kWh garantisce un’autonomia fino a 371 chilometri per la versione Electric e 355 chilometri per l’Aceman, rendendo queste sportive elettriche perfette per l’uso quotidiano. Con l’introduzione di queste nuove vetture, MINI si conferma come un attore chiave nella transizione verso una mobilità sostenibile e ad alte prestazioni.

Continua a leggere

Motori

Ritorno Iconico: La Nuova Renault 4 E-Tech

Il tanto atteso ritorno della Renault 4 è finalmente alle porte, con la presentazione della nuova crossover elettrica prevista per la metà del 2025. Questo modello, che riprende il nome e lo stile della leggendaria Renault 4 degli anni ’60, promette di catturare l’attenzione sia per il suo design che per le funzionalità moderne.

Design e Caratteristiche

Con una lunghezza di 414 cm e un’altezza di 157 cm, la Renault 4 E-Tech si distingue per le sue linee morbide e un frontale caratterizzato da un ampio pannello in plastica trasparente. Disponibile in diverse colorazioni, tra cui opzioni bicolori, il modello combina elementi nostalgici con un tocco contemporaneo. Le barre sul tetto e il tetto apribile elettrico in tessuto nelle versioni specifiche offrono funzionalità extra e un tocco di stile.

Spazio e Comfort

Il portellone motorizzato, facilmente azionabile, e il bagagliaio da 420 litri rendono la Renault 4 E-Tech estremamente pratica. Grazie a un design intelligente, il doppio fondo facilita l’accesso a cavi e attrezzature. Anche gli interni offrono ampio spazio, con una plancia ben costruita e opzioni di rivestimento diverse. I passeggeri possono godere di un comfort notevole, con spazio sufficiente per le gambe e le spalle.

Prestazioni e Tecnologia

La Renault 4 E-Tech è disponibile in due varianti di potenza: 122 e 150 CV, quest’ultima in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi. Con ben 26 aiuti alla guida, l’auto è progettata per garantire sicurezza e controllo su strada. È equipaggiata anche con un sistema di ricarica avanzato che consente di alimentare dispositivi esterni e ottimizza l’autonomia grazie alla pompa di calore.

Autonomia e Ricarica

La batteria da 40 kWh offre un’autonomia di oltre 300 km, mentre la versione da 52 kWh promette fino a 400 km. La possibilità di ricarica rapida fino a 100 kW rende l’auto un’opzione conveniente per chi cerca efficienza e prestazioni.

In sintesi, la nuova Renault 4 E-Tech si presenta come una proposta affascinante nel panorama delle auto elettriche, combinando un design iconico con tecnologia moderna e praticità. Sarà interessante vedere come si comporterà sul mercato quando sarà disponibile.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY