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Economia

Stellantis, Tavares “Pronti per obiettivi 2025, lavoriamo su realtà”

“Alcuni dei nostri concorrenti stanno dicendo che non possiamo essere pronti per il 2025. Stellantis è pronta, vi chiediamo però la stabilità di questi regolamenti perchè nel nostro settore dobbiamo pianificare in anticipo. Dovete offrirci un ambiente stabile, affidabile e durevole”. Così l’Ad di Stellantis, Carlos Tavares, in audizione presso le commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato. “Considerando la scadenza del 2025 noi siamo pronti, vi chiediamo di garantirci una stabilità su ciò che avete già deciso, siamo sereni. La strategia scelta dall’Ue non è la migliore, pensiamo ci siano altri modi ma ora che la decisione è stata presa dobbiamo dare il nostro contributo per garantire il raggiungimento di questi obiettivi”, ha spiegato.

“Noi non chiediamo soldi per noi, li chiediamo per dare un aiuto per i vostri cittadini per poter acquistare veicoli, affinchè i veicoli siano accessibili. Non sono soldi che vanno a Stellantis, ma che consentono a Stellantis di ridurre i costi e rendere i veicoli accessibili. Voi potete decidere o no sulla decisione di acquisto dei cittadini”, ha aggiunto Tavares nel corso delle repliche dopo l’audizione. “Avete parlato della mancanza di un eventuale piano. Vorrei mostrare queste due pagine che riassumono il piano industriale in Italia e che ho consegnato ai sindacati, ne abbiamo parlato e mi hanno risposto come voi. E’ falso dire che non abbiamo un piano strategico, che non abbiamo una visione, quindi lavoriamo sulla realtà”, ha concluso l’Ad di Stellantis.

-Foto: ufficio stampa Stellantis-

Economia

Nuove tendenze per la reputazione aziendale

Il modo in cui si forma la reputazione aziendale ha subìto profondi cambiamenti negli ultimi 10 anni, principalmente a causa della rapida evoluzione tecnologica, della crescente interconnessione globale e delle mutevoli aspettative della società nei confronti delle imprese. L’ascesa delle tecnologie digitali, la globalizzazione e una maggiore consapevolezza degli stakeholder hanno reso la gestione della reputazione più complessa e critica, garantendo un accesso senza precedenti alle informazioni e una capacità di condividere le proprie esperienze e opinioni in modo ampio e rapido. Maggiore trasparenza che implica però anche più vigilanza e reattività nella gestione della propria reputazione.

E’ quanto emerge dalla ricerca “Corporate reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche”, realizzata da Icch e Università Iulm, presentata presso la sede del Centro Svizzero a Milano. “Crediamo che riflettere sulla gestione della propria corporate e brand reputation, in un contesto sempre più interconnesso, attento ai temi sociali e di sostenibilità e in rapido mutamento come quello odierno, in cui l’avvento dell’AI crea nuove opportunità ma pone anche sfide e interrogativi, sia fondamentale per il nostro network e siamo felici di ospitare questo dibattito”, ha sottolineato Pierangelo Fabiano, segretario generale di Icch.
“Negli ultimi 10 anni sono state pubblicate circa mille ricerche scientifiche l’anno sui processi sociali che sottendono la valutazione delle aziende e della loro reputazione. Stigma, status e prestigio organizzativi, legittimità e impatto sociale si intrecciano per formare un tessuto reputazionale complesso e dinamico”, ha dichiarato la professoressa Stefania Romenti, presentando le analisi elaborate dal Centro di ricerca per la comunicazione strategica dell’Università Iulm.

A seguire, due tavoli di lavoro con la presenza di importanti manager della comunicazione. Protagonisti del primo, sul tema della crisi della reputazione e di come proteggere il brand, Cristina Camilli, direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia e Albania, Erika Mandraffino, direttrice Comunicazione Esterna di Eni, Stefano Tassone, Head of Group Communications di Mediobanca, e Fabio Ventoruzzo, Corporate Communications & Sustainability Director di Sisal. Al secondo invece, sull’attuale tema di come sviluppare una buona reputazione attraverso le nuove piattaforme digitali, hanno partecipato Alessandra Bianco, Corporate Communication Director di Lavazza Group & Lavazza Eventi Sole Director, Enrico Bocedi, Global Public Affairs, Communications & Sustainability Senior Director di Campari Group, Luca Di Persio, Managing Director Marketing, Innovation and Business Services dell’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency, e Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer di Axpo Italia e amministratore delegato di Pulsee Luce e Gas.

-Foto: xm4/Italpress-

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Economia

Manovra, Giorgetti “Nulla da temere per persone fisiche e imprese”

Nella prossima manovra economica “faremo dei tagli significativi, faremo fare dei sacrifici a ministeri ed enti pubblici, ci saranno dei ritocchi sulle entrate a chi, tra virgolette, se lo merita. Le persone fisiche e le imprese non hanno niente da temere. Sarà una manovra equa che metterà a tacere le polemiche”. Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in video collegamento all’evento “Far crescere insieme l’Italia” organizzato da Fratelli d’Italia a Milano.

Parlando della manovra “davanti a una platea di banchieri e finanzieri, ho detto che i sacrifici li dovevano fare anche loro, non mi sembra una bestemmia, non vedo cosa ci sia di male. Lo ripeterei”, ha detto ancora Giorgetti.
“Il Piano strutturale di bilancio porterà l’Italia a a navigare in acque sicure, rafforzando la credibilità che in questi due anni abbiamo cercato di costruire. E’ un tipo di approccio che noi abbiamo definito prudente: annunciamo dei risultati e poi, a consuntivo, facciamo molto meglio. Succederà anche questa volta – ha sottolineato il ministro -. Abbiamo una crescita che non sarà fantastica ma sta molto meglio di colossi economici come la Germania che sta in recessione da due anni. Penso che andando avanti su questa strada riusciremo a mettere a terra esattamente quello che abbiamo cominciato a compiere”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

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Economia

Crisi nel Settore Automotive: Le Dure Critiche di Salvini e Orsini a Stellantis

Il settore automotive italiano è al centro di polemiche e controversie, in particolare per la gestione di Stellantis, il gruppo che ha preso forma dalla fusione tra FCA e PSA. Durante l’inaugurazione della M4 a Milano, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha espresso un forte malcontento nei confronti dell’amministratore delegato della società, sostenendo che dovrebbe sentirsi in dovere di scusarsi per la cattiva amministrazione dell’azienda.

Salvini ha sottolineato che la dirigenza di Stellantis non è più in grado di avanzare richieste o pretese, dati i problemi che hanno colpito l’azienda e, di riflesso, l’intero settore automotive in Italia. Secondo il ministro, le scuse dovrebbero essere rivolte non solo agli operai e ai tecnici, ma anche a tutti gli italiani e alla lunga storia dell’industria automobilistica nazionale.

Le critiche di Salvini trovano eco anche in altre voci autorevoli. Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, ha espresso preoccupazione riguardo alla richiesta di ulteriori incentivi da parte di Stellantis per il mercato dell’auto. Orsini ha definito questa richiesta come una “pazzia” e ha ribadito l’importanza di mantenere le produzioni in Italia, evidenziando la necessità di una strategia più solida per il futuro del settore.

Queste dichiarazioni evidenziano un clima di crescente tensione e sfiducia nei confronti della leadership di Stellantis. La richiesta di incentivi, in un contesto di crisi, suscita interrogativi sulla sostenibilità e sul futuro dell’industria automobilistica italiana, tradizionalmente considerata un pilastro dell’economia nazionale. La situazione richiede una riflessione profonda e un’azione decisa per garantire la stabilità e la competitività del settore.

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