SAI CHE… I Monti Zagros forse sono il punto di incontro tra Neanderthal e Homo sapiens?

Un nuovo studio pubblicato su Nature suggerisce che i Monti Zagros, situati nell’attuale Iran, possano essere stati il luogo di incontro tra l’uomo di Neanderthal e l’Homo sapiens. Questa ricerca si basa su tecniche avanzate che hanno permesso di ricostruire la distribuzione delle due specie nel passato, superando le limitazioni imposte dalla scarsità di fossili e dati genetici.

In precedenza, le teorie sull’interazione tra Neanderthal e Homo sapiens si fondavano prevalentemente su dati genetici e morfologici, ma il nuovo studio evidenzia l’importanza delle zone biogeografiche dei Monti Zagros. Questi monti, che si estendono per oltre 1.500 chilometri dal lago Van nel Kurdistan turco fino all’Iran sud-orientale, presentano caratteristiche ambientali diversificate che avrebbero favorito la presenza contemporanea di entrambe le specie.

Le aree di confine come i Monti Zagros, collocati tra il regno paleoartico e quello afrotropicale, rappresentavano rifugi naturali dai rigori del clima glaciale. Questo scenario avrebbe facilitato un interscambio continuo di gruppi di ominidi nel corso dei millenni, offrendo opportunità di contatto e interazione. Durante il Pleistocene, i cambiamenti climatici avrebbero ulteriormente aumentato le probabilità di incontri tra le due specie.

Inoltre, lo studio suggerisce che l’altopiano persiano potrebbe aver svolto un ruolo cruciale per l’Homo sapiens dopo la sua dispersione dall’Africa, fungendo da snodo per le migrazioni. Questo nuovo approccio scientifico apre a una comprensione più ampia delle interazioni tra le specie umane nel passato e della complessità della nostra evoluzione.