Connect with us

Liguria

Genova | Maltempo, forti precipitazioni nell’entroterra con allagamenti sulla 456 del Turchino

In queste ore il temporale forte, organizzato e stazionario che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell’area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. Sono caduti 97 mm in un’ora a Campo Ligure e 81, sempre in un’ora, a Rossiglione.
Al momento il temporale si sta spostando verso nord est ed è in fase di attenuazione, ma sta per transitare sulla regione il fronte perturbato, in movimento da ovest verso est, che insisterà soprattutto su centro e levante della Liguria. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità, specialmente dove si verificheranno convergenze di venti provenienti da direzioni diverse, con maggiore persistenza dei fenomeni e possibili effetti al suolo.
Per quanto riguarda gli effetti delle piogge, si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova. Non si registrano persone isolate.
Segnalate frane anche sulla viabilità locale di Masone, su cui sono in corso valutazioni.
Si segnalano inoltre alcuni alberi caduti o pericolanti, su cui sono in corso verifiche e interventi per rimozione e messa in sicurezza.

In un’ora sono caduti 97 mm di pioggia a Campo Ligure e 81 mm a Rossiglione. Allagamenti sulla statale del Turchino, smottamenti a Rossiglione e frane a Masone. Non si registrano persone isolate. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità.

AGGIORNAMENTO

Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Il rio Fegino è esondato in alcuni punti. Sempre nella notte sono state evacuate due famiglie a Rivarolo, nel ponente genovese: le cause non sono legate al maltempo ma a problemi strutturali dell’edificio. In questo momento piogge diffuse e abbondanti sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra.
Sulla A26, precedentemente chiusa a causa di un incidente tra mezzi pesanti, è stata riaperto il transito a una corsia in direzione sud, mentre rimane chiusa in direzione nord.
Le precipitazioni sono causate da un temporale forte, organizzato e stazionario che, sorto nella notte sul levante genovese, si è prima spostato verso il ponente, colpendo la Val Polcevera e il savonese, per poi tornare in queste ultime ore sul genovese di ponente e sulla valle Stura, con intensità massime orarie molto forti e conseguente crescita del livello dei torrenti Stura a Campo Ligure e Orba a Tiglieto.
A Campo ligure sono caduti 82,4 mm di pioggia in un’ora, a Pontedecimo 66, a Rossiglione 57, con raffiche di vento (scirocco) che sfiorano i 100 km orari.
Ancora per alcune ore permangono condizioni favorevoli alla formazione di temporali forti, organizzati e stazionari sul centro della regione. Con l’avvicinarsi del fronte le piogge si faranno più diffuse su tutto il territorio regionale, a partire da ponente. Saranno più intense sul centro-levante, dove potranno verificarsi ancora temporali forti.

Liguria

Savona | Al Chiarera “Madama Butterfly” e “Il caso Pertini”, due spettacoli da non perdere con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona

E’ ai nastri di partenza la nuova stagione lirica autunnale del Teatro dell’Opera Giocosa. Aperta la biglietteria presso il Teatro Comunale Chiabrera per poter acquistare i biglietti dei due spettacoli in programma tra ottobre e novembre: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini venerdì 18 ottobre, ore 20 (la prima) e domenica 20 ottobre, ore 15:30 (la replica) e “Il caso Pertini” sabato 9 novembre, ore 20 (nuova produzione e prima esecuzione assoluta). La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. I biglietti sono disponibili per l’acquisto anche online su www.operagiocosa.it. Per maggiori informazioni o per prenotazioni: telefono fisso 019 801155/ Cellulare 366 6726682

Questi gli spettacoli in cartellone

Venerdì 18 ottobre, ore 20 (la prima) e domenica 20 ottobre, ore 15.30 (la replica) “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Sul versante della tradizione, sarà in cartellone Madama Butterfly di Giacomo Puccini (1858-1924). Nell’occasione del centenario della morte del grande compositore lucchese, questo Ente ripropone la storica regia di Butterfly firmata dalla grande Renata Scotto nella realizzazione di Renato Bonajuto che, negli ultimi sette anni, ha collaborato con lei e l’ha affiancata nelle sue regie qui nella sua Savona. Cesare Della Sciucca dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Savona mentre il Coro del Teatro dell’Opera Giocosa sarà diretto dal maestro GianLuca Ascheri. Nel cast Clarissa Costanzo nel ruolo di Cio-cio-san, David Esteban sarà Pinkerton, Paolo Ingrasciotta, Carlotta Vichi, Raffaele Feo, Yonghen Dong, Wooseok Choi, Valentina dell’Aversana e Rza Khosrovzade. Scene del Teatro Coccia di Novara e costumi di Artemio Cabassi.

Sabato 9 novembre, ore 20 “Il caso Pertini” (nuova produzione e prima esecuzione assoluta). Attento alla contemporaneità, da anni questo Ente propone opere nuove e in prima esecuzione assoluta, al fine di presentare le nuove tendenze del lirismo italiano senza ghettizzare i prodotti più recenti ma inscrivendoli all’interno di un percorso di ascolto della musica dal vivo sotteso dalla volontà di contribuire alla crescita culturale del territorio. Quest’anno sarà presentato Il caso Pertini, nato da un’idea di Giovanni Di Stefano e commissionato a Giovanni D’Aquila (uno dei compositori più interessanti della nuova leva italiana) su libretto di Emanuela E. Abbadessa. L’opera ripercorre le vicende processuali del 1927 a carico di Filippo Turati, Sandro Pertini, Carlo Rosselli, Ferruccio Parri, Lorenzo Dabove, Francesco Spirito, Italo Oxilia, Giacomo Oxilia e Giuseppe Boyancè. La vicenda rappresenta un importante atto di “disobbedienza civile”, l’ultimo possibile al collegio giudicante, prima che il Tribunale Speciale per reati contro il fascismo, legasse le mani alla giustizia ordinaria. Il ruolo del Giudice è affidato alla voce recitante di Raffaele Barca, protagonista dell’opera, a riallacciare le fila dei fatti del ’27, il mezzosoprano Manuela Custer nei panni di Barbara Barclay Carter, unica giornalista straniera che, con un sotterfugio, riuscì a seguire i lavori processuali. La regia sarà firmata da Elisabetta Courir.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Terremoto nella notte a Fontanigorda di ML 2.5

Un terremoto di magnitudo ML 2.5 è avvenuto a 1 km NW Fontanigorda (GE), questa notte alle 03:09:12 ora italiana. L’ipocentro ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 44.5560, 9.2970 ad una profondità di 7 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. L’evento sismico registrato da INGV: https://terremoti.ingv.it/event/40592901

Continua a leggere

Liguria

Genova | Pedone investito in via Piacenza, è grave

Un uomo di 50 anni è stato investito lunedì sera intorno alle 20:20 in via Piacenza, nella zona di Molassana. L’uomo è stato soccorso in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’uomo riportato traumi alla testa e a una spalla. Sul posto sono intervenuti l’automedica Golf 3 e un’ambulanza di OV Squadra Emergenze, che lo hanno trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino.

A causa dell’incidente, via Piacenza è stata chiusa per consentire i rilievi da parte della sezione infortunistica della polizia locale. La strada è stata riaperta intorno alle 22:30. L’automobilista ha dichiarato che l’uomo si trovava improvvisamente in mezzo alla carreggiata al momento dell’impatto.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY