Connect with us

Motori

EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record

EICMA 2024 scalda i motori. Manca infatti un mese esatto all’apertura al pubblico dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, quella che celebrerà i 110 anni di storia del più importante evento espositivo al mondo per l’industria di riferimento e gli appassionati. Due giorni, il 5 e 6 novembre, dedicati alla stampa e agli operatori del settore, il lato B2B della kermesse milanese, e poi da giovedì 7 a domenica il pubblico, che dentro e fuori i padiglioni di Fiera Milano a Rho troverà tutte le novità, lo spettacolo, i piloti, l’emozione e l’intrattenimento offerti da EICMA.

L’edizione 2024 sarà presentata alla stampa lunedì 14 ottobre. Da record il numero di metri quadri occupati – anche il confronto agli anni pre-Covid – e, con il ritorno di marchi come BMW e Harley-Davidson, insieme alle conferme dei brand storici e di quelli più recenti, anche la partecipazione delle Case costruttrici è pressochè completa e da primato. Senza contare, infine, il grande investimento organizzativo per rilanciare il palinsesto di spettacoli e i contenuti adrenalinici, espositivi e racing offerti dall’area esterna MotoLive. EICMA è quindi pronta a lasciare nuovamente il segno, come recita il claim “Eicma. Lasciamo il segno da 110 anni” scelto per promuovere questa edizione 2024.

Già disponibili sul sito della manifestazione www.eicma.it tutte le informazioni preliminari sull’evento espositivo. Sempre sul portale di EICMA è possibile acquistare i biglietti d’ingresso: 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) il prezzo dell’intero, mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), due euro in meno rispetto al 2023.

Infine, tra le altre novità dell’edizione 2024, il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione.

– Foto ufficio stampa EICMA –

Motori

Audi Q6 e-tron Sportback: Il Futuro dell’Elettrico con un Design Coupé

Audi ha rilasciato un teaser che anticipa il debutto della nuova Audi Q6 e-tron Sportback, un SUV elettrico inedito con linee eleganti e sportive. Questo modello sarà presentato ufficialmente al Salone di Parigi, che si terrà dal 14 ottobre.

Il teaser mostra il profilo posteriore della vettura, rivelando una coda spiovente che richiama il design delle coupé pur mantenendo la robustezza tipica dei SUV. L’immagine mette in evidenza dettagli distintivi, come l’antenna a pinna di squalo e una nervatura accentuata che conferisce un senso di dinamismo. Inoltre, il modello presenta un accenno di spoiler posteriore e uno sportello di protezione per la presa di ricarica elettrica.

Sebbene Audi non abbia divulgato specifiche tecniche, è probabile che il Q6 e-tron Sportback condivida molte caratteristiche con la versione SUV, tra cui la piattaforma PPE e opzioni di propulsione che potrebbero includere motori con potenze fino a 509 cavalli. Anche il pacco batterie dovrebbe essere disponibile in due varianti, da 83 e 100 kWh.

Questo teaser è parte di una strategia comunicativa più ampia da parte di Audi, che ha anche celebrato la valutazione a cinque stelle ottenuta nella classifica Euro NCAP per la variante SUV, mantenendo vivo l’interesse per il nuovo modello in arrivo. L’Audi Q6 e-tron Sportback è attesa sul mercato nel 2025, promettendo di rivoluzionare la categoria dei SUV elettrici con il suo mix di prestazioni e stile.

Continua a leggere

Motori

Leapmotor fa il salto in Europa con la campagna “The Leap”

Leapmotor, il nuovo brand automotive del Gruppo Stellantis specializzato in mobilità elettrica, fa il suo debutto nel mercato europeo con la campagna di lancio “The Leap”.
Una partnership strategica per una mobilità elettrica accessibile Leapmotor International, grazie alla joint venture tra Stellantis e Leapmotor, unisce l’innovazione tecnologica e la capacità produttiva di Leapmotor alla rete di distribuzione e al supporto commerciale di Stellantis.

Questa sinergia consente al brand di portare in Europa veicoli elettrici ad alte prestazioni e con un’elevata efficienza in termini di costi. Con i modelli T03 e C10, Leapmotor si propone di offrire una mobilità sicura, tecnologicamente avanzata e a prezzi accessibili, puntando a conquistare il mercato europeo grazie alla combinazione di innovazione e convenienza.
La campagna di lancio, realizzata da Publicis Collective, prende spunto dal nome stesso del brand e si sviluppa attorno al concetto A leap forward.

Quello che viene rappresentato è un salto metaforico e consapevole che può cambiare la vita, perchè permette di superare le abitudini e le convinzioni di sempre. Oggi, con quel salto in avanti, il futuro è ancora più vicino, e soprattutto, alla portata di tutti. Girato tra le moderne architetture di Valencia e l’aeroporto di Teruel, il film, diretto William 9, vede protagonisti un uomo e una donna in ambienti contrastanti, uno naturale e l’altro urbano. Entrambi si preparano a spiccare un simbolico volo, che si concluderà all’interno dei modelli Leapmotor, il SUV C10 e la compatta urbana T03.

I modelli T03 e C10 incarnano la visione di Leapmotor per una mobilità innovativa, sostenibile e accessibile. La T03, una city car compatta di segmento A a cinque porte, offre un’autonomia di 265 km (WLTP) e uno spazio interno comparabile a quello di un veicolo di segmento B, risultando una scelta ideale per il traffico urbano. C10 è il SUV di segmento D che combina sicurezza, efficienza e un’esperienza di guida intelligente con un’autonomia di 420 km (WLTP), basato sull’architettura LEAP 3.0.

La colonna sonora originale della campagna, intitolata “Leap”, è stata composta da Damiano Ferrari e Luca Lago (Gabesco Publishing), con la performance di Damien McFly. Le immagini della campagna sono state scattate da Massimiliano Sarotto, catturando il simbolismo del salto e l’essenza dei modelli Leapmotor.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Nel 2025 arrivano la Scrambler Icon Dark e la nuova Full Throttle

Con un nuovo appuntamento della Ducati World Première 2025, Ducati ha svelato al pubblico due nuovi modelli per la famiglia Scrambler. L’Icon Dark, il modello più essenziale della gamma, pensato per chi ama l’essenza più pura dello Scrambler e per chi cerca una moto dalle linee pulite e con tanto carattere. La Full Throttle si rinnova invece nella colorazione, con una livrea che ne accentua il fascino post-heritage ispirandosi alle colorazioni dei veicoli da competizione degli anni 70. L’Icon Dark è il modello che esprime l’essenza più pura di Scrambler. Una moto che elimina il superfluo attraverso il look nero opaco, unendo l’eleganza minimal della seconda generazione con l’anima divertente, scanzonata e libera della Land of Joy, di cui rappresenta la porta d’ingresso. Il suo design essenziale e puro esalta il fascino senza tempo delle livree Dark delle moto di Borgo Panigale.

Una moto che stimola ancora di più ad esprimere la propria personalità, pronta ad interpretare i gusti e le esigenze di ciascun appassionato, utilizzando la livrea come una tela per giocare con le possibilità di personalizzazione che da sempre sono parte integrante del mondo Scrambler. L’iconico serbatoio a goccia, l’elemento distintivo di Scrambler, nella nuova colorazione total black, crea un gioco di sfumature fra i diversi materiali, ripreso da altri dettagli come il parafango anteriore e i convogliatori. I fianchetti essenziali e il codino sportivo rendono ancora più dinamica e slanciata la linea della Dark.

Lo Scrambler Full Throttle è la proposta più sportiva della gamma e si ispira alle competizioni Flat Track statunitense sugli ovali di terra. Le tabelle portanumero laterali riprendono la grafica con il numero 62 – il 1962 è stato l’anno del debutto del primo Ducati Scrambler – in perfetto stile Tracker e, assieme al paracoppa, definiscono un’estetica decisamente più grintosa per chi non vuole passare inosservato. Il carattere sportivo del Full Throttle 2025 è sottolineato dal rivestimento della sella e dalla livrea heritage in nero e bronzo, colore ripreso anche dai cerchi in alluminio, ispirata alle moto e auto da competizione anni 70 e della finitura nera dei paracalore dello scarico e delle cover laterali anteriori. Il manubrio ribassato a sezione variabile, il parafango anteriore corto e il codino sportivo, privo del parafango posteriore, esaltano l’anima Tracker della Full Throttle, impreziosita dal silenziatore Termignoni omologato, dalle frecce a LED Ducati Performance e dal Ducati Quick Shift up/down di serie.

foto: ufficio stampa Ducati

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY