Connect with us

Motori

Renault lascia la F1: stop alla produzione di motori dal 2026

Renault ha ufficialmente annunciato la sua uscita dalla Formula 1 come produttore di motori a partire dal 2026. Dopo quasi 50 anni di storia nel mondo delle corse, il team Alpine ha comunicato la decisione attraverso una nota ufficiale, confermando che le attività nello storico stabilimento di Viry-Châtillon proseguiranno fino alla fine della stagione 2025. Questo stabilimento, situato a sud di Parigi, è stato il cuore della produzione dei motori Renault, ma verrà presto trasformato in un centro di eccellenza tecnologica e ingegneristica, già dalla fine del 2024.

Renault ha lasciato un segno indelebile nella storia della F1, facendo il suo debutto nel 1977 e rivoluzionando il mondo delle corse con l’introduzione del motore turbo. Nel corso degli anni, ha collezionato ben 12 titoli costruttori e 11 titoli mondiali piloti, dimostrando la sua capacità di competere al più alto livello.

Con l’addio di Renault alla produzione di motori, il futuro di Alpine potrebbe essere legato a una nuova partnership con Mercedes, attuale fornitore di Williams, McLaren e Aston Martin. Anche se non ci sono conferme ufficiali, questa mossa rappresenterebbe una significativa riorganizzazione per il team, proiettandolo verso una nuova fase a partire dal 2026.

Motori

Tesla mantiene il vantaggio su BYD nelle vendite di auto elettriche, ma la competizione si intensifica

Nel terzo trimestre del 2024, Tesla ha confermato la sua posizione di leader nel mercato delle auto completamente elettriche (BEV), con 462.890 unità consegnate. Nonostante il numero sia leggermente inferiore alle aspettative degli analisti, che avevano previsto 463.897 veicoli, la casa automobilistica americana ha comunque registrato una crescita del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. I modelli più venduti rimangono la Model 3 e la Model Y, che hanno contribuito in modo decisivo a questo risultato, con 439.975 unità consegnate.

Parallelamente, BYD ha ottenuto risultati eccezionali nel segmento dei veicoli a nuova energia (NEV), con vendite che hanno superato il milione di unità in un singolo trimestre, stabilendo un nuovo record. Tuttavia, la performance del produttore cinese si basa anche su veicoli ibridi plug-in (PHEV), un settore in cui BYD ha dimostrato una crescita particolarmente forte, con oltre 685.000 unità vendute.

La concorrenza tra Tesla e BYD, in particolare sul mercato cinese, rimane accesa. Mentre Tesla si concentra esclusivamente sui veicoli completamente elettrici, BYD sfrutta una doppia strategia con modelli sia elettrici che ibridi. Questa diversificazione potrebbe rappresentare un elemento chiave nella competizione futura, con BYD che punta a ridurre ulteriormente il divario nelle vendite di veicoli elettrici puri.

Continua a leggere

Motori

La Polizia Locale di Lodi adotta le moto elettriche Zero DS: un passo verso la mobilità sostenibile

La Polizia Locale di Lodi ha compiuto un importante passo verso l’innovazione sostenibile, introducendo nella propria flotta le motociclette elettriche Zero DS da 11 kW. Questi mezzi, equipaggiati con batterie da 14 kWh e personalizzati per rispondere alle esigenze operative delle forze dell’ordine, sono progettati per garantire agilità e affidabilità durante le attività di pattugliamento quotidiano.

Grazie alla collaborazione con Zero Motorcycles e Bertazzoni Veicoli Speciali, le nuove moto sono dotate di tecnologie avanzate, come il kit “Zero For Police”, che include funzioni personalizzate come il controllo delle sirene e l’integrazione con sistemi di connessione alle reti cellulari. Questo permette agli agenti di monitorare costantemente lo stato del mezzo e di accedere a una vasta gamma di dati tramite l’app NextGen.

L’introduzione di questi veicoli segna un ulteriore impegno delle forze dell’ordine verso la riduzione dell’impatto ambientale, migliorando al contempo l’efficacia delle operazioni di sicurezza. Un esempio di come la tecnologia possa contribuire a un futuro più verde, anche nei settori della pubblica sicurezza.

Continua a leggere

Motori

Motore a Detonazione Rotante: L’Aviazione del Futuro Si Prepara a Velocità Ipersoniche

Nel 2025 l’aviazione potrebbe compiere un passo decisivo verso il futuro con il debutto del motore a detonazione rotante, progettato per raggiungere velocità ipersoniche. Questo straordinario propulsore, chiamato Venus Detonation Ramjet 2000 (VDR2), è frutto degli sforzi di Venus Aerospace e promette di rivoluzionare il trasporto aereo globale, consentendo voli intercontinentali in tempi incredibilmente ridotti.

Il VDR2 è un motore che combina le caratteristiche di uno statoreattore con quelle di un motore a detonazione rotante, una tecnologia all’avanguardia che potrebbe consentire di raggiungere velocità fino a Mach 6, pari a circa 7.400 km/h. Ciò che rende questo motore particolarmente interessante è la sua apparente semplicità: un tubo privo di parti mobili, progettato per resistere a temperature estreme e generare onde d’urto per la propulsione.

Nonostante l’innovazione del progetto, le sfide non mancano. Efficienza energetica, sicurezza e impatto ambientale saranno temi chiave durante i test previsti per il prossimo anno. Se il VDR2 confermerà le aspettative, il volo ipersonico potrebbe diventare presto una realtà, accorciando radicalmente i tempi di viaggio tra continenti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY