Connect with us

Cronaca

Catania | Tre auto rubate e sanzioni per attività abusive

Questura di Catania

Recenti controlli della Polizia di Stato nel quartiere Picanello hanno portato alla luce una serie di irregolarità, con il ritrovamento di tre auto rubate e la scoperta di un’officina meccanica priva delle necessarie autorizzazioni. L’operazione, condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” e dal Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, ha visto il coinvolgimento anche della Polizia Locale.

Durante i controlli, sono state verificate diverse attività commerciali, tra cui un chiosco-bar, un autolavaggio e un’officina meccanica. In particolare, sono emerse violazioni relative allo smaltimento di sostanze inquinanti, come olio motore e acqua reflue, in entrambe le strutture. L’officina è stata sanzionata con una multa di 12 mila euro per la mancanza di autorizzazioni, con il sequestro delle attrezzature.

Non solo violazioni commerciali: i poliziotti hanno anche rinvenuto 14 involucri di marijuana in una strada del quartiere, con la droga sequestrata a carico di ignoti. Inoltre, le operazioni di pattugliamento hanno permesso di identificare 123 persone e verificare 65 veicoli, con sanzioni per infrazioni al Codice della Strada, tra cui guida senza patente e omessa revisione.

L’azione della Polizia ha anche mirato a contrastare fenomeni come i lavavetri molesti e i parcheggiatori abusivi, con un’attenzione particolare alle zone più sensibili del quartiere. È stata prestata particolare attenzione alle vie della municipalità “Borgo Sanzio”, dove risiedono vittime di atti persecutori e violenza domestica, per garantire maggiore sicurezza e prevenire molestie di vario genere.

Cronaca

Padova | Zaino sospetto in centro : scattano le misure di sicurezza

Questura di Padova

Questa mattina, sabato 5 ottobre 2024, un intervento delle forze dell’ordine ha bloccato momentaneamente il traffico in via Damiano Chiesa a Padova a causa di uno zaino abbandonato, segnalato da un residente. L’uomo ha raccontato di aver visto una figura incappucciata allontanarsi dallo zaino, destando immediata preoccupazione.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia di Stato, coadiuvate dalla Polizia Locale e dagli artificieri di Venezia, i quali hanno messo in sicurezza l’area ed eseguito una verifica radiografica dello zaino. Dopo un’attenta ispezione, si è scoperto che l’oggetto conteneva solo libri e oggetti personali appartenenti a un’insegnante, derubata il giorno precedente.

Dopo aver accertato che non vi fosse alcun pericolo, la viabilità è stata ripristinata e l’area è tornata alla normalità.

Continua a leggere

Cronaca

Ancona | Terzo rimpatrio in tre giorni: contro l’immigrazione clandestina

Questura di Ancona

Continua senza sosta l’attività di contrasto all’immigrazione irregolare da parte della Questura di Ancona. Nel giro di poco più di tre giorni, l’Ufficio Immigrazione ha eseguito il terzo rimpatrio di un cittadino straniero ritenuto pericoloso per l’ordine pubblico. L’ultimo intervento ha riguardato un cittadino albanese del 1986, già detenuto nel carcere di Montacuto per reati legati alla droga e a violenze personali.

Il soggetto, considerato una minaccia per la sicurezza pubblica, era stato destinatario di un provvedimento di espulsione emesso dall’Autorità Giudiziaria. Nel pomeriggio di ieri, le forze dell’ordine hanno prelevato l’uomo dal penitenziario e lo hanno scortato fino all’aeroporto di Roma Fiumicino, da dove è stato imbarcato per Tirana. Il rimpatrio si è concluso nelle ore notturne, grazie alla collaborazione del personale specializzato dell’Ufficio Immigrazione, che ha accompagnato lo straniero in sicurezza fino alla frontiera aerea.

Con questa operazione, salgono a ventinove i rimpatri effettuati dall’inizio dell’anno dalla Questura, come sottolineato dal Questore Capocasa. “Queste azioni – ha dichiarato – sono essenziali per garantire l’allontanamento di soggetti pericolosi dal nostro territorio. Il loro svolgimento richiede un impiego considerevole di risorse, ma è grazie alla dedizione del personale della Polizia di Stato che possiamo continuare a garantire la sicurezza della collettività.”

Continua a leggere

Cronaca

Ancona | Donna in stato confusionale: ricoverata

Questura di Ancona

Nella serata di ieri, gli agenti di polizia sono stati chiamati ad intervenire nel quartiere Archi, nei pressi di un parcheggio di autobus, in seguito alla richiesta d’aiuto di una donna visibilmente alterata. La chiamata alla centrale operativa era partita dalla stessa donna, che si trovava in forte stato di agitazione e riferiva di non riuscire ad attendere l’arrivo dell’autobus.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato la donna con i bagagli, sotto evidente effetto di sostanze alcoliche. Appariva disorientata e confusa, incapace di fornire informazioni precise sulla sua destinazione o provenienza. L’unica dichiarazione fatta riguardava un presunto furto subito da un uomo di cui si era innamorata, ma di cui non ricordava più la direzione presa.

Considerata la sua condizione, la polizia ha immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Una volta arrivati sul posto, il personale sanitario ha provveduto a trasportare la donna in ospedale per le cure necessarie.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY