Connect with us

Motori

Successo per il primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che sintetizza sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica, con dotazioni full optional e un’esperienza di guida unica nel segmento. I primi commenti del pubblico sono stati molto positivi e hanno messo in risalto proprio la coinvolgente driving experience vissuta a bordo della compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida.

Attualmente la gamma Junior si compone delle due versioni di ingresso Ibrida ed Elettrica, rispettivamente dotate delle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, e dell’esclusiva Junior Speciale, la versione top di gamma anch’essa equipaggiata con propulsore ibrido da 136 CV o full electric da 156 CV. Inoltre, a breve si aggiungerà la nuova Junior 280 VELOCE 100% elettrica, la massima espressione della sportività nella gamma. L’entusiasmo con il quale i clienti e la rete dei concessionari Alfa Romeo hanno accolto l’arrivo delle prime unità della nuova Junior nei saloni di vendita italiani suggella un mese di crescita del marchio globale italiano. Infatti, nonostante una flessione del mercato dell’auto nazionale, Alfa Romeo chiude il mese di settembre con una quota dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.

“Siamo molto soddisfatti di come sia stata accolta la nuova Junior durante il suo primo Porte Aperte, sebbene fosse abbastanza prevedibile dopo il successo riscosso quest’estate con il Roadshow che ha raccolto oltre un migliaio di ordini, coinvolto quasi 50 showroom e circa 9.000 ospiti con appuntamenti “one to one” e serate speciali. Inoltre, allo straordinario afflusso di ospiti presso le nostre concessionarie e al grande numero di test drive effettuati, ha di certo contribuito il suggestivo spot TV, con protagonista la star internazionale Pedro Alonso “Berlìno, che ha accompagnato l’evento del fine settimana. E siamo altrettanto convinti che la nuova Junior, che sta facendo innamorare una nuova generazione di Alfisti, guiderà sempre più l’ennesima fase di crescita del marchio globale italiano” ha dichiaratoRaffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo in Italia.

foto: Ufficio Stampa Stellantis

Motori

Fiat 600 Hybrid e Topolino a Rom-E

Fiat dall’4 al 6 ottobre partecipa alla quarta edizione di Rom-E, il festival sulla sostenibilità ambientale, sociale e sulla mobilità che per tre giorni ospiterà convegni, test drive, attività educative e confronti tra aziende e istituzioni. Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della
Sicurezza Energetica e da Roma Capitale, l’evento capitolino si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta. L’esperienza romana inizierà venerdì 4 ottobre con il convegno “La transizione verso una sostenibilità accessibile e reale”, che si terrà presso la Casa del Cinema, all’interno della splendida Villa Borghese, per poi proseguire il 5 e 6 ottobre con una serie di installazioni dislocate in diverse zone del centro della città.

Protagonista della manifestazione la Nuova 600 Hybrid, la versione ibrida del modello che segna il ritorno di Fiat nel segmento B, che sarà esposta sullo stand allestito in viale delle Magnolie, sempre presso Villa Borghese, mentre poco distante in Piazza Bucarest sarà messo a disposizione Fiat Topolino, il quadriciclo elettrico votato alla mobilità urbana sostenibile e accessibile dai 14 anni, per emozionanti test drive tra le vie della Città Eterna.

Inoltre, presso lo stand si svolgeranno numerose attività pensate per i più giovani, con l’obiettivo di contribuire alla formazione nelle nuove generazioni sulla mobilità a zero o basse emissioni. In questo contesto spiccano le retro-copertine dei quaderni Pigna Monocromo brandizzati Nuova Fiat 600, strumenti originali per scoprire le nuove tecnologie elettriche e ibride, che fanno parte della limited edition “The color energy FIAT X PIGNA” nata dalla collaborazione tra FIAT e Pigna, azienda italiana leader nel settore cartotecnico. L’iniziativa romana, quindi, conferma l’impegno del Brand per accompagnare gli italiani verso una mobilità elettrica ed elettrificata attraverso vetture innovative, belle e accessibili ma anche con progetti e iniziative originali che sappiano coinvolgere e informare i più giovani al cambiamento in atto.

Del resto, il passaggio alle auto elettriche ed elettrificate non è un semplice processo di sostituzione di veicoli, ma comporta una sinergia coordinata tra attori che operano in settori diversi – industriale, istituzionale e di servizi – accompagnato anche da un’evoluzione del modo di pensare della cultura ambientale da parte della comunità.
In occasione di Rom-E e fino alla fine di ottobre, Fiat 600 Hybrid può essere acquistata al prezzo promozionale di 18.950 euro e un finanziamento di Stellantis Financial Services Italia e agli incentivi statali (previa disponibilità), con un canone mensile di 250 euro, Zero Anticipo, TAN (fisso) 8,75% – TAEG 11,74% e prima rata a gennaio 2025. Fino al 31 0ttobre, Topolino è offerta ad un prezzo a partire da 9.890 euro, lo stesso della versione chiusa o Docevita. Inoltre, grazie anche agli incentivi statali, è disponibile con una soluzione, proposta da Stellantis Financial Services, di leasing a 48 mesi con un canone mensile a partire da 29 euro, simile al prezzo di un abbonamento mensile ai trasporti pubblici.

“Essere presenti a un evento come Rom-E è importante per la strada che Fiat vuole perseguire verso una mobilità sempre più sostenibile per le città. Del resto, con una lunga storia costellata di rilevanza sociale, FIAT sente forte la responsabilità di promuovere una guida elettrificata sempre più accessibile, facile nella quotidianità e che faccia innamorare le nuove generazioni. Pertanto, invito tutti a scoprire sul nostro stand la nuova 600 Hybrid e a guidare tra le vie della capitale Topolino, espressione di una mobilità gioiosa, sostenibile e alla portata di tutti” dichiara Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Aumento delle Accise sul Diesel: Un Colpo al Portafoglio degli Italiani

Recenti indiscrezioni sul Piano strutturale di bilancio del governo italiano rivelano un possibile aumento delle accise sul gasolio, portando il prezzo del diesel a un incremento di circa 14 centesimi al litro. Questa mossa, denunciata dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC), mira ad allineare le tassazioni di benzina e gasolio, con un impatto significativo sui conducenti di veicoli a gasolio.

Attualmente, il prezzo medio nazionale del diesel è di 1,617 euro al litro, ma con l’adeguamento delle accise, il costo potrebbe aumentare drasticamente, passando da 61,74 centesimi a 72,84 centesimi per litro. Per un pieno di 50 litri, ciò comporterebbe un incremento di circa 6,77 euro, traducendosi in una spesa annuale aggiuntiva di oltre 160 euro per chi rifornisce frequentemente.

Massimiliano Dona, presidente dell’UNC, sottolinea che, mentre è importante promuovere comportamenti più sostenibili, gli italiani attualmente non dispongono delle risorse necessarie per investire in veicoli ecologici o per rinunciare all’auto, essenziale per gli spostamenti quotidiani, soprattutto per il lavoro.

Le conseguenze di questo aumento non colpiranno solo i guidatori di diesel. Gli effetti si rifletteranno anche sui costi dei beni al supermercato, poiché l’aumento del costo del trasporto influenzerà i prezzi finali. Dona avverte che l’impatto inflazionistico potrebbe essere significativo, rendendo questa decisione un ulteriore carico per le famiglie italiane già in difficoltà. Con un extragettito previsto di oltre 2 miliardi di euro, il governo promette di reinvestire in iniziative ecologiche, ma per molti appare come un modo per gravare ulteriormente sui cittadini.

Continua a leggere

Motori

Kia Italia ha inaugurato la nuova sede a Pharo Milano

A partire dal 1° ottobre 2024, la nuova sede di Kia Italia è in via Gattamelata 34 a Milano, presso il flagship building Pharo. L’edificio si colloca tra due quartieri strategici di Milano, Citylife e Portello, all’interno di un ecosistema denso di servizi, collegamenti urbani, aree verdi e centri commerciali. Situati nel cuore della città, i nuovi uffici di Kia Italia rappresentano un luogo stimolante e innovativo. In linea con il nuovo posizionamento del brand, Pharo è un edificio di design, tecnologico e all’avanguardia, che incarna i concetti chiave della nuova strategia del marchio. Gli spazi di lavoro all’interno della nuova sede saranno integrati da aree informali di confronto e relax, oltre che da sale di rappresentanza, al fine di favorire la collaborazione, il benessere e la condivisione tra le persone.

“Siamo felici che la nuova sede della nostra azienda si collochi proprio a Pharo: un luogo che rappresenta innovazione, condivisione e sostenibilità. Il benessere dei nostri collaboratori è una priorità, e i nuovi uffici garantiranno loro spazi e tecnologie all’avanguardia dove lavorare in sintonia con alti standard di sostenibilità”. Ha dichiarato Giuseppe Bitti, Presidente & CEO di Kia Italia.
Pharo, grazie all’approccio progettuale orientato all’efficienza energetica e idrica, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla qualità ecologica degli ambienti interni, ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum. La progettazione architettonica e ingegneristica si basa sui principi fondamentali della sostenibilità energetica ed è in linea con i più avanzati
standard internazionali.

foto: ufficio stampa Kia Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY