Connect with us

Motori

Due MC20 “speciali” per i nipoti di Ettore Maserati

Nel mese di settembre, presso la storica sede del Tridente in viale Ciro Menotti a Modena, Maserati ha consegnato un esemplare unico realizzato in esclusiva per due clienti davvero speciali: si tratta della MC20 Maserati per Maserati, commissionata dai nipoti di Ettore Maserati, fondatore del marchio italiano nel 1914 insieme ai fratelli Alfieri ed Ernesto. Alberto ed Ettore Maserati sono anch’essi fratelli e dal nonno hanno ereditato la passione per i motori e quella per i sogni che diventano realtà. MC20 Maserati per Maserati nasce infatti dal desiderio dei nipoti di Ettore di lasciare ai propri figli un ricordo tangibile del brand che oggi è simbolo di lusso e sportività nel mondo, e che da 110 anni si distingue nell’industria automotive e nel motorsport. La straordinaria vettura è una creazione 100% made in Modena, perfetta interprete di tutto ciò che ha reso grande e celebre il marchio Maserati oltre i confini della Motor Valley: MC20 è la halo car per eccellenza del Tridente, attraente coupè equipaggiata con il motore V6 Nettuno da 630 CV.

Questa versione su misura è esaltata da dettagli distintivi, finiture di lusso, e resa ancora più straordinaria da una personalizzazione ricercata e dedicata, frutto del programma di personalizzazione Fuoriserie, che riflette il desiderio di omaggiare la storia di Maserati e rendere questo gioiello un’auto dalla personalità unica.
La supersportiva MC20 Maserati per Maserati è una bespoke dal valore affettivo e simbolico inestimabile, poichè custode della DNA e della storia di un’intera famiglia, ricca di valori che perdurano nel tempo attraverso la migliore testimonianza del Tridente: una nuova icona firmata Maserati. MC20 Maserati per Maserati è una Maserati nella sua accezione più profonda: la livrea Blu Infinito è uno dei colori più rappresentativi della produzione del Tridente, arricchita dalla doppia striscia in Bianco Pastello che conferisce alla vettura un’indole ancora più sportiva. L’armonico contrasto tra la brillante vernice e le finiture in stile racing è suggellato dal Tridente in Grey Pastel in bella mostra sul tonneau, dove “riposa” il ruggente motore Nettuno. L’esterno è caratterizzato dal pacchetto in fibra di carbonio – che valorizza anche gli interni – e da contenuti bespoke, come i loghi “Maserati per Maserati” e “Maserati Fuoriserie” sul parafango posteriore personalizzati in Bianco Pastello, e i badge laterali porta “MC20 Maserati per Maserati” personalizzati con scritta in nero su sfondo vernice. Infine, le pinze freno in Rosso e i cerchi da 20″ in Glossy Black regalano ancora più carattere a un’auto nata per stupire.

La personalizzazione prosegue all’interno, dove predomina l’Alcantara – insieme al carbonio sul volante MC20 in Nero/Nero – mentre le finiture in Nero/Blu New impreziosiscono l’abitacolo. I sedili sportivi a 6 vie permettono di immergersi totalmente in un ambiente sportivo e al tempo stesso lussuoso; la plancia e i pannelli porta sono a contrasto in Nero/Nero-Blu Backing, e nella zona centrale laterale le sedute sono in Nero-Blu Backing/Blu New. Gli inserti in carbonio Macrotwill completano una personalizzazione raffinata e accattivante, nel migliore stile Maserati.

Alla consegna erano presenti i nipoti di Ettore Maserati e i tre pronipoti del fondatore, oltre alla moglie di Carlo Maserati (figlio di Ettore), scomparso nel 2018. Luca Delfino, Chief Commercial Officer globale di Maserati, ha fatto gli onori di casa accompagnato da Andrea Bertolini, Chief Test Driver Maserati, e da Ermanno Cozza, presenza storica per Maserati: dopo avere varcato i cancelli di viale Ciro Menotti nel 1951, a soli 18 anni come apprendista aggiustatore motorista, Cozza ha lavorato per il Tridente per 60 anni. Il piccolo evento ha avuto il sapore di un vero e proprio incontro in famiglia, al quale hanno partecipato anche tre antenate d’onore. La nuova arrivata è stata svelata dal personale della produzione che ha realizzato MC20 Maserati per Maserati; al suo fianco, una Maserati A6, una 6C34 e una 6CM, proprio come in una foto ricordo tra fratelli e sorelle.

foto: ufficio stampa Maserati

Motori

Fiat 600 Hybrid e Topolino a Rom-E

Fiat dall’4 al 6 ottobre partecipa alla quarta edizione di Rom-E, il festival sulla sostenibilità ambientale, sociale e sulla mobilità che per tre giorni ospiterà convegni, test drive, attività educative e confronti tra aziende e istituzioni. Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della
Sicurezza Energetica e da Roma Capitale, l’evento capitolino si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta. L’esperienza romana inizierà venerdì 4 ottobre con il convegno “La transizione verso una sostenibilità accessibile e reale”, che si terrà presso la Casa del Cinema, all’interno della splendida Villa Borghese, per poi proseguire il 5 e 6 ottobre con una serie di installazioni dislocate in diverse zone del centro della città.

Protagonista della manifestazione la Nuova 600 Hybrid, la versione ibrida del modello che segna il ritorno di Fiat nel segmento B, che sarà esposta sullo stand allestito in viale delle Magnolie, sempre presso Villa Borghese, mentre poco distante in Piazza Bucarest sarà messo a disposizione Fiat Topolino, il quadriciclo elettrico votato alla mobilità urbana sostenibile e accessibile dai 14 anni, per emozionanti test drive tra le vie della Città Eterna.

Inoltre, presso lo stand si svolgeranno numerose attività pensate per i più giovani, con l’obiettivo di contribuire alla formazione nelle nuove generazioni sulla mobilità a zero o basse emissioni. In questo contesto spiccano le retro-copertine dei quaderni Pigna Monocromo brandizzati Nuova Fiat 600, strumenti originali per scoprire le nuove tecnologie elettriche e ibride, che fanno parte della limited edition “The color energy FIAT X PIGNA” nata dalla collaborazione tra FIAT e Pigna, azienda italiana leader nel settore cartotecnico. L’iniziativa romana, quindi, conferma l’impegno del Brand per accompagnare gli italiani verso una mobilità elettrica ed elettrificata attraverso vetture innovative, belle e accessibili ma anche con progetti e iniziative originali che sappiano coinvolgere e informare i più giovani al cambiamento in atto.

Del resto, il passaggio alle auto elettriche ed elettrificate non è un semplice processo di sostituzione di veicoli, ma comporta una sinergia coordinata tra attori che operano in settori diversi – industriale, istituzionale e di servizi – accompagnato anche da un’evoluzione del modo di pensare della cultura ambientale da parte della comunità.
In occasione di Rom-E e fino alla fine di ottobre, Fiat 600 Hybrid può essere acquistata al prezzo promozionale di 18.950 euro e un finanziamento di Stellantis Financial Services Italia e agli incentivi statali (previa disponibilità), con un canone mensile di 250 euro, Zero Anticipo, TAN (fisso) 8,75% – TAEG 11,74% e prima rata a gennaio 2025. Fino al 31 0ttobre, Topolino è offerta ad un prezzo a partire da 9.890 euro, lo stesso della versione chiusa o Docevita. Inoltre, grazie anche agli incentivi statali, è disponibile con una soluzione, proposta da Stellantis Financial Services, di leasing a 48 mesi con un canone mensile a partire da 29 euro, simile al prezzo di un abbonamento mensile ai trasporti pubblici.

“Essere presenti a un evento come Rom-E è importante per la strada che Fiat vuole perseguire verso una mobilità sempre più sostenibile per le città. Del resto, con una lunga storia costellata di rilevanza sociale, FIAT sente forte la responsabilità di promuovere una guida elettrificata sempre più accessibile, facile nella quotidianità e che faccia innamorare le nuove generazioni. Pertanto, invito tutti a scoprire sul nostro stand la nuova 600 Hybrid e a guidare tra le vie della capitale Topolino, espressione di una mobilità gioiosa, sostenibile e alla portata di tutti” dichiara Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

Motori

Aumento delle Accise sul Diesel: Un Colpo al Portafoglio degli Italiani

Recenti indiscrezioni sul Piano strutturale di bilancio del governo italiano rivelano un possibile aumento delle accise sul gasolio, portando il prezzo del diesel a un incremento di circa 14 centesimi al litro. Questa mossa, denunciata dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC), mira ad allineare le tassazioni di benzina e gasolio, con un impatto significativo sui conducenti di veicoli a gasolio.

Attualmente, il prezzo medio nazionale del diesel è di 1,617 euro al litro, ma con l’adeguamento delle accise, il costo potrebbe aumentare drasticamente, passando da 61,74 centesimi a 72,84 centesimi per litro. Per un pieno di 50 litri, ciò comporterebbe un incremento di circa 6,77 euro, traducendosi in una spesa annuale aggiuntiva di oltre 160 euro per chi rifornisce frequentemente.

Massimiliano Dona, presidente dell’UNC, sottolinea che, mentre è importante promuovere comportamenti più sostenibili, gli italiani attualmente non dispongono delle risorse necessarie per investire in veicoli ecologici o per rinunciare all’auto, essenziale per gli spostamenti quotidiani, soprattutto per il lavoro.

Le conseguenze di questo aumento non colpiranno solo i guidatori di diesel. Gli effetti si rifletteranno anche sui costi dei beni al supermercato, poiché l’aumento del costo del trasporto influenzerà i prezzi finali. Dona avverte che l’impatto inflazionistico potrebbe essere significativo, rendendo questa decisione un ulteriore carico per le famiglie italiane già in difficoltà. Con un extragettito previsto di oltre 2 miliardi di euro, il governo promette di reinvestire in iniziative ecologiche, ma per molti appare come un modo per gravare ulteriormente sui cittadini.

Continua a leggere

Motori

Kia Italia ha inaugurato la nuova sede a Pharo Milano

A partire dal 1° ottobre 2024, la nuova sede di Kia Italia è in via Gattamelata 34 a Milano, presso il flagship building Pharo. L’edificio si colloca tra due quartieri strategici di Milano, Citylife e Portello, all’interno di un ecosistema denso di servizi, collegamenti urbani, aree verdi e centri commerciali. Situati nel cuore della città, i nuovi uffici di Kia Italia rappresentano un luogo stimolante e innovativo. In linea con il nuovo posizionamento del brand, Pharo è un edificio di design, tecnologico e all’avanguardia, che incarna i concetti chiave della nuova strategia del marchio. Gli spazi di lavoro all’interno della nuova sede saranno integrati da aree informali di confronto e relax, oltre che da sale di rappresentanza, al fine di favorire la collaborazione, il benessere e la condivisione tra le persone.

“Siamo felici che la nuova sede della nostra azienda si collochi proprio a Pharo: un luogo che rappresenta innovazione, condivisione e sostenibilità. Il benessere dei nostri collaboratori è una priorità, e i nuovi uffici garantiranno loro spazi e tecnologie all’avanguardia dove lavorare in sintonia con alti standard di sostenibilità”. Ha dichiarato Giuseppe Bitti, Presidente & CEO di Kia Italia.
Pharo, grazie all’approccio progettuale orientato all’efficienza energetica e idrica, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla qualità ecologica degli ambienti interni, ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Platinum. La progettazione architettonica e ingegneristica si basa sui principi fondamentali della sostenibilità energetica ed è in linea con i più avanzati
standard internazionali.

foto: ufficio stampa Kia Italia

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY