Connect with us

Liguria

Liguria | Nasce “Regionale”, il nuovo brand che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia

Nasce “Regionale”, il nuovo brand che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia muovendosi nella propria città o regione. Non solo un tratto distintivo che propone di rafforzare l’attenzione del Gruppo FS verso pendolari, studenti, lavoratori e turisti, ma un vero e proprio stile improntato su sostenibilità, accessibilità, innovazione e attenzione alle persone che si muovono in treno. 

Le novità del nuovo brand sono state presentate oggi presso la stazione di Roma Ostiense dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

In 15 anni il trasporto regionale di Trenitalia ha vissuto un periodo di vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda i nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati sull’intermodalità, insieme a un comfort che nel tempo ha raccolto il giudizio positivo dei passeggeri e il riconoscimento degli stakeholder. Risultati, questi, frutto di un impegno costante e della stretta collaborazione con le diverse Regioni coinvolte, che hanno portato alla stipula di Contratti di Servizio di lunga durata. 

Tale sinergia ha consentito la consegna di 500 treni regionali attraverso un processo di rinnovamento in costante evoluzione. Entro il 2027, il numero di nuovi convogli supererà quota 700 fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all’implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata.

In Liguria è già stato completato Il rinnovamento della flotta Regionale con la consegna di 48 nuovi treni entro il 2024, come impegno preso alla sottoscrizione del Contratto di Servizio con la Regione Liguria consentendo così il netto abbassamento dell’età media dei treni quotidianamente a disposizione di pendolari, turisti e cittadini.

Il nuovo brand Regionale è caratterizzato dal colore verde e da linee morbide e pulite, per definire un approccio semplice e orientato alla sostenibilità, valori distintivi del servizio. 

Il lancio della nuova identità e la completa rivisitazione delle livree dei treni rafforzano la fase di grande cambiamento e trasformazione che il trasporto regionale sta attuando. Testimoniano, inoltre, il lavoro svolto con la capacità di saper guardare avanti, in linea con le esigenze di una generazione in movimento tra cambiamento, sensibilità verso i temi ambientali e trasformazione del modo di viaggiare. 

Regionale vuole essere un simbolo fortemente radicato nell’immaginario collettivo di chi viaggia, ma anche una scelta strategica che punta alla valorizzazione di comunità, territori e aree metropolitane, dove fondamentale diventa l’interconnessione con altre modalità di trasporto. 

Con oltre 400 milioni di passeggeri all’anno e più di 6.000 corse giornaliere, Regionale si appresta ad accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità intesa nella sua triplice accezione: ambientale, economica e sociale.

Per celebrare il nuovo Regionale l’appuntamento è fissato nelle giornate del 4 e 5 ottobre, al Parco Schuster di Roma, con il Rebel Revolution Fest, iniziativa tra musica e spettacolo, in collaborazione con RTL 102.5 e Radio Zeta.

Liguria

Genova | La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti

La migrazione dei Bianconi nei cieli della Liguria ha fornito dati sorprendenti, con oltre 2500 esemplari registrati nell’area di Arenzano tra il 15 e il 26 settembre. Luca Baghino, esperto ornitologo, sottolinea come questi risultati siano il più alto volume osservato finora, aprendo a nuove prospettive sulla migrazione dei rapaci in Italia.

Per celebrare 25 anni di monitoraggio, il Parco del Beigua ospiterà un webinar il 7 novembre, con Luca Baghino e Antonio Aluigi, per approfondire queste dinamiche migratorie e il lavoro di conservazione della biodiversità. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di natura e ornitologia.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Padre Andrea Melis in un centro di recupero per pedofili

Uscirà presto dal carcere per essere trasferito agli arresti domiciliari in una comunità ecclesiastica per il recupero dei sacerdoti con problemi di pedofilia don Andrea Melis, il parroco e insegnante di scuola accusato di aver ripetutamente abusato di alcuni bambini approfittando della sua confidenza con chierichetti e studenti. La decisione è arrivata in attesa del rinvio a giudizio e del processo e consentirebbe al prete di avviare un percorso di recupero che potrebbe avere un peso anche in sede di giudizio.

Un passaggio attraverso terapie e cure psichiatriche secondo alcuni, una “scappatoia per evitare il carcere” secondo esponenti delle associazioni che si battono contro gli abusi sessuali perpetrati da uomini e donne di chiesa. Intanto oggi, alla Procura di Savona, potrebbe arrivare la decisione di sentire, in un incidente probatorio, le vittime degli abusi che potrebbero essere ascoltate in ambiente protetto per ricostruire le circostanze delle violenze ma anche l’ambiente nel quale sono maturate.

Secondo le ipotesi di accusa, infatti, Andrea Melis avrebbe approfittato della sua posizione di parroco e di insegnante – era presidente delle scuole religiose genovesi – per avvicinare i bambini e ragazzi in ambienti che i genitori e le stesse vittime consideravano “sicuri”.

Avvicinamenti che diventavano più intensi e si accompagnavano con regali e offerte di alcolici e di sigarette elettroniche per conquistare la fiducia dei ragazzini e poter sondare la loro disponibilità ad approcci di ben altra natura e che si sarebbero trasformati in almeno due casi in ripetute violenze sessuali praticate anche in condizioni di sieropositività da HIV e senza ricorrere a “protezioni” che potessero evitare la trasmissione del virus. Circostanze che, se confermate, risulterebbero esse stesse reato di particolare gravità.

Continua a leggere

Liguria

Savona | Ligurian Riviera investe sull’outdoor, nuove guide per bici e trekking

Nuove brochure dedicate all’outdoor sono state realizzate da Ligurian Riviera con descrizioni in italiano e in inglese, rivolte principalmente agli appassionati di trekking e di bike. Con questa iniziativa parte la promozione del turismo all’aria aperta fortemente voluta dal coordinamento del Tavolo provinciale di Ligurian Riviera della Camera di Commercio presieduto da Barbara Bugini. Una rete sentieristica spettacolare che abbraccia tutto l’arco collinare da Varazze a Laigueglia con particolare attenzione agli appassionati di trekking e di bike. Tutte le brochure sono state realizzate tenendo conto delle difficoltà, della lunghezza o dislivello. Un modo semplice per permettere agli escursionisti di pianificare agevolmente il prossimo trekking o un bel giro in bicicletta in aree geografiche differenti ma interessanti dal punto di vista naturalistico ed emotivo.  Le attività outdoor sono mappate e recensite per  dare all’escursionista la possibilità diavere  un’anteprima del percorso o del giro in bici da programmare. «Con questa iniziativa – spiega Barbara Bugini, coordinatrice del Tavolo provinciale di Ligurian Riviera della Camera di Commercio – vogliamo mettere in risalto le attività all’aria aperta che si caratterizzano per alcuni tratti distintivi per il paesaggio mozzafiato e la natura.  Il progetto di Ligurian Riviera è quello di valorizzare al meglio queste caratteristiche uniche del Ponente con l’offerta di servizi attrattivi come possono essere appunto il trekking o il bike. Con questa iniziativa vogliamo sottolineare il nostro impegno verso il turismo esperienziale che rappresenta un importante passo avanti di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità. Le brochure sono rivolte a quei turisti che cercano esperienze autentiche e significative che vadano oltre la semplice visita di un luogo o della vacanza al mare».

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY