Connect with us

Liguria

Imperia | Incendio in un appartamento, salvata dai pompieri la proprietaria

Un incendio è divampato nella notte in un appartamento di via Buonarroti, a Imperia Oneglia. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. La squadra dei pompieri ha spento le fiamme che  avevano avvolto la cucina e una parte della sala.  Oltre alle pareti annerite dal fumo che ha invaso l’alloggio, il danno è stato solo di qualche sedia e vettovaglie bruciate. La proprietaria è uscita incolume dall’abitazione. Le cause dell’incendio potrebbero essere dovute ad una pentola lascia sul fuoco dall’inquilina. Paura per gli abitanti dello stabile che si sono svegliati per il fumo.

Liguria

Genova | Olio e olive, attesa buona annata in Liguria

Iniziano già in questi giorni le prime raccolte delle olive in Liguria e già si preannuncia un’ottima annata, con prodotto eccellente e buona resa per la produzione.
Le olive stanno già cambiando colore e in alcune zone sono già arrivate a piena maturazione e non resta che anticipare la raccolta e produrre il primo ottimo olio di stagione.

Una serie di coincidenze e circostanze positive, oltre al duro lavoro degli agricoltori, dovrebbe garantire una buona annata sia sotto il profilo delle quantità prodotte che dal punto di vista della qualità complessiva.
Sembra che i produttori più fortunati, quest’anno, siano quelli che possiedono gli uliveti entro i 400 metri di altitudine perchè la fioritura dell’olivo è scalare ed inizia a livello del mare per proseguire verso zone più alte e quest’anno il periodo della fioritura è stato particolarmente positivo e propizio per la fascia costiera e a bassa altitudine mentre a quote più alte la fioritura è arrivata più tardi e in un periodo di precipitazioni più frequenti e di maltempo. Cosa che ha potuto influire sul risultato finale.
In ogni caso – secondo gli esperti – le previsioni sono molto positive specialmente rispetto alle passate stagioni e si spera di poter recuperare quest’anno le perdite pesanti registrate nelle due stagioni precedenti, con problemi legati alla scarsità di precipitazioni ma anche del diffondersi della “mosca oleria”.

Continua a leggere

Liguria

Sanremo (IM) | Cinquantenne arrestato a Sanremo, i poliziotti per bloccarlo hanno utilizzato il taser

Gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sanremo hanno tratto in arresto un 50enne italiano responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Durante il servizio di controllo del territorio in una via periferica della città matuziana, l’attenzione degli agenti veniva attirata da una donna parzialmente svestita e in stato di agitazione che chiedeva aiuto riferendo di una lite all’interno del suo appartamento. Nell’abitazione della donna gli operatori rintracciavano un uomo privo di abiti, sanguinante che mostrava agli agenti intervenuti di aver perso, a seguito di una colluttazione, tre denti nell’arcata superiore della mandibola.

Dopo qualche momento sopraggiungeva l’individuo che per ragioni sentimentali aveva aggredito entrambi; l’uomo era in evidente stato di alterazione presumibilmente per abuso di bevande alcoliche e presentava un’evidente escoriazione nella zona superiore della fronte.

L’uomo, un italiano di cinquant’anni, inveiva all’indirizzo della coppia ed assumeva un atteggiamento nervoso ed aggressivo nei confronti degli operatori di polizia che cercavano di riportarlo alla calma; improvvisamente il soggetto tentava di scagliarsi contro la donna e quindi gli agenti erano costretti a bloccarlo con la forza, ma l’uomo reagiva con violenza colpendo gli operatori con calci e pugni.

Stante la violenza del comportamento dell’uomo, che non permetteva il corretto utilizzo dei mezzi di coercizione fisica, gli agenti erano costretti ad utilizzare la pistola “Taser” riuscendo a colpire e ad immobilizzare il soggetto.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Ritrovato sano e salvo l’ottantenne disperso nei boschi di Voltri

 E’ stato ritrovato sano e salvo l’anziano di 80 anni disperso dal pomeriggio di ieri, nei boschi sopra Voltri, in località Giutte.
L’anziano si era messo a cercare funghi ma quando è arrivata l’ora di cena e il pensionato non era ancora tornato a casa, i familiari si sono allarmati ed hanno chiamato il numero di emergenza 112 facendo scattare le ricerche.
Subito è stata la macchina delle ricerche persona in ambiente impervio.
Sul posto sono quindi giunti, oltre che i Vigili del Fuoco anche il Soccorso Alpino, i Volontari e un cinofilo della Guardia di Finanza. È stato quest’ultimo a sentire le grida dell’uomo che cadendo, era finito nei rovi.
Raggiunto dai VVF e CNSAS è stato liberato dagli arbusti, il pensionato è stato stabilizzato sulla barella dopodiché è stato calato lungo una fascia con tecniche alpinistiche e poi condotto sulla strada dove l’attendeva l’ambulanza per il trasporto in ospedale.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY