Connect with us

Motori

Al via la nuova campagna pubblicitaria di Alfa Romeo Tonale

E’ on air la nuova campagna pubblicitaria dedicata ad Alfa Romeo Tonale, il modello pluripremiato con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA di nobile sportività italiana dal 1910. In un’epoca dove l’intelligenza artificiale e la tecnologia sembrano aver preso il sopravvento, la nuova campagna di Alfa Romeo Tonale pone una domanda cruciale: è ancora possibile vivere emozioni vere? La risposta è sì, se a farlo è un’auto capace di risvegliare al suo passaggio uomini e donne alienati, immersi nei loro dispositivi e distanti l’uno dall’altro. “Alfa Romeo fa strada alle emozioni: libertà, carattere, ribellione alla fredda razionalità. Il nuovo spot di Tonale afferma con decisione che non siamo cloni digitalizzati e uniformati a regole imposte da altri, ma individui mossi dal bisogno di vivere la nostra esistenza con passione, emozionandoci grazie alle relazioni simbiotiche che creiamo, anche con la nostra vettura. La scelta di utilizzare la voce di Charlie Chaplin tratta dal film ‘Il Dittatorè rappresenta un manifesto che rivendica nel profondo il bisogno innato di emozionarsi ed emozionare” dichiara Eligio Catarinella, Head of Marketing & Communications Alfa Romeo.
Il video è stato diretto dal regista Reynald Gresset e le immagini sono accompagnate dalla voce di Charlie Chaplin, tratta da “Il grande dittatore”, che tocca le corde più profonde del nostro animo con le sue parole-monito registrate oltre 80 anni fa. A completare l’atmosfera del film è la suggestiva colonna sonora scelta per lo spot: il brano “L’estasi dell’oro”, capolavoro del maestro Ennio Morricone, che eleva ulteriormente il coinvolgimento emotivo dello spettatore. Suggella lo spot il claim “It’s time to feel human again. Non siamo nulla senza emozioni” che sottolinea l’attitudine di Tonale a superare qualunque aspettativa regalando una driving experience unica al mondo, soprattutto se si è al volante della versione top di gamma Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, che ridefinisce il paradigma di “Sportività Efficiente”. Infatti, permette di accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione e assicura oltre 80 Km di autonomia in full electric, per la massima mobilità quotidiana; più di 600 km di autonomia complessiva, per affrontare lunghi tragitti extraurbani; e infine 280 cv di potenza complessiva, per garantire tutta la dinamica di guida e la sportività Alfa Romeo.
Le stesse emozioni si possono vivere a bordo delle altre tre versioni in gamma (Tributo Italiano, Veloce e Sprint), ciascuna con una dotazione specifica e una personalità distintiva. Oltre alla motorizzazione Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, il cliente può scegliere la configurazione MHEV con propulsore 1.5 4 cilindri da 130 CV oppure da 160 CV, a seconda degli allestimenti. Per entrambi i livelli di potenza, il motore è abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Non meno entusiasmante è la motorizzazione 1.6 DIESEL da 130 CV, abbinato al cambio automatico TCT a doppia frizione e sei marce, che esalta le doti dinamiche e il piacere di guida riducendo emissioni e consumi.
Chiude lo spot l’imperdibile promozione del mese che, in caso di rottamazione di un veicolo con classe ambientale Euro 2 o inferiore, consente di accedere ad un’offerta di finanziamento molto attrattiva sviluppata in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia – con una rata mensile di 300 euro per 36 mesi, con un anticipo di circa 6.500 euro, TAN (FISSO) 6,99% e TAEG 8,5%.

foto: ufficio stampa Stellantis

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Motori

Stellantis utilizza IA per aumentare l’efficienza produzione

I leader del settore produttivo di Stellantis propongono e implementano processi produttivi che sfruttano il talento dei professionisti, garantiscono la qualità dei prodotti, migliorano l’efficienza e producono veicoli e componenti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo.
Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.

Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Il Factory Booster Day 2024, tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY