Connect with us

Motori

Bosch lancia “Road Hazard Service” che segnala le condizioni di pericolo

Nebbia fitta, pioggia battente, un veicolo in panne dietro la curva: nel traffico stradale, questi eventi improvvisi possono avere gravi conseguenze. Con Road Hazard Service, Bosch fornisce ai guidatori informazioni in tempo reale sui potenziali pericoli presenti lungo il percorso, riducendo così notevolmente il rischio di incidenti. A partire da giugno 2024, Bosch Road Hazard Service è stato utilizzato milioni di volte in Europa nel parco auto di una delle principali case automobilistiche tedesche. Ora Bosch sta portando il servizio nel segmento dei veicoli commerciali: da dicembre 2024, sarà disponibile anche nei veicoli Mercedes-Benz Trucks. L’obiettivo è quello di estendere il servizio alle auto e ai camion di tutto il mondo, aumentando così la sicurezza stradale per il maggior numero possibile di persone.
Le condizioni stradali critiche possono essere previste con precisione sulla base di dati anonimi provenienti da un parco clienti globale di diversi milioni di veicoli, nonchè di informazioni provenienti da fornitori terzi, come servizi meteorologici o operatori stradali. I veicoli della flotta equipaggiati con il servizio Bosch forniscono vari tipi di informazioni, tra cui la temperatura esterna locale e l’attivazione dei tergicristalli o dei fendinebbia, nonchè le segnalazioni di incidenti o gli interventi del sistema ESP. Per esempio, se alcuni veicoli della flotta hanno i tergicristalli impostati alla massima velocità, il servizio confronta le informazioni con quelle dei servizi meteorologici selezionati come, per esempio, se sta piovendo o quanti millimetri di acqua sono stati registrati sulla strada. Un algoritmo di fusione determina se c’è un rischio di aquaplaning e il servizio avvisa il conducente in modo che possa ridurre la velocità, se necessario.
O ancora, se la visibilità per il guidatore rischia di scendere al di sotto di un livello critico, il servizio confronta questo dato con l’attività dei fari fendinebbia dei veicoli nella località interessata e utilizza un algoritmo per capire se è necessario emettere un avviso. Una flotta di riferimento garantisce costantemente un elevato livello di qualità del servizio. Il wrong-way driver warning di Bosch integra il servizio. Se nelle vicinanze c’è un automobilista che sta guidando contromano o se l’automobilista stesso sta guidando nella direzione di corsia sbagliata, il servizio invia un avviso direttamente sul display di navigazione.

foto: ufficio stampa Bosch

Motori

Stellantis Pro One inaugura hub globale veicoli commerciali a Mirafiori

Stellantis Pro One ha inaugurato il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il “Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. Questo hub centralizza tutte le funzioni che allineano la strategia e le direttive della business unit per migliorare l’efficienza e accelerare il processo decisionale. Il nuovo hub, che coinvolge oltre 80 professionisti, includerà diverse funzioni intersettoriali come ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, vendite, logistica, comunicazione, finanza, risorse umane, acquisti, veicoli ricreazionali, produzione e altre attività incentrate sul cliente.

Inoltre, sarà il “centro direttivo” per tutti i dipendenti impegnati nel business globale dei veicoli commerciali. Questi team collaboreranno con i centri di competenza e gli impianti produttivi in tutto il mondo, supportando la missione di Stellantis Pro One di rafforzare la sua posizione di leadership globale nei veicoli commerciali.
“L’hub globale per i veicoli commerciali di Stellantis Pro One è nato per riunire il talento delle nostre persone in team dedicati, dislocati in tutte le nostre regioni, per realizzare il nostro obiettivo di diventare leader mondiali nel settore dei veicoli commerciali, in un segmento molto redditizio che rappresenta un terzo del nostro fatturato”, ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “La decisione di assegnare questo Hub a Mirafiori è un’ulteriore testimonianza del nostro profondo impegno in Italia”, ha aggiunto.

Negli ultimi anni, Stellantis ha investito in Italia oltre 2 miliardi l’anno, concentrandosi su nuovi prodotti e impianti produttivi. In questo contesto, lo stabilimento di Atessa continua a essere cruciale nella strategia di Stellantis. “Continueremo a costruire un modello di business sostenibile in Italia, un modello che richiede il sostegno dei sindacati, dei fornitori e delle istituzioni. Un impegno comune per formare una forte squadra italiana”, ha aggiunto Tavares.
Stellantis Pro One ha rinnovato l’intera gamma di furgoni, lanciando contemporaneamente 12 nuovi modelli tra Citroen, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall in tutti i segmenti con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile) e connettività completa per furgoni e pick-up.

-Foto: ufficio stampa Stellantis-

Continua a leggere

Motori

Suzuki presenta le GSX-8R Legend Edition dedicate a quattro piloti

Suzuki si conferma un marchio molto amato dagli appassionati di motori e motorsport, come dimostrato dal grande successo di pubblico al Salone Auto Torino. In questa occasione, Loris Capirossi, pluri-Campione del Mondo ed ex pilota Suzuki, e Livio Suppo, Team Manager con sei titoli piloti MotoGP e a capo del Team Suzuki MotoGP nel 2022, sono stati i super ospiti dell’evento stampa che ha inaugurato la presenza di Suzuki al Salone.

I due hanno condiviso con gli appassionati ricordi, aneddoti ed esperienze legate al mondo delle corse e della MotoGP, lasciando un segno indelebile nei cuori dei presenti. Il pubblico ha avuto l’opportunità unica di ascoltare direttamente dalle loro voci i racconti emozionanti della storia recente del motorsport. Durante la conferenza stampa non soltanto Loris Capirossi ha svelato la Suzuki GSX-8R Legend Edition a lui dedicata ma è anche stato dato l’inizio alle prenotazioni per tutte le 4 iconiche versioni della Suzuki GSX-8R Legend Edition.

Quattro versioni uniche che celebrano i miti del motociclismo Suzuki ha voluto celebrare le imprese di quattro piloti iconici del motociclismo: Franco Uncini, Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Kevin Schwantz. Quattro piloti Suzuki, tutt’oggi nel cuore degli appassionati per le loro imprese sportive, ai quali sono dedicate le GSX-8R Legend Edition, con straordinarie e uniche livree specifiche per ogni pilota, che aggiungono ancora più fascino alla sportiva di Hamamatsu e che ora sono ordinabili sul sito dedicato. Saranno disponibili soltanto 5 esemplari per livrea – 20 esemplari in tutto – già dotati di cover monoposto.

La GSX-8R, la nuova sportiva di Suzuki, si arricchisce ulteriormente combinando performance e design con l’Heritage sportiva del marchio. A ciò si aggiunge un’eccezionale meccanica ed elettronica: il motore bicilindrico parallelo eroga 83 CV a 8.500 giri/min di potenza massima e 78 Nm a 6.800 giri/min. Il tutto è supportato da un telaio con forcellone in alluminio, semi manubri in alluminio forgiato, forcella a steli rovesciati, impianto di illuminazione Full LED e una strumentazione TFT a colori da 5 pollici.

Per gestire le performance dinamiche della GSX-8R sono presenti i raffinati controlli elettronici integrati nel Suzuki Intelligent Ride System di serie che prevede Suzuki Drive Mode Selector con tre mappe motore (Active, Basic e Comfort), Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e il quick shift bidirezionale, per un’esperienza di guida che unisce il miglior feeling della categoria al massimo controllo.

Le GSX-8R Legend Edition sono ordinabili esclusivamente online attraverso il sito dedicato, fino al 30 settembre 2024 e fino a esaurimento scorte, al prezzo di 11.500 euro f.c. iva inclusa.
La procedura è semplicissima: una volta scelta la Legend Edition preferita e la concessionaria presso cui finalizzare l’acquisto, sarà sufficiente inserire la propria email e versare un acconto di 500 euro con PayPal. Entro due giorni si verrà ricontatti dal Concessionario di riferimento per finalizzare l’acquisto e concordare la consegna della GSX-8R Legend Edition.

foto: ufficio stampa Suzuki Italia

Continua a leggere

Motori

Maserati GranCabrio Folgore Tignanello allo Chantilly Arts Elegance

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, Maserati ha preso per la prima volta parte al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, il prestigioso evento francese che dal 2014 riunisce il meglio dell’automotive e dell’alta moda nell’elegante e storica ambientazione del Domaine du Chàteau de Chantilly, nel dipartimento dell’Oise. Protagonista per il Tridente è stata Maserati GranCabrio Folgore Tignanello, nata dall’esperienza su misura del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie; la prima cabriolet di lusso 100% elettrica è ispirata alla storia e alla forte personalità che caratterizzano il celebre vino italiano firmato Marchesi Antinori, tra le più antiche e illustri famiglie viticole d’Italia, che riflette la medesima passione e i forti valori di tradizione e innovazione che da sempre caratterizzano anche lo spirito di Maserati.

GranCabrio Folgore Tignanello è un esemplare unico realizzato per il 50° anniversario del Tignanello e in questa particolare occasione è stata svelata per la prima volta dal vivo a Chantilly, dopo la presentazione dello scorso luglio in California, durante il Festival Napa Valley.
Battuta all’asta in occasione del 2024 Arts for All Gala, uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti d’America, andato in scena nel corso del festival, GranCabrio Folgore Tignanello ha fatto tappa in Europa per catturare gli sguardi del pubblico di intenditori e appassionati presente al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille: una cornice perfetta per celebrare tutta l’unicità e la personalizzazione raffinata di una tra le creazioni più esclusive della Casa modenese.

Pensata e realizzata in collaborazione con Marchesi Antinori, Maserati GranCabrio Folgore Tignanello è lo specchio della più alta artigianalità, del lusso e di tutta l’eleganza che da sempre contraddistinguono le vetture del Tridente, un’auto capace di esaltare al contempo la tradizione e la visione futuristica della produzione del marchio italiano. Al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, Maserati ha accolto i suoi ospiti e il pubblico nella Terrazza Italiana by Giorgetti, storica azienda del design fondata nel 1898 a Meda ed eccellenza dell’artigianato dell’ebanisteria made in Italy, che per l’occasione ha collaborato con il Tridente allestendo gli spazi con una selezione della sua collezione outdoor; qui, GranCabrio Folgore Tignanello ha catturato gli sguardi della folla intenta ad ammirare il vasto parterre di vetture classiche e moderne dei marchi del lusso più conosciuti e amati.

Uno dei momenti più attesi per il pubblico del Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è stato senza dubbio il Concours d’Etat, che ha riunito cento vetture straordinarie e i più grandi collezionisti di tutto il mondo; tra queste, anche diverse Maserati classiche, appartenenti a collezionisti privati: Maserati A6G54 carrozzate da Frua e da Zagato, Maserati 5000GT, Maserati Quattroporte, Maserati 5000GT (Kidston Collection).
“La presenza di Maserati GranCabrio Folgore Tignanello al Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è per noi un momento importante per celebrare ancora una volta, dopo il debutto di questa meravigliosa creazione negli Stati Uniti, la prestigiosa collaborazione con Marchesi Antinori. Si tratta di una vettura esclusiva, realizzata su misura e ispirata alla tradizione, all’innovazione e all’artigianalità 100% made in Italy” ha dichiarato Giovanni Perosino, Maserati Chief Marketing and Communication Officer.

“GranCabrio Folgore Tignanello definisce al meglio l’immagine luxury del brand e rappresenta la massima espressione della produzione ‘bespokè del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, grazie al quale i nostri clienti possono realizzare la vettura dei loro sogni: esemplari unici, capaci di conciliare design inconfondibile, prestazioni straordinarie, lusso e materiali pregiati, e la creatività più estrema e ricercata. Quest’auto è la migliore interpretazione dell’identità del marchio e di un DNA sempre votato all’innovazione, che si proietta nel futuro definendo il concetto di ‘Italian luxury’ nel mondo” conclude Perosino.

foto: ufficio stampa Maserati

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY