Connect with us

Attualità

Stellantis | Maserati a prezzi scontati per i dipendenti, critiche da Chiara Appendino (M5S)

Stellantis, uno dei principali gruppi automobilistici globali, ha recentemente lanciato un’iniziativa rivolta ai propri dipendenti italiani, offrendo la possibilità di acquistare veicoli Maserati a condizioni vantaggiose. L’offerta, valida per il mese di settembre, è estesa non solo ai lavoratori, ma anche ai familiari e amici. La promozione riguarda i modelli Grecale, GranTurismo e GranCabrio, tutti prodotti negli stabilimenti italiani di Cassino e Mirafiori.

Questa iniziativa si inserisce in una tradizione aziendale di sconti e offerte speciali riservati ai dipendenti, disponibili attraverso una piattaforma online denominata ‘Stellantis Club’. Tuttavia, la proposta ha sollevato polemiche e critiche tra i lavoratori e i rappresentanti politici.

Chiara Appendino, deputata e vicepresidente del Movimento 5 Stelle, ha espresso il suo disappunto sui social media, sollevando interrogativi sulla tempistica e sulla natura dell’offerta. Appendino ha richiamato l’attenzione sulla difficile situazione economica di molti lavoratori Stellantis, tra cui operai che stanno affrontando periodi di cassa integrazione e contratti di solidarietà con stipendi ridotti. L’offerta di acquistare veicoli di lusso, secondo la deputata, appare particolarmente inopportuna in questo contesto.

Inoltre, Appendino ha sottolineato le difficoltà che l’azienda ha affrontato in Italia, inclusa la proposta di trasferire parte della produzione in Polonia e i compensi elevati degli alti dirigenti rispetto agli stipendi dei lavoratori. La deputata ha criticato anche la posizione del governo su temi come il salario minimo e il Reddito di cittadinanza, suggerendo che tali politiche contribuiscano a un crescente divario sociale.

In risposta a queste critiche, Appendino ha proposto l’adozione della cosiddetta “regola Olivetti” che limiterebbe i salari dei top manager a non più di dieci volte quello dei dipendenti, come parte di una più ampia riforma delle politiche salariali e di giustizia sociale.

Il dibattito è previsto essere al centro della discussione alla festa FIOM di Torino, dove Appendino approfondirà ulteriormente le sue posizioni. Questo episodio mette in luce le tensioni tra le esigenze di profitto delle grandi aziende e le condizioni di vita dei lavoratori, sollevando interrogativi su equità e sostenibilità nel contesto economico e sociale attuale.

Attualità

Impegno del Governo per deficit/Pil sotto il 3% nel 2026

Il Consiglio dei ministri ha esaminato lo schema del Piano Strutturale di Bilancio di medio termine, introdotto nell’ambito della riforma delle regole di bilancio europee. Nell’orizzonte temporale considerato dal Piano – fa sapere il Mef al termine della riunione del Cdm – il tasso di crescita della spesa netta si attesterà su un valore medio prossimo all’1,5%. La traiettoria, inoltre, è coerente con l’andamento dei principali saldi di finanza pubblica già previsto dal Programma di Stabilità dello scorso aprile.

Il Piano ha due finalità programmatiche: la definizione del percorso della spesa netta aggregata, ovvero la spesa non finanziata da nuove entrate o risorse europee senza contare gli interessi passivi sul debito e gli effetti ciclici di particolari tipologie di spesa; un piano di riforme e degli investimenti da realizzare in un determinato periodo. Il Governo – sottolinea il Mef – continua a portare avanti una politica fiscale prudente e responsabile, proponendo un percorso di rientro dal disavanzo eccessivo realisticamente più ambizioso di quello prefigurato dalla Commissione europea attraverso la traiettoria tecnica, impegnandosi a scendere sotto la soglia del 3% del rapporto deficit/Pil già nel 2026.

Dopo il 2026, il percorso proposto consentirà di garantire la stabilità del debito pubblico italiano e permettere alla finanza pubblica di affrontare con maggiore efficacia le sfide future. Il documento sarà trasmesso alle Camere dopo aver recepito le revisioni statistiche apportate dall’Istat, che saranno rilasciate il prossimo 23 settembre.

-Foto: Agenzia Fotogramma-

Continua a leggere

Attualità

Ue, Fitto “Onorato dell’incarico, grande riconoscimento per l’Italia”

“Sono onorato dell’incarico ricevuto oggi da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e la ringrazio per la stima e la fiducia che mi ha voluto dimostrare con questa scelta, giunta a seguito della mia designazione da parte del Presidente Meloni e del Governo italiano. Questa decisione rappresenta un grande riconoscimento per l’Italia, Paese fondatore da sempre in prima fila nel processo d’integrazione europea”. Così, in una nota, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto. “Intendo esercitare il ruolo affidatomi, una volta concluso l’iter di approvazione della nuova Commissione, con il massimo impegno e nel pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito, nella consapevolezza che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per il futuro dell’Unione europea e dei suoi cittadini”, ha aggiunto.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ue, Von der Leyen “Fitto tra i 6 vicepresidenti esecutivi”

Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha annunciato la presidente Ursula Von der Leyen, presentando a Strasburgo la sua nuova squadra. Complessivamente i vicepresidenti saranno sei, tutti esecutivi.
Fitto “ha un’esperienza di lungo corso che ci potrà aiutare nelle politiche di coesione e per gli investimenti”, ha detto Von der Leyen. La nomina dovrà essere formalizzata dal Parlamento Europeo.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY